• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni sulla concimazione autunnale

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il concime organico è un concime di origine biologica, animale, vegetale o entrambe. Qualche nome: stallatico, cornunghia, sangue di bue, farina d'ossa, humus di lombrico, pollina e altri.
Rappresenta un'ottima fonte di sostanza organica per migliorare il terreno o il substrato di coltura, apporta microorganismi utili alla stabilità del sistema e alla nutrizione delle piante. Accoppiato, in tempi diversi, al concime minerale rappresenta una buona soluzione nella somministrazione di sostanze nutritive necessarie alla vita delle piante.
La cornunghia è ricca di azoto, la farina d'ossa in solfato di potassio, il sangue secco è dotato di azoto. Io li trovo in commercio nei gardencenter o nei consorzi agrari, raramente nei vivai che tendono a commercializzare solo quelli minerali.
I concimi organici, insieme alla pacciamatura, giocano un ruolo molto importante in una visione ecocompatibile della coltivazione di piante sia nell'orto che nel giardino.
 

LucaXY

Master Florello
Io li uso specialmente in autunno o in inverno per preparare il terreno alle piantagioni primaverili.
 

Alex81

Master Florello
ma per lo stallatico ed altri concimi solidi come fate ad inglobarlo nel terreno senza rovinare le radici anche superficiali delle piante che sono già in piena terra...
...immagino non abbia molto effetto disporlo sulla superficie...
tipo io le rose le ho sotto ghiaia o pacciamatura varia...come fo?! :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sposti la pacciamatura e lo spargi sul terreno attorno al tronco e rimetti la pacciamatura o la ghiaia.
 

Alex81

Master Florello
mmm... mi sa allora che usero i liquidi...son piu pratici...non posso disghiaiare una corte. . . :lol:
cosa c'è di consigliato e liquido per piante in generale?!?!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
beh, andrebbe solo sotto le piante, in corrispondenza del tronco fin sotto tutta la chioma.
 
Alto