• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni sul Ligustro comune

blackbull

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, devo realizzare una siepe ed avevo optato per il lauro ceraso o il viburno, però, la disponibilità è solo di ligustro comune.
Mi hanno detto che cresce e si sviluppa come il lauro ceraso però le bacche sono velenose, volevo chiedere se quanto mi è stato detto è vero e se vi è qualche siepe in alternativa che mi consigliate.
Grazie a tutti, Buona Giornata ed Auguri di un felice e sereno anno nuovo!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,come siepe ti consiglio l'eugenia ,foglia lucida piccola e lanceolata ,fiorellino bianco ,che poi si traspormono in bacche dalla forma ovoidiale color rosso porpora,crescita molto veloce e se posso aggiungere altro resistente a tutti i tipi di virus ,cosa vuoi di più???????????
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao! è il tuo primo messaggio, dovresti presentarti in Bacheca!
allora, devi sapere che il Lauroceraso è TOTALMENTE velenoso.
Io lo sconsiglio vivamente a chiunque, è una pianta brutta, invadente, puzzosa e s'inselvatichisce pure se fatta fiorire.
Il meglio sarebbe una siepe di Pittosporo o Photinia, ma in mancanza d'altro il Ligustro va benissimo, cresce bene, non s'ammala facilmente (altro punto a sfavore del Lauroceraso che se potato frequentemente s'ammala sicuro) ed è pure più bello da vedere in quanto cambia un minimo d'aspetto (il Lauroceraso è sempre uguale, ovvero bruttino)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
quasi tutte le piante sono velenose, ma non significa nulla, non credo che andrai a brucarti qualche chilo di siepe, giusto?
anche di quelo che ti circonda in casa, è quasi tutto velenoso, e nell'armadio delle pulizie è quasi tutto mortale.
:)
 

Federica

Master Florello
Le bacche del ligustro saranno pure velenose, ma se tu tagli la siepe regolarmente, non la lasci andare come vuole, i rametti portatori di fiori e in seguito di bacche saranno stati tagliati, quindi nessun problema...
BENVENUTO NEL FORUM, ciao e buon anno 2011. :Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao....... a me non mi risulta che e' velenoso........anzi le bacche sono un pasto apprezzato dagli uccelli quindi......!!!!! in alternativa puoi metterci un (laurus nobilis un ... viburn a foglia lucida .... un buxsus .....evonimo ....nandina....mirto.)..e tante altre c'e' l'imbarazzo della scelta.....dai un occhiata.......se ti va'....ciaoooo:froggie_r
 

Federica

Master Florello
Begonia, sai, se non sono velenose per gli uccelli non è detto che non siano velenose per noi umami....meglio non assaggiare.... cioa buon anno a TE! :Saluto::Saluto:
 

Federica

Master Florello
Sì, siamo tutti esseri viventi, ma abbiamo abitudini alimentari diverse e certe cose che fanno bene a noi non fanno bene ad altre specie. I ricci non possono bere il latte, i cani e i gatti non devono mangiare cioccolato....e così via...non c'è una regola uguale per tutti.....ciao!!!!!:):Saluto::Saluto:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
scusa fede.......sono anche loro esseri viventi......no!!!!!!!

Il mio tavolo ha 4 zampe come il gatto, dunque anche il tavolo farà la cac.ca. Stessa logica eh.

Quello che è tossico per gli umani non necessariamente lo è per gli animali e viceversa. Ci sono animali con stomaci in grado di digerire sostanze per noi indigeribili, ci sono stomaci con pareti molto piu spesse o molto più sottili delle nostre, e così via. Per non parlare della diversa massa corporea!!

Non puoi pensare che una mucca, un piccione e un uomo reagiscano in modo uguale all'ingerimento di una qualche sostanza. Ci sono anche sostanze non velenose per noi, ma velenose per alcuni animali.
Certamente ci sono sostante non velenose per quasi nessuna specie, e sostanze velenose per quasi ogni specie. Ma molte sostanze sono velenose per alcuni e non per altri.
Anche le dosi letali possono cambiare enormemente tra animali diversi!!!
 

ezio

Giardinauta Senior
I merli mangiano tranquillamente le bacche di Maonia e del Solanum per noi velenose.....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
nel mio giardino circolano quotidianamente cani, gatti, volatili, rospi, perfino i topini di campagna e nessuno di loro si "ciba" di nessun tipo di pianta, neanche si avvicinano a quelle più "temibili" come l'aconito (velenoso in tutte le sue parti)...come se sapessero naturalmente che non sono "roba da mangiare"; neanche alle mie figlie, da piccole, è venuto mai in testa di giocare con le foglie dell'oleandro (benché avvertite di non usarle per i loro "esperimenti").
Cani, gatti e bambini non sono erbivori e se ben nutriti e non annoiati, non andranno in cerca di "emozioni forti".
Se leggi questo testo: http://digilander.libero.it/millenniumdogs/piantevelenose.htm ti puoi far certo un'idea di cosa è pericoloso in natura (praticamente tutto) per umani o animali...senza tener conto di quel che ha creato l'uomo con la sua "civiltà".
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Il mio tavolo ha 4 zampe come il gatto, dunque anche il tavolo farà la cac.ca. Stessa logica eh.

:lol: Scardan sei unico !!!! :hands13::hands13::hands13:


Comunque le bacche del Ligistro sono velenose. La presenza di un glicoside rende tutta la pianta irritante per contatto per i soggetti più sensibili o allergici, mentre l'ingestione, specie dei frutti, può causare problemi gastrointestinali e di altro genere anche gravi.


nel mio giardino circolano quotidianamente cani, gatti, volatili, rospi, perfino i topini di campagna e nessuno di loro si "ciba" di nessun tipo di pianta, neanche si avvicinano a quelle più "temibili" come l'aconito (velenoso in tutte le sue parti)...come se sapessero naturalmente che non sono "roba da mangiare"; neanche alle mie figlie, da piccole, è venuto mai in testa di giocare con le foglie dell'oleandro (benché avvertite di non usarle per i loro "esperimenti").
Cani, gatti e bambini non sono erbivori e se ben nutriti e non annoiati, non andranno in cerca di "emozioni forti".
Se leggi questo testo: http://digilander.libero.it/millenniumdogs/piantevelenose.htm ti puoi far certo un'idea di cosa è pericoloso in natura (praticamente tutto) per umani o animali...senza tener conto di quel che ha creato l'uomo con la sua "civiltà".

Veramente molto interessante questo link, grazie Lisyy :hands13::hands13:. La biologia degli animali è molto variabile. Mi era stato detto, ed il documento che hai postato lo conferma, che le ciliegie che noi comperiamo spesso a caro prezzo contengono un sostanza tossica che a noi può far male solo se ne mangiamo a chilate (ma lì è il portafogli a farsi molto ma molto più male :D) mentre ad esempio per i gatti anche una piccola porzione del frutto del ciliegio può essere mortale. Attenzione anche ai funghi : le lumache hanno una predilezione per i funghi velenosi, forse un modo di proteggersi ( di fatti vanno fatte spurgare molto bene prima di mangiarle... per chi ha il coraggio di farlo, a me manca :storto:), per cui se un fungo appare smangiucchiato NON E' VERO che sia commestibile perchè qualcuno lo ha già assaggiato :eek:k07:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non solo, ma molte piante velenose sono spesso amare o poco digeribili o con foglie appuntite che suscitano il vomito quando sono nello stomaco, perché la pianta non è velenosa per cattiveria, ma per difendersi, quindi adotta una serie di meccanismi per risultare inappetibile e non farsi mangiare dagli animali.
E la maggior parte delle piante velenose dei nostri climi non sono letali (ce ne sono anche di letali, eh, dall'aconito napello alla cicuta, ma avvelenamenti mortali di queste piante si verificano solo nei suicidi, non per errore).
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
L'unica pianta killer dei nostri climi rimane l'Oleandro, Oleandro= Olet +Andros = nuoce agli uomini, ed ahimè i libri di storia riportano il fatto che la pianta fece strage nell'esercito napoleonico quando alcuni ebbero la sciagurata idea di utilizzarlo come legna da ardere per cuocere carne guarda un pò infilzata sui rami dell'Oleandro :martello2
 

Federica

Master Florello
L'unica pianta killer dei nostri climi rimane l'Oleandro, Oleandro= Olet +Andros = nuoce agli uomini, ed ahimè i libri di storia riportano il fatto che la pianta fece strage nell'esercito napoleonico quando alcuni ebbero la sciagurata idea di utilizzarlo come legna da ardere per cuocere carne guarda un pò infilzata sui rami dell'Oleandro :martello2

mamma che "sfortuna" poveracci!!!!!
 
Alto