• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su pungitopo

maurj

Giardinauta Senior
un paio di anni fa ho piantato dei semi di pungitopo, dopo una vita, me ne ero anche dimenticato è spuntata la piantina che da un anno circa è smepre di una decina di cm, dalla base stanno spuntando nuovi rametti, ma come devo comportarmi? soprattutto riguardo la posizione e l'annaffiatura , ed è normale che cresca così lentamente? grazie in anticipo, ho cercato sul sito ma oggi non mi si apre nulla tranne il forum....
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao maurj
nel mio giardino condominiale abbiamo un vaso di quelli grandi di cemento, in questo vaso che sta quasi sotto un portico, c'e' una pianta di pungitopo e un altro arbusto sempreverde di cui non so il nome. Queste piante (proprio perche' quasi sotto il portico) ricevono pochissima acqua (la terra e' durissima) e qualche raggio di sole al pomeriggio ma entrambe godono di ottima salute. Non so dirti se il pungitopo cresce velocemente (abito li' solo da 4 anni) pero' posso dirti che l'anno scorso in primavera aveva tantissimi nuovi getti e tanti asparagi (che mi dicono essere buonissimi). Poi in estate un animaletto fastidioso si era smangiucchiato tutte le nuove foglioline (quelle verdi piu' tenere) cosi' il mio puntitopo era tutto bucherellato. Visto che mi hai messo curiosita' andro' a verifiacre durante il week end se ci sono progressi.
Ciao
 

maurj

Giardinauta Senior
grazie della risposta, si la cosa che sono riuscito a trovare di qutno faccia bene mangiare il pungitopo, ma io non ci penso proprio per ora, ho solo scoperto che è una pianta che ha bisogno di ombra e che regge bene il freddo...
 

elleboro

Florello
si, regge bene il freddo, ma io l'ho al sole e sta bene (in montagna però).
trovo che sia una pianta di nessuna soddisfazione, almeno per me.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
In genere è una pianta rustic e cresce spontaneamente nei boschi di quasi tutta la penisola.

Cresce lentamente e d'inverno fa delle bacche rosse che fanno un bel contrasto con le foglie verde scuro, decorative per ilperiodo natalizio.

Non sapevo che si mangiasse, se qualcuno ha notizie di ciò può postare ricette o curiosità nello spazio apposito, quello aperto da Asclepias sulla cucina con i fiori :)
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ho una siepe di pungitopo in giardino è un po' lento soprattutto nei primi anni di vita, ma quando la pianta raggiunge la dimensione adulta, tende costanemente a incestire anno dopo anno. Non ha bisogno di niente, io la coltivo all'ombra di una magnolia e di un canneto.

ciao
 

maurj

Giardinauta Senior
Grazie A Tutti Per Le Notizie, Per Emanuela,le Ricette Per Cucinarlo Le Trovi Facendo Una Ricerca Su Google Scrivendo "pungitopo"
 

giuditta.2001

Giardinauta
ciao, è normale così. lo sviluppo della pianta giovane è molto lento. dopo questa produzione di asparagi dovrai aspettare la prossima primavera per vederne altri. Non raccoglierli per diversi anni ancora per dare modo alle "zampe" (sono le radici) di irrobustirsi. Tieni più di una pianta perché ti servono un maschio e una femmina per avere le bacche rosse.
Per me, invece, è una pianta che da molte sottisfazione
 
Alto