• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su piante da frutto

Giuseppp

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere per ciascuna delle seguenti piante che adesso sono tutte alte circa 1,50 metri, che altezza massima raggiungono, quanti anni occorrono per fare i loro primi frutti e quanto è profonda la loro radice.

1: Mandorlo
2: Nocciolo
3: Pistacchio - Impollinatore

Waves

Master Florello
Ti posso aiutare per questi due :) ma del pistacchio cosa vuoi sapere?

Mandorlo: h massima: 10m
anni per frutti 5 ma anche 12
radice su questo non ti so aiutare :) so che sono a fittone
Nocciolo: h 3-5 metri, al massimo 6 o 7
anni per frutti il mio ha fruttificato la 1° volta 4 anni dopo che l'ho interrato, ma aveva già un annetto abbondante
radice molto superficiale

Giuseppp

Aspirante Giardinauta
Del pistacchio le stesse cose, sia della femmina che produce frutti, sia del maschio che fa il polline.

di mauro rosario

Master Florello
Il pistacchio è una pianta dioica,per cui si devono piantare vicini esemplari dei due sessi affinchè avvenga l'impollinazione, riguardo il suo apparato radicale e molto profondo ,mentre l'altezza varia da 3 a 6 metri con chioma 3-5 metri,qui nella nostra zona che è Bronte raggiungono dimensioni superiori a queste perchè vivono in un ambiente a loro consono,ciao

angaro

Aspirante Giardinauta
Alcune volte del pistaccchio maschio se ne fa a meno se in zona c'è qualche terebinto o lentisco che possono impollinare la pianta di pistacchio femmina. Ciao angaro

Alto