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informazioni su motozappa

julweb

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una motozappa; questa: motozappa.jpg targa B&S2.jpg
il mio problema è che spostando la leva acceleratore al max ho l’impressione che non prenda tutti i giri
cercando di capire ho notato questa leva che al min oscilla un po’ se la premo col dito (con leva accelleratore al max) il motore aumenta i giri notevolmente particolare acc. autom.jpg
non capisco quasi nulla di motori ma mi pare che questa leva non abbia regolazioni e funzioni in automatico
quando mi è arrivata la motozappa i cavi dell’acceleratore, frizione e retromarcia erano da allacciare pertanto ho il dubbio di non aver attaccato il filo acceleratore al punto giusto accell. B&S.jpg
vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire se è tutto regolare oppure se ho sbagliato qualcosa
al max quanti giri minuto dovrebbero fare le zappe?
grazie

PS. Per pura curiosità, cos’è- cosa serve- questo marchingegno? a vista è una piastrina a cui è attaccato un filo elettrico particolare.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Il motivo per cui ti sembra che il motore non prenda tutti i giri è che il B&S 450 (come la stragrande maggioranza di quella tipologia di motori oggi in produzione, indipendentemente dal costruttore) è dotato di governatore meccanico (chiamato anche limitatore di velocità), un dispositivo collegato alla distribuzione che aumenta e diminuisce automaticamente i giri a seconda del carico del motore. Il governatore muove proprio quella "levetta" che tu hai premuto a mano, andando così ad intervenire sul carburatore ed aumentando i giri.
Ti sarà magari capitato di usare il rasaerba e, quando incontri un tratto d'erba più densa e dura, di sentire i giri motore alzarsi senza aver fatto nulla, per poi tornare allo stesso livello di prima. Questo è un esempio di governatore all'opera. Nulla di cui preoccuparsi, quindi.
Puoi saperne di più qui: Small Engine Governor | Mower Maintenance | Briggs & Stratton FAQ

La tua ultima foto rappresenta la sicurezza sull'accensione: ad esempio nei rasaerba (su cui quel motore è comunemente usato) è collegato alla barra di sicurezza al manubrio che bisogna tenere tirata per lavorare. Mollandola il motore si spegne subito perché viene interrotta la corrente alla candela. Tutto qua.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Il motivo per cui ti sembra che il motore non prenda tutti i giri è che il B&S 450 (come la stragrande maggioranza di quella tipologia di motori oggi in produzione, indipendentemente dal costruttore) è dotato di governatore meccanico (chiamato anche limitatore di velocità), un dispositivo collegato alla distribuzione che aumenta e diminuisce automaticamente i giri a seconda del carico del motore. Il governatore muove proprio quella "levetta" che tu hai premuto a mano, andando così ad intervenire sul carburatore ed aumentando i giri.
Ti sarà magari capitato di usare il rasaerba e, quando incontri un tratto d'erba più densa e dura, di sentire i giri motore alzarsi senza aver fatto nulla, per poi tornare allo stesso livello di prima. Questo è un esempio di governatore all'opera. Nulla di cui preoccuparsi, quindi.
Puoi saperne di più qui: Small Engine Governor | Mower Maintenance | Briggs & Stratton FAQ

La tua ultima foto rappresenta la sicurezza sull'accensione: ad esempio nei rasaerba (su cui quel motore è comunemente usato) è collegato alla barra di sicurezza al manubrio che bisogna tenere tirata per lavorare. Mollandola il motore si spegne subito perché viene interrotta la corrente alla candela. Tutto qua.
Ciao Kakugo, grazie della risposta ma vorrei ancora alcune precisazioni
La motozappa una volta messa al max non cambia mai i giri, anzi quando trova qualche difficoltà, terra + dura, il motore tende a spegnersi, non a aumentare di giri
Sicurezza sull’accensione:
sulle stegole ho 3 leve, acceleratore, retromarcia e azionamento delle zappe
ho regolato il filo dell’accensione in modo che nella posizione + alta il motore si spenga
se esiste la sicurezza sull’accensione dove è collegata?
Con il motore al max quanti giri minuto dovrebbero fare le zappe?
 
K

Kakugo

Guest
In quel caso devi regolare la levetta esterna del governatore perché aumenti maggiormente i giri quando si attiva: come ti hanno consegnato il motore è probabilmente in settaggio "neutro" o da rasaerba.

Il segreto sta tutto nella tensione della molla: non deve essere nè troppo tesa, nè troppo molle.
Troppo molle ed il motore stalla perché non prende giri (come è successo a te), troppo tesa e rischi mandare il motore fuori giri.

Se non ricordo male, quel motore fa potenza massima a 3200 giri, quindi è una velocità che non vuoi eccedere. Se vuoi fare una cosa fatta bene, fai regolare il governatore a chi ha un contagiri digitale. Visto che costano abbastanza cari (dai 200€ in su) è una spesa che non ti conviene fare. Generalmente è un lavoro per cui chiedono 15-20€.

Per quanto riguarda la sicurezza: B&S produce quel motore perché possa essere applicato su varie macchine, ma principalmente sui rasaerba che, come detto, hanno l'accensione a barra. Generalmente le motozappe, per motivi di praticità, hanno l'accensione legata al comando del gas (come hai connesso tu) e il cosidetto motorstop come misura di sicurezza, che causa non lo spegnimento del motore ma il disinnesto delle frese.

Non ho una grande esperienza colle motozappe: da noi, causa il terreno molto duro, generalmente si usano motocoltivatori abbastanza "sostanziosi", tipo i Benassi motorizzati Lombardini o Honda. Quindi perdona se non sono proprio chiarissimo.
 

Agrieuro

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi permetto di fare una correzione alle risposte fornite precedentemente.
Pur essendo tutte corrette nel contenute, ritengo in questo caso il problema possa essere di altra natura, essendo questo motore della Briigs&Stratton della versione dotata di acceleratore.

Il problema con buone probabilità può dipendere dalla non corretta regolazione del cavo.
E più specificamente nel punto che lei ha rappresentato in una foto, quella che le riallego:
accell. B&S.jpg

Provi ad allentar la vite che fissa il piccolo reggicavo. E deve far scorrere di un poco la guaina nera del filo acceleratore da esso fissata. Adesso non ricordo esattamente in che senso, se avanti o indietro (mi dovrei trovare davanti alla macchina, mentre adesso sono davanti alla tastiera a scrivere), ma, se non ricordo male, un pochino indietro (verso i manubri per intenderci). E poi restringere la vite di fisaggio. Vedrà che in questo modo il motore prenderà la completa accelerazione ed il problema risulterà così risolto.

Saluto Cordialmente.
Filippo
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi permetto di fare una correzione alle risposte fornite precedentemente.
Pur essendo tutte corrette nel contenute, ritengo in questo caso il problema possa essere di altra natura, essendo questo motore della Briigs&Stratton della versione dotata di acceleratore.

Il problema con buone probabilità può dipendere dalla non corretta regolazione del cavo.
E più specificamente nel punto che lei ha rappresentato in una foto, quella che le riallego:
Vedi l'allegato 177180

Provi ad allentar la vite che fissa il piccolo reggicavo. E deve far scorrere di un poco la guaina nera del filo acceleratore da esso fissata. Adesso non ricordo esattamente in che senso, se avanti o indietro (mi dovrei trovare davanti alla macchina, mentre adesso sono davanti alla tastiera a scrivere), ma, se non ricordo male, un pochino indietro (verso i manubri per intenderci). E poi restringere la vite di fisaggio. Vedrà che in questo modo il motore prenderà la completa accelerazione ed il problema risulterà così risolto.

Saluto Cordialmente.
Filippo

Buonasera Sig. Filippo
la ringrazio del suo interessamento, proverò a fare delle prove in quel senso
poi le farò sapere
La ringrazio di nuovo
 

julweb

Aspirante Giardinauta
In quel caso devi regolare la levetta esterna del governatore perché aumenti maggiormente i giri quando si attiva: come ti hanno consegnato il motore è probabilmente in settaggio "neutro" o da rasaerba.

Il segreto sta tutto nella tensione della molla: non deve essere nè troppo tesa, nè troppo molle.
Troppo molle ed il motore stalla perché non prende giri (come è successo a te), troppo tesa e rischi mandare il motore fuori giri.

Se non ricordo male, quel motore fa potenza massima a 3200 giri, quindi è una velocità che non vuoi eccedere. Se vuoi fare una cosa fatta bene, fai regolare il governatore a chi ha un contagiri digitale. Visto che costano abbastanza cari (dai 200€ in su) è una spesa che non ti conviene fare. Generalmente è un lavoro per cui chiedono 15-20€.

Per quanto riguarda la sicurezza: B&S produce quel motore perché possa essere applicato su varie macchine, ma principalmente sui rasaerba che, come detto, hanno l'accensione a barra. Generalmente le motozappe, per motivi di praticità, hanno l'accensione legata al comando del gas (come hai connesso tu) e il cosidetto motorstop come misura di sicurezza, che causa non lo spegnimento del motore ma il disinnesto delle frese.

Non ho una grande esperienza colle motozappe: da noi, causa il terreno molto duro, generalmente si usano motocoltivatori abbastanza "sostanziosi", tipo i Benassi motorizzati Lombardini o Honda. Quindi perdona se non sono proprio chiarissimo.
Ciao Kakugo, proverò alcune soluzioni con i consigli ricevuti

grazie dell'interessamento
 

julweb

Aspirante Giardinauta
come è andata a finire??
Ciao Marcello, ho regolato il filo del gas al limite, nel senso che se lo accorcio di + la zappa non si spenge.
Funziona + o- come prima,
Oggi è venuto a trovarmi un amico e parlando mi ha fatto notare che l'oggetto è una zappa e non una fresa, pertanto quello che fa secondo lui è normale
Anche io pensandoci bene mi rendo conto che la zappa lavorando non deve aumentare i giri ma probabilmente quando si trova sottosforzo aumentare la potenza
in buona sostanza è tutto ok
per avere la certezza dovrei vedere un'altra motozappa uguale al lavoro

una cosa interessante sarebbe di sapere quanti giri dovrebbero fare le zappe con l'acceleratore a manetta in quel caso sarebbe la prova del 9

lo chiederò all'assistenza agrieuro
ciao
 
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