• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su dendrobium

M

Marcello4777

Guest
buon giorno,
Vorrei sapere come mantenere una puianta di dendrobium bigibbum.
L'ho acquistata 2 settimane fa e aveva molti boccioli, ma adesso al posto di fiorire appassiscono e cadono.
La posizione della pianta è dietro una finestra posizionata a sud, il vaso è appoggiato in un piatto con dell'argilla espansa sempre bagata.
Ringrazio tutti per i suggerimenti.
Marcello

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
non è che sotto c'è un termosifone?
alle orchi in generale la vicinanza con i riscaldamenti non piace..può essere stato anche il cambio di ambiente a far seccare i boccioli,
cmq questa è una pianta che va mantenuta con temperature minime di 16 gradi,molta luce e substrato leggermente umido,vaporizza le foglie per mantenerla più umida una volta al giorno ed usa per le annaffiature acqua piovana o da osmosi
di più non saprei dirti,
rossella

fraelucia

Giardinauta Senior
aveva molti boccioli, ma adesso al posto di fiorire appassiscono e cadono.
La posizione della pianta è dietro una finestra posizionata a sud
Il cambio d'ambiente è sempre un dramma per queste piante che passano da un'atmosfera severamente controllata per temperature e umidità, alle ns case con riscaldamento e aria secca.
Va benissimo l'argilla umida, ma non sopperisce completamente all'umidità ambientale di prima. Aggiungi le vaporizzazioni su foglie e bark, come suggerito da Rossella, e controlla che non sia troppo esposta al sole o in vicinanza di fruttiere contenenti mele (son buone per far maturare i cachi, ma fan cadere i fiori alle orchi)

Silene

Esperta di Cactacee
Io lo tengo come le phalenopsis su un davanzale a sud e gli faccio prendere qualche ora di sole, schermato dalla zanzariera, spruzzo le foglie tutti i giorni e anche quest'anno mi è rifiorito con due steli.

fraelucia

Giardinauta Senior
I miei sono distribuiti, uno a prendersi il sole del mattino e l'altro del pomeriggio, con degli steli fiorali in crescita.
Non penso che a Bergamo il sole sia bruciante, tuttavia una leggera schermatura (come la tua zanzariera) non guasta.

M

Marcello4777

Guest
Grazie per le informazioni, avrei anche un altro dendrobium ma questo c'era scritto Sp. ed mi ha fiorito solo l'anno scorso, aveva dei fiori bianchi attaccati al "fusto della pianta", poi ha incominciato a creare dei keiki e fino ad ora ne ha fatti 4 , due dei quali li ho staccati dalla madre e ripiantati in un altro vaso, ma non vogliono crescere , i figli sono sempre grandi uguali, ma a loro volta hanno creato dei nuovi keiki che nel giro di qualche mese sono diventati come i primi, ma adesso sembra si siano fermati anche loro.
Non è possibile riuscire a far rifiorire la pianta madre e i keiki?
Grazie
Marcello

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
forse è un dendrobium nobile e richiede cure simili a quelle dei cimbidium(il freddo e l'asciutta inducono la fioritura):in estate fuori con un pò di sole diretto,acqua e concime in abbondanza,in autunno(ottobre)niente più concime,meno acqua e fresco di notte(13 gradi circa,va lasciata fuori),da novembre puoi rientrarla in posizione fresca e luminosa,niente acqua solo spruzzature fino a che non vedi i boccioli a quel punto ridai un pò d'acqua per tutta la fioritura,andati i fiori diminuisci le annaffiature fino a che i nuovi getti non hanno raggiunto i 3 cm,a questo punto concime e acqua e appena puoi...fuori di casa
ricorda che il nobile perde le foglie al secondo anno perciò se ne cade qualcuna in questo periodo niente paura
cerca anche qualche sito specifico dando su google :eek:rchidee coltivazione,
ti sarà di grande aiuto
ciao rossella

Alto