• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni per rose e bulbi fore in giardino

carmine66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Carmine è sono nuovo del forum, mi scuso eventualmente se non è questo dove postare il form.
ho acquistato casa con giardino e il giardiniere me lo sta sistemando sia a livello di prato che di irrigazione, e dato che volevo mettere sia delle rose che dei bulbi di fiori volevo avere eventualmente dei consigli.
Io abito a como e stavo pensando:
Per i Rampicantiper coprire una rete o a delle bucanville o al gelsomino
Per quanto riguarda invece i bulbi di fiori pensavo a tulipani girasoli calle giacinti gigli gladioli o dalie e per finire pensavo anche a delle rose sia rampicanti che non ma non hoproprio idea ed è per questo che provoachiedere aiuti e consigli a voi che siete esperti, io qualcosa a livello digiardinaggio ci acchiappo però a livello di fiori o altro ci acchiappo poco.
grazie se qualcuno vorrebbe rispondere mi farebbe una cortesia

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti sposto in progettazione giardini,vedrai che ti arriveranno consigli!!!ciao e benvenuto

pattivis

Giardinauta Senior
Caro amico di Como,

mi sembra che tu abbia scelto belle piante!
Io ti potrei consigliare tra i rampicanti quelle che sto per mettere io:un bel glicine e la bignonia che da' tanta allegria.
Come bulbi estivi non hai che l'imbarazzo della scelta:quest'anno hanno vinto le dalie e ce ne sono tantissime specie e sono resistenti,belle ,ma assetate,in estate.
Anche delle belle calle bianche o gialle potrebbero farti una macchia di colore notevole se messe molte insieme...
fammi sapere.........
ciao,pat

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto :Saluto:
Se vuoi proprio progettare il giardino sarebbe utile avere qualche informazione in più, come l'esposizione al sole, le misure del giardino, qualche foto e che utilizzo vuoi fare del giardino, ad esempio se vuoi un'area gazebo per passare del tempo all'interno del giardino o se invece vuoi un giardino da guardare più che da vivere. In questo modo gli esperti del forum avranno abbastanza dati da consigliarti per il meglio. :)

Io non sono un'esperta, ma ti dico quel che so:

- la bouganville teme il gelo, non so se la vicinanza al lago mitighi il clima a sufficienza da farla sopravvivere in inverno. Il falso gelsomino o rincospermo invece non dovrebbe avere alcun problema. Anche la passiflora caerulea (con fiori azzurri) resiste al gelo ed è facile sia da reperire che da coltivare.

- sbizzarrisciti con i bulbi, giusto un paio di accorgimenti: gli effetti migliori con i bulbi secondo me si hanno disponendoli abbastanza vicini, in modo da avere una fioritura ricca, e non pochi fiori sparsi in molti mq. Per intenderci potresti creare delle aiuole nel tuo giardino e mettere all'interno dei bulbi abbinati a piante che fioriscono in momenti diversi dell'anno, così da non avere l'aiuola vuota in estate. Io ho ottenuto buoni risultati semplicemente piantando dei bulbi di tulipano e seminando dell'alisso nella stessa zona: una volta sfioriti i tulipani è fiorito l'alisso, che ha tappezzato la zona per tutta l'estate. Questa è un'immagine dell'alisso che ho preso da internet, per rendere l'idea http://giardinaggio.efiori.com/media/image/immagini_1/Alisso viola - foto di Lidia Castronovo(1).jpg
Ti ho consigliato di fare delle aiuole anche perchè in questo modo è più semplice tosare il prato senza rischiare di tagliare anche i tuoi fiori.

- Per le rose bisogna capire quanto spazio sia in larghezza che in altezza vuoi dedicar loro, ce ne sono sia di piccole che possono andare benissimo sempre all'interno di aiuole, sia di enormi che formano grossi cespugli o che si possono far arrampicare. Una volta che si sa quanto spazio c'è e quanto sole c'è puoi chiedere nella sezione Rose di questo forum per consigli riguardo a quali specie acquistare.

Alto