• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni per la mia Serissa Foetida

S

Shadow Fox

Guest
Ciao a tutti sono nuovo:Saluto:
Avrei qualche domanda da farvi riguardo la mai serissa.
So che in questo forum ci sono già state svariati post dove si parla della serissa (li ho letti tutti prima di aprirne uno anche io:squint:) però avrei ancora qualche dubbio. Fortunatamente la mia serissa tra due mesì avrà un anno e non posso che essere contento visto che è stato il mio primo bonsai e visto che per quel che so è un'essenza particolarmente delicata. Difatti oserei dire per miracolo, sono riuscito a farle passare l'inverno perchè stava per lasciarmi. Si vede che ho pollice verde (o più probabilmente ho avuto fortuna:D ). Per continuare bene ora dovrei rinvasarla e vorrei anche non farla morire quindi mi servono vostre indicazioni. Io avrei in mente di levare buona parte del terriccio che ha ma lasciandone un po' attorno alle radici per evitare di danneggiarle. Facendo così va bene? Poi avrei bisogno di sapere che tipo di terriccio usare. Siete a conoscenza di qualche marca che vada bene? E in che sequenza devo mettere i vari componenti? Avrei anche bisogno di sapere poi che fertilizzante sia meglio usare per farla crescere bene. Io per ora ho sempre usato Perfetto Per Bonsai che ha due flaconcini da usare in diversi periodi dell'anno. Qualcuno di voi lo conosce? Va bene se continuo ad usarlo o è meglio qualcosa di migliore? Per ora le domande che ho in mente sono queste, al massimo in un secondo tempo ve ne farò altre......ho anche in mente di postarvi poi qualche foto della mia serissa.
Per ora ringrazio tutti quelli che mi verranno in aiuto.:hands13:
 
D

Dante83

Guest
a che punto stanno le radici? se escono dal terriccio rinvasa altrimenti io sarei per lasciarla comè, la serissa è particolarmente rognosa e sconsiglierei di fare un tentativo di rinvaso per la prima volta con questa essenza :)
 
S

Shadow Fox

Guest
Le radici escono dal terriccio....se io non la rinvasassi fino al prossimo anno, dandole sempre il fertilizzande potrebbe farcela a vivere?
Più che altro avevo pensato di rivasarla perchè da quel che ho letto in vari posti la terra perde le sostanze nutritive e quindi va rinvasata. Comunque se è meglio non rinvasarla per non rischiare io la lascio così com'è.
Grazie per l'aiuto.
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao,
Se la pianta non è stata rinavasata da almeno 2 anni, glielo farei un rinvaso.
Utilizzerei 80% terriccio universale e 20% sabbia.
Va bene se non rimuovi la terra dalle radici; essendo la prima volta va bene così ;)
Ho utilizzato anche io "Perfetto per bonsai"; ma sinceramente non mi ha convinto.
Ora utilizzo concime a cessione lenta e a base di NPK.

Ciao ;)
 
S

Shadow Fox

Guest
Va bene allora provo a rinvasarla come mi hai consigliato te però non dovendo levare la terra dalle radici ora che ci penso....mi converrebbe prendere un vaso più grosso? Altrimenti non riuscirei a farci stare la terra.
Per il concime invece non è che magari il concime ha proprio un nome così da poter prendere lo stesso che usi te? Oppure basta che chiedo un concime a cessione lenta e a base di NPK e mi danno quello giusto?
Intanto ti ringrazio per i consigli.
 

Bonsailab

Giardinauta
Mi sfugge se la serissa è in un vaso bonsai o un contenitore di formazione; se fosse così puoi anche invasarla in un vaso piu' grande in maniera tale da far ingrossare il tronco. Se la pianta è gia' in un vaso bonsai, non dovresti fare altro che togliere la pianta dal vaso, lasciare la terra attorno le radici ed eliminare quella in eccesso; dopodichè aggiungere la nuova terra miscelata magari con sabbia.
Riguardo al concime, puoi chiedere o a cessione lenta (quello organico) oppure quello chimico a NPK ( a base di azoto, fosforo e potassio).
Per ora basta che non tocch la terra attorno alle radici e va tutto ok ;)

Ciao!
 
S

Shadow Fox

Guest
Va bene, ora ho capito bene come fare, il mio bonsai mi era stato venduto già in un vaso bonsai quindi faccio come mi hai detto cercando di non togliere la terra vicino alle radici e poi aggiungo il terriccio universale e la sabbia miscelate tra loro. Ti ringrazio nuovamente.:)
 
D

Dante83

Guest
si secondo me come prima prova va benissimo così
io la prima volta l'ho fatto senza togliere la terra e il mio olmo va benissimo
la seconda o voluto sboronare ho provato a togliere la terra dalla mia serissa e dal pino e sono purtroppo tutti e due morti dopo poco tempo :....(
 
Alto