• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione tipo di pianta

chef90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in questo periodo e pure in primavera in giro per la città si sente un favoloso profumo derivante da una pianta sa quasi di pesca.
Facendo una ricerca credo che sia l' olea fragrans, di che colore fa i fiori?

Sopratutto si può mettere in un vaso grosso da tenere sul terrazzo?
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
La nominazione della pianta in questione è ora Osmanthus fragrans...
La pianta produce dei piccoli fiori bianchi a grappoli in estate, seguiti da bacche di colore scuro.
Tenerla in vaso... sono piante che diventano abbastanza grandi (anche 5 metri d'altezza) ma io ho due Osmanthus in vaso da quasi tre anni e finora hanno fatto molto bene.
Sono piante molto, molto robuste che necessitano di cure minime: poco concime in primavera (si contentano di un pò di compostato o stallatico), irrigazioni moderate e reggono benissimo anche i climi avversi.
All'invaso è bene aggiungere un pò di torba e di sabbia al terriccio universale.
Per ridurne le dimensioni si può effettuare una potatura "di controllo" subito dopo la fioritura.
Ed è tutto. :D
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io la scorsa settimana ho comprato un Osmanthus fragrans Rubra (fa i fiori arancioni), la pianta è molto folta e alta circa 1,20 m e l'ho pagata € 23,00 in un Garden notoriamente caruccio (ma con piante più di qualità rispetto ad altri rivenditori più economici).
Fufie
 
Alto