• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione sui bulbi

imirse

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte/i..

Ho comprato diversi bulbi ( Tulipani, Narcisi, Anemone , Muscari...) e piantati in vaso a metà Settembre, dopodiché gli ho innaffiati.
Dato che queste bulbose dovrebbero fiorire in Primavera, dovrei lasciargli indisturbate senza dare acqua o innaffiare soltanto quando il terreno è asciutto ?
Chiedo questo perché ho notato che un altro bulbo , che non ricordavo di aver lasciato in un vaso piccolo dove adesso c'è una viola del pensiero sta spuntando e non so come comportarmi !!

Grazie ..

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dove li tieni? Se sono all'aperto e ricevono l'acqua delle piogge, non devi annaffiare, ma togliere eventualmente l'acqua in eccesso dai sottovasi, per evitare che troppa umidità faccia marcire i bulbi.
Se i vasi sono in casa, io annaffierei quando il terreno è asciutto. Ma attendi consiglio migliori del mio.

Se un bulbo sta germinando, sta solo seguendo il suo ciclo vegetativo, lascialo fare.
In ogni caso le bulbose a fioritura primaverile utilizzano le piogge autunnali ed il freddo per svegliarsi ed emettere radici, poi spuntano verso la fine di gennaio/inizio di febbraio per continuare e completare il loro ciclo vegetativo.
Sperando di esserti stata utile...
Buona fioritura!

imirse

Aspirante Giardinauta
Grazie nonnapiccola...

I bulbi sono in vaso, sul balcone che riceve il sole dal mattino fino alle 18-19 sera. Soltanto che la terra è asciutta,asciutta !!
Inizialmente avevo dei dubbi su quando metterli a dimora visto che almeno qui a Milano le temperature erano alte , ho aspettato fino la fine di Settembre ma comunque i due acquazzoni che preannunciava l' inizio del autunno gli avevo persi .

Alto