• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazione pianta

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve, spesso mi è capitato di vedere in qualche giardino una pianta simile ad un albero di banana ma non si tratta di quest'ultimo, ha foglie leggermente più larghe ed è di un verde un pò più scuro. Siccome vorrei piantarla nel mio giardino mi potreste dire il nome di questa pianta?(semptre se le mie indicazioni siano sufficienti).Inoltre vorrei sapere se questa pianta può sopportare le temperature invernali della mia zona, sono della Puglia. Vi ringrazio anticipatamente e se non vi dispiace mi potete allegare qualche foto? Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao M.
la cosa più semplice sarebbe che allegassi tu una foto della pianta in questione. Ieri si è parlato della Strelitzia alba (più nota presso i vivaisti come Strelitzia augusta):

Strealba02.JPG


Se non è questa, prova a dare qualche altro particolare.
Pietro Puccio
 

maximo

Aspirante Giardinauta
ok la pianta è giusta! Si tratta proprio di questa! Ma è resistente al freddo invernale?(Come te sono del sud, quindi non parlo di temperature estremamente rigide).All'incirca quanto può costare un esemplare di 2 mt? Quali cure richiede?(annaffiature, concimazioni, terriccio)Grazie!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La Strelitzia alba sopporta senza apparenti danni temperature fino a -1, -2°C per brevi periodi ed in assenza di vento, con temperature di poco più basse le foglie si danneggiano. E' una pianta non particolarmente esigente in fatto di terreno che una volta stabilizzatasi, cresce ed accestisce abbastanza velocemente se in pieno sole e regolarmente annaffiata e concimata. Personalmente, per mancanza di spazio, non concimo e non innaffio per rallentarne la crescita (oltre a togliere i polloni basali). Se si ha spazio a disposizione diventa una pianta imponente e di grande effetto. Il prezzo può variare di molto a seconda se è prodotta in loco o importata. In Sicilia questa pianta è presente da circa due secoli e le piante vengono moltiplicate solitamente per divisione di cespi da piante adulte. Un esemplare di 2 m, a seconda dell'aspetto globale e del numero di fusti, può costare qui intorno a 100 euro, il prezzo aumenterebbe notevolmente per piante non prodotte localmente.
Ciao
Pietro Puccio

[ 08.05.2004, 18:45: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 
Alto