prima un paio di domande ....
il motivo per cui vorresti mettere l'avviamento elettrico?
troppo difficoltoso/complicato "di sforzo" o cosa?
hai provato a chiedere alla casa madre se per la tua carrarina già non forniscano dei kit per l'avviamento elettrico?
o se non ce ne sia qualcuno, tra i tanti che ho visto esserci nel web, non ce ne sia qualcuno adattabile?
..torniamo al quesito
in teoria no ... ci stanno alcune variabili , in realtà, la più "pericolosa" è la variabile vibrazioni.... gli ape, hanno come ti renderai conto, molte meno vibrazioni della tua carrarina a corsa lunga e le spazzole sono quindi soggette a consumarsi di più di quanto sia dovuto solo per il loro normale "strisciamento" longitudinale
altra cosa di cui dovresti tener conto sono i "consumi" in termini di potenza/cv che normalmente hanno i sistemi di accensione " trascinati a collegamento fisso" ( quali appunto dinamo, alternatori, pompe in genere ecc )
in parte questi cali di potenza anche se genericamente , per i dinamotori, "fissi/quantificabili" in misura dai c/a 1 ai 2cv ( e sono comprensivi di tutto, gli apparati che servono al loro funzionamento quindi non solo atti alla pura messa in moto ma anche alla produzione ed all'accumulo della corrente necessaria per il loro uso/funzionamento....)
così come, genericamente, tali perdite/cali di potenza vengono ripartiti/spalmati, nell'utilizzo, dal cambio e le sue relative marce/demoltipliche....
e sempre in generale un motocoltivatore non brilla di certo per numero di marce....
di sicuro niente è impossibile potrà essere complicato o raffazzonato ma se già qualcuno lo ha imbastito potrebbe funzionare....
comunque la questione usura maggiore delle spazzole è discorso valido....
motivo ancor più valido per richiederti dei dati tecnici più consistenti anche perchè i rapporti di compressione dei motori agricoli è molto diverso da quelli definiti commerciali/classici così come la corsa ed il diametro dei pistoni che sono poi la forza che si opporrà a quella di un qualsiasi sistema atto a farli girare e metterli in moto...così come è molto diverso il come viene raggiunta una tal X potenza/cv in un motore agricolo piuttosto che in uno commerciale/classico perchè hanno peculiarità lavorative e prestazionali ben diverse tra loro.
questa è la base per non far niente di raffazzonato .... se poi basta il raffazzonato allora ci si accontenta di provare e basta vada come vada.
motore acme e modifica per avviamento elettrico a dinamotore