• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info..

calce

Aspirante Giardinauta
marco, comprendo le tue perplessità ma, anche l'originale avviamento/motorino elettrico è solo collegato sul carter, non vengono usufruiti i fori cechi da 8mm che ci sono al lato.
ti posto lo schema del motore.
comunque la tua osservazione merita attenzione per un magari remoto problema che potrebbe succedere.. cosa dire, prevenire è meglio di curare nò? un 'ulteriore supportino di fissaggio su uno dei filetti da 8mm non farà male
 

Allegati

  • schema elettrico acme.JPG
    schema elettrico acme.JPG
    113,3 KB · Visite: 1

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marco, comprendo le tue perplessità ma, anche l'originale avviamento/motorino elettrico è solo collegato sul carter, non vengono usufruiti i fori cechi da 8mm che ci sono al lato.
ti posto lo schema del motore.
comunque la tua osservazione merita attenzione per un magari remoto problema che potrebbe succedere.. cosa dire, prevenire è meglio di curare nò? un 'ulteriore supportino di fissaggio su uno dei filetti da 8mm non farà male

premettendo che in realtà proprio nello spaccato che tu hai qui sopra postato si vede chiaramente il sistema di fissaggio posteriore .....forse ti è scappato e/o non lo hai notato tanto è semplice il sistema.....

numeri di riferimento nello spaccato.....
1) staffa n° 858187 ( fissata con i due bulloni da8mm) superiormente e asolata in basso a dx
2) fascetta a stringere da far passare nell'asola e intorno alla parte posteriore del motorino d'avviamento sino a fissarlo aderente all'apposito scanso ricavato nel carter "posteriore" del motore.....
e me pareva strano che con una flangia/attacco anteriore così scarso nun ci fosse anche un fissaggio posteriore....ingegneristicamente era inspiegabile la mancanza.

tralasciando, lo stesso, probabilmente, anzi sicuramente, che il motorino originariamente adottato è ben più piccolo e meno pesante ( mai visti quelli da motocicletta o per motozappa pari CV della tua? fai un salto nel web e ti renderai conto sopratutto quanto sia più ridotto il gruppo avvolgimento/motore)
alcuni sono la metà (alcuni anche meno) di quelli per autovettura sia per peso sia per dimensioni.......e da quello che mi pare di aver visto dalle foto il tuo è da autovettura....
e, credimi, le forze in gioco sono grandi e non solo "a sbalzo/sospensione", ma anche in rotazione nel momento in cui si innesta e dà lo spunto per far girare il motore....e la bulloneria da 6mm ( e sono solo 2... anzi... in pratica un solo bullone, quello più basso, da solo, ne è il fulcro) per altro filettata su morbido alluminio, ed il carterino sono davvero insufficienti.... sono un punto critico sul medio/corto periodo.
ogni volta che sarà soggetto ad una vibrazione / sobbalzo/ spunto di rotazione la forza che verrà prodotta sarà ben più notevole del peso stesso del motorino e verrà moltiplicata esponenzialmente....è matematica e fisica "datemi una leva e vi solleverò il mondo"... il fulcro/perno sono le vitarelle e il carterino....tutto ciò che sporge a sbalzo, la leva....prova a sostenere il motorino con le mani vicino al corpo e poi prova con le braccia semistese o stese....quello che sentirai è il peso effettivo che dovranno sostenere il carterino e la sua bulloneria ....poi a braccia semidistese fai fare un salto al motorino e riprendilo per fermarlo....quello è lo sforzo che dovrà sostenere il carterino ogni sobbalzo....son sicuro che ti renderai subito conto dei pesi in gioco su quelle vitarelle e sul carterino....se ti va fai questa prova....
...poi ci sta il contraccolpo dello spunto di rotazione ( anche se per fortuna sarà mitigato/assorbito in parte dalla cinghia e dalla sua flessibilità)

a te serve posteriormente una staffa di fissaggio sul genere di queste che ti posto
images

images


PS non c'entra ma lo scrivo listess ...oggi, per me giorno speciale ....fan 10anni di forum giardinaggio.it...
?? ? non dovrebbe essere il 16/03??? ....va bhè poco importa
.almeno è ciò che mi ha appena scritto l'admin.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
va bene quella che hai postato....
l'altro sistema , quello originale va bene per un motorino " leggero" come appunto l' originale. che oltre a pesare meno....se non si é notato ha una buona parte delle sue masse spostate oltre la flangia anteriore, a parziale bilanciamento....
e dietro non ha manco il solenoide/ attuatore magnetico
quindi per quello originale il fissaggio a fascetta va bene....
ma per il tuo piu pesante motorino.....meglio la staffa rigida imbullonata....che hai postato...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
hai risolto il problema del come registrare il tiraggio della cinghia?

ed ancora dovresti adottare una cinghia dentata che ha più grip, permettendoti di registrarla meno in tiro altrimenti potresti avere ripercussioni sui cuscinetti e/o bronzine dell' albero a gomiti...
in quanto la puleggia che hai montato é tanto distante/ sporgente ....più é distante più viene moltiplicato il carico laterale ( direzione perno- albero verso motorino) costringendo l' albero a gomiti a lavorare " di traverso".....
che poi é uno dei motivi principali per cui per gli avviamenti praticamente sempre si adottano le corone dentate che garantiscono un grip perfetto senza dover appesantire oltremodo i carichi laterali sull' albero a gomiti.
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
ciao Marco, sei un attento osservatore.. se non l'unico.
veniamo ai "problemi"... la cinghia (z37) la numerazione stà per lo sviluppo mediano, mi è arrivata e, pensavo fosse la solita cinghia intera invece è pseudo dentata
meglio! si adatta in maniera ottimale alla piccola puleggia ma, pur avendo previsto le regolazioni di tiraggio per avere un grip ottimale hò dovuto tendere molto la stessa, e anch'io
mi domandavo.. tutto questo sforzo dove và a scaricare? e qui siamo arrivati alla stessa conclusione.. essendo la puleggia maggiore a sbalzo lo sforzo è notevole su l'asse del motore, ergo si potrebbero avere delle ripercussioni in negativo " cuscinetti? ".. con il senno di poi, sarebbe migliorativo aver pensato ad una trasmissione se pur a cinghia ma veramente dentata con le relative pulegge.. si avrebbe una minor tensione sull'albero motore... o al limite per semplificare , una semplice corona " da moto" con relativa catena . che dici?
hò notato che, avendo una batteria da 50 amp/h prima di scaricarsi si può fare una ventina di accensioni.. e che c@@zo!! consuma troppo questo motorino!!
la corona dentata.. magari potessi averla avuta! sarebbe bastato infilarla sul volano e procedere con un motorino ridimensionato.. ma, la stessa ditta di produzione "acme" indicava una batteria da 40 amp/h .. mi sembrano comunque troppi per un motore da 330 cm3..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao Marco, sei un attento osservatore.. se non l'unico.
veniamo ai "problemi"... la cinghia (z37) la numerazione stà per lo sviluppo mediano, mi è arrivata e, pensavo fosse la solita cinghia intera invece è pseudo dentata
meglio! si adatta in maniera ottimale alla piccola puleggia ma, pur avendo previsto le regolazioni di tiraggio per avere un grip ottimale ho dovuto tendere molto la stessa, e anch'io mi domandavo.. tutto questo sforzo dove và a scaricare? e qui siamo arrivati alla stessa conclusione.. essendo la puleggia maggiore a sbalzo lo sforzo è notevole su l'asse del motore, ergo si potrebbero avere delle ripercussioni in negativo " cuscinetti? "
SI !!

. con il senno di poi, sarebbe migliorativo aver pensato ad una trasmissione se pur a cinghia ma veramente dentata con le relative pulegge.. si avrebbe una minor tensione sull'albero motore... o al limite per semplificare , una semplice corona " da moto" con relativa catena . che dici?
potrebbe anche andare bene..... ma solo se tale catena avesse un buon tendicatena che ne diminuisca notevolmente le vibrazioni e gli
enormemente deleteri"sfarfallamenti" ondulatori che si creeranno sia con ripercussioni dannose sull'albero sia sul gruppo che sostiene il motorino.
... tra l'altro avresti bisogno di un buon robusto carterino copricatena .....già è molto pericolosa una cinghia che si rompe immagina cosa succederebbe con un ben più dura catena a maglie in acciaio .....è un "faidate"e questo imprevisto lo devi obbligatoriamente mettere in conto
.....ho notato che, avendo una batteria da 50 amp/h prima di scaricarsi si può fare una ventina di accensioni.. e che c@@zo!! consuma troppo questo motorino!!
la corona dentata.. magari potessi averla avuta! sarebbe bastato infilarla sul volano e procedere con un motorino ridimensionato.. ma, la stessa ditta di produzione "acme" indicava una batteria da 40 amp/h .. mi sembrano comunque troppi per un motore da 330 cm3..
i motorini elettrici , tutti, hanno il loro punto di maggior assorbimento nello spunto iniziale quando da fermi devono avviare il "giro" di partenza....e nel momento in cui una forza resistiva contraria tende a fermarli/rallentarli e questa maggior forza, in parole spicciole, non è il mero rotolamento ma la compressione che i pistoni devono effettuare nella camera di compressione....

certo inutile negare che il sistema migliore è e rimane solamente quello classico dei motorini ovvero dell'innesto per l'accensione e successivo disinnesto a "giro libero" ( attraverso appunto il solenoide/attuatore)

ora io la butto come idea di massima...
sapendo quanto è difficile tornare sui propri passi dopo tanto lavoro (e pensando anche a come io la penso... "se comincio un lavoro mi incaponisco sino a che non ci riesco")... dato che nel web ho scoperto che vi sono kit per avviamento elettrico della Lombardini e di concorrenza che almeno stando alle descrizioni tecniche fornite vengono definiti dalla Lombardini ( che ricordiamo ha inglobato l'Acme ) adeguabili anche ai motori Acme .... e quindi valutare almeno quanto di vero potrebbe esserci...
... valutando pure quanto potrebbe complicarsi imbastire un sistema di "aggancio e sgancio" automatico per poter arrivare a "collegare il motorino solo quando si è davvero solo in accensione e riuscire a svincolarlo per non appensantire sforzo ed usura al motore stesso
....non è, ecco la butade, che potresti valutare anche solo un sistema manuale ( magari a leva e diretto ) di aggancio da azionare solo al momento dell'accensione che ti consentirebbe una volta messa in moto di sganciare/svincolare il sistema accensione tutto??...
... intendo senza sistemi cinghia o catena sempre in presa e in tiro?
 

calce

Aspirante Giardinauta
alla fine ho ripristinato l'avviamento originale.. non che la modifica fatta non funzionasse ma, secondo me potrebbero insorgere diversi problemi di tenuta ...
inutile girarci tanto attorno , la possibilità c'è, basterebbe adoperare la corona dentata e il suo motorino originale ...ma questo non è possibile "non si trovano i pezzi" o perlomeno anche i vari kit della lombardini costano uno "sproposito" 500/700 €.
il lavoro fatto non mi costa..." non ho un c@@@o da fare " e ho speso 30 € ps,. ho tirato la funicella ed è partito al primo colpo...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
alla fine ho ripristinato l'avviamento originale.. non che la modifica fatta non funzionasse ma, secondo me potrebbero insorgere diversi problemi di tenuta ...
inutile girarci tanto attorno , la possibilità c'è, basterebbe adoperare la corona dentata e il suo motorino originale ...ma questo non è possibile "non si trovano i pezzi" o perlomeno anche i vari kit della lombardini costano uno "sproposito" 500/700 €.
il lavoro fatto non mi costa..." non ho un c@@@o da fare " e ho speso 30 € ps,. ho tirato la funicella ed è partito al primo colpo...
OK.... però, :( spero, che non sia stata davvero tutta colpa mia e ti siano per questo girati i marun....
...nel web ci stanno un paio di video su un sistema " volante " attacca/stacca, al momento dell'avviamento fatto con utensile a batteria che fa girare una ruota in gomma ( un po come gli avviatori delle moto GP in gara un altro lo fa con una cinghia) hanno aggiunto una specie di maniglia al carter e un gancio all'utensile per incastrarlo e tenerlo premuto sull'arrotolatore.... una volta messa in moto si sgancia il tutto e lo ripone a terra....
insomma a dirla tutta mi spiace....
marco
 

calce

Aspirante Giardinauta
no no, tranquillo .. non è colpa di nessuno non ci ho rimesso chissà che .ripeto per funzionare funziona ma il mio timore è che in seguito sorgessero problemi di tenuta
" vedi come specificato sopra a riguardo delle forze laterali date dalla puleggia principale " magari il sistema da te postato sarebbe funzionale ma per mè non tanto pratico .. lo devo portare
sempre appresso..
 
Alto