marco, comprendo le tue perplessità ma, anche l'originale avviamento/motorino elettrico è solo collegato sul carter, non vengono usufruiti i fori cechi da 8mm che ci sono al lato.
ti posto lo schema del motore.
comunque la tua osservazione merita attenzione per un magari remoto problema che potrebbe succedere.. cosa dire, prevenire è meglio di curare nò? un 'ulteriore supportino di fissaggio su uno dei filetti da 8mm non farà male
premettendo che in realtà proprio nello spaccato che tu hai qui sopra postato si vede chiaramente il sistema di fissaggio posteriore .....forse ti è scappato e/o non lo hai notato tanto è semplice il sistema.....
numeri di riferimento nello spaccato.....
1) staffa n° 858187 ( fissata con i due bulloni da8mm) superiormente e asolata in basso a dx
2) fascetta a stringere da far passare nell'asola e intorno alla parte posteriore del motorino d'avviamento sino a fissarlo aderente all'apposito scanso ricavato nel carter "posteriore" del motore.....
e me pareva strano che con una flangia/attacco anteriore così scarso nun ci fosse anche un fissaggio posteriore....ingegneristicamente era inspiegabile la mancanza.
tralasciando, lo stesso, probabilmente, anzi sicuramente, che il motorino originariamente adottato è ben più piccolo e meno pesante ( mai visti quelli da motocicletta o per motozappa pari CV della tua? fai un salto nel web e ti renderai conto sopratutto quanto sia più ridotto il gruppo avvolgimento/motore)
alcuni sono la metà (alcuni anche meno) di quelli per autovettura sia
per peso sia
per dimensioni.......e da quello che mi pare di aver visto dalle foto il tuo è da autovettura....
e, credimi, le forze in gioco sono grandi e non solo "a sbalzo/sospensione", ma anche in rotazione nel momento in cui si innesta e dà lo spunto per far girare il motore....e la bulloneria da 6mm ( e sono solo 2...
anzi... in pratica un solo bullone, quello più basso, da solo, ne è il fulcro) per altro filettata su morbido alluminio, ed il carterino sono davvero insufficienti.... sono un punto critico sul medio/corto periodo.
ogni volta che sarà soggetto ad una vibrazione / sobbalzo/ spunto di rotazione la forza che verrà prodotta sarà ben più notevole del peso stesso del motorino e verrà moltiplicata esponenzialmente....è matematica e fisica "datemi una leva e vi solleverò il mondo"... il fulcro/perno sono le vitarelle e il carterino....tutto ciò che sporge a sbalzo, la leva....prova a sostenere il motorino con le mani vicino al corpo e poi prova con le braccia semistese o stese....quello che sentirai è il peso effettivo che dovranno sostenere il carterino e la sua bulloneria ....
poi a braccia semidistese fai fare un salto al motorino e riprendilo per fermarlo....quello è lo sforzo che dovrà sostenere il carterino ogni sobbalzo....son sicuro che ti renderai subito conto dei pesi in gioco su quelle vitarelle e sul carterino....se ti va fai questa prova....
...poi ci sta il contraccolpo dello spunto di rotazione ( anche se per fortuna sarà mitigato/assorbito in parte dalla cinghia e dalla sua flessibilità)
a te serve posteriormente una staffa di fissaggio sul genere di queste che ti posto
PS non c'entra ma lo scrivo listess ...oggi, per me giorno speciale ....fan 10anni di forum giardinaggio.it...
?? ? non dovrebbe essere il 16/03??? ....va bhè poco importa
.almeno è ciò che mi ha appena scritto l'admin.