• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info yucca

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti..

Mi hanno dato due germogli di yucca.. Sono circa 40 cm di altezza, sono da 3 mesi Nell acqua xke volevo sempre trapiantarli ma non sapevo bene come..

Hanno sviluppato un po' di radici..

Volevo metterli in un aiuola pero dove poi viene difficile innaffiare.. Sono piante che possono non richiedere acqua fin da subito oppure prima le metto in vaso x esempio e poi le metto in terra?

Soprattutto ora che pioverà è che l umidità notturna è presente e potrebbe inumidire il terreno..

vincy79

Aspirante Giardinauta
Ciao, suppongo che si tratti di Yucca elephantipes ( la più comune) . In vista delle piogge e dell'umidità del terreno, non avrà bisogno di ulteriori irrigazioni. Attecchisce con estrema facilità

Alex81ge

Giardinauta
Perfetto grazie.. Al momento comunque le ho messe in due vasi.. Una era più di la che di qua.. Spero di riprenda.. A breve mi daranno altri due germogli.. Così li metto a dimora tutti e 4..

ztm

Apprendista Florello
Il problema è che nel nord Italia non sono da considerarsi rustiche, non sono sicuro che passerebbero l'inverno se piantate in terra ed esposte alle intemperie invernali. La mia è sopravvissuta molto bene in balcone riparato per anni, ma non ha gradito per niente il passaggio alla terra del giardino.

Alex81ge

Giardinauta
Mia suocera c è l. Ha da anni fuori, anche con temperature sotto allo zero e non ha avuto problemi.. Però è già grandicella

ztm

Apprendista Florello
Fuori in terra o in vaso? Sempre nel nord Italia?
Nel mio caso ho tenuto una pianta molto grande in vaso per anni in un balcone ben riparato. Siccome era gigante e non ci stava più e non volevo prendere un vaso da 1 tonnellata, ho deciso di tagliarla in 2. Ho avuto la buona idea di tagliarla verso ottobre, quindi immagino non abbia passato un buon inverno anche per questo motivo. In effetti entrambe le metà hanno perso quasi tutte le foglie, però la metà che è rimasta in vaso (l'altra è andata in terra) ed era più riparata ha resistito un po' meglio. Per il prossimo inverno ho spostato quella in vaso in una zona ancora più riparata e quella in terra conto di coprirla.

Le tecniche colturali per un corretto sviluppo della yucca elephantipes in giardino o in casa non sono complicate. Per prima cosa queste piante hanno bisogno di luce viva con almeno 3 ore al giorno di sole per tutto l'anno. Con luce insufficiente si sviluppano poco. Vivono bene a normale temperatura ambiente in tutte le stagioni e possono tollerare una vasta escursione di temperatura fino a un minimo di 10°C. Nei posti in cui non riescono ad avere luce sufficiente durante i mesi invernali, è opportuno collocare le piante al fresco (ma non sotto i 10°C).

https://www.giardinaggio.it/giardino/piante-da-giardino/yucca-elephantipes.asp

Alto