• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info x carnivore

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ricorro per l'ennesima volta al vostro aiuto! :hands13:
Ho comperato stamattina alcune carnivore! Tra cui una pinguicula cyclosecta e due drosere (una rotundifolia e una capensis typical) volevo sapere se devo esporle al sole o se vanno all'ombra! e durante l'inverno??? sopportano il gelo queste specie??
Grazie in anticipo!:embarass
 

Vagabonda

Florello Senior
la ping essendo messicana, la tieni riparata durante l'inverno. La rotundifolia invece va in riposo molto presto, appena comincia il freddo fa un ibernacolo, tienila fuori, sotto neve e gelo. La capensis invece è sudafricana, niente inverno, poco freddo se non vuoi perdere la parte aerea. Se hai una serra fredda metti lì sia la capensis che la pinguicula.
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
ok grazie 1000 delle informazioni per l'inverno!!! Però in estate, vanno esposte al sole queste specie??
 

Vagabonda

Florello Senior
in primavera tutte, poi a mano a mano che il sole diventa sempre più forte e caldo, le sposti. La ping in zona luminosa ma non al sole diretto, la rotundifolia ombreggiata da piante più alte, ma se gli arriva qualche raggio è meglio, la capensis per mia esperienza a luglio-agosto preferisce poche ore di sole. QUando ètroppo forte rischia di seccarsi, anche se tenuta ammollo
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
grazie ancora!! :) per adesso cerco di proteggele dai raggi solari e quest inverno provo a metterle nella mia serra fredda! dite ke sia troppo fradda la temperatura invernale??
 

Vagabonda

Florello Senior
io le ho tenute in serra fredda qui a BZ.... il problema è che comunque gelava il substrato, a volte ho dovuto portarle in casa, per non farle ripartire tutte da zero (perdono le foglie se la temperatura è troppo fredda)
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Le drosere non dovrebbero formare un ibernacolo che poi parte vigoroso in primavera? L'importante è che non muoiano gelate! Soprattutto ho paura per la ping cyclosecta che mi da l'impressione di essere delicata... avete già provato a lasciarle fuori in inverno (in una serra fredda)?
 

Vagabonda

Florello Senior
la rotundifolia fa l'ibernacolo, le capensis no, sono africane, quindi niente inverno. Perdono la parte aerea, e in primavera le foglie rispuntano da nuovi getti, ma se vuoi mantenere la pianta devi portarla in un posto dove la temperatura non scenda troppo.
 
Alto