• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info varie su terreno

I

ioria77

Guest
ciao a tutti!

mi sono lanciato quest'anno per la prima volta a tenere un orto e i risultati non mi sembrano male ma vorrei se possibile,qualche informazione..

anzitutto mi capita che la terra in superficie formi una crosta abbastanza dura nonostante io provveda ad innaffiare regolarmente..è una cosa da evitare?se si come potrei fare?(il terreno resta al sole la maggior parte del pomeriggio)

poi vorrei sapere se e come posso riutilizzare l'erba che taglio dal giardino (e eventualmente anche i rifiuti degradabili di casa e i resti dell'orto)per farne magari un concime...

e in ultimo magari un consiglio su come alternare i vari ortaggi...(ad esempiocosa piantare il prossimo anno dove ora crescono pomodori?..ci sono abbinamenti psecifici?)

Oleander

Guru Giardinauta
ioria77 ha scritto:
ciao a tutti!

mi sono lanciato quest'anno per la prima volta a tenere un orto e i risultati non mi sembrano male ma vorrei se possibile,qualche informazione..

anzitutto mi capita che la terra in superficie formi una crosta abbastanza dura nonostante io provveda ad innaffiare regolarmente..è una cosa da evitare?se si come potrei fare?(il terreno resta al sole la maggior parte del pomeriggio)

poi vorrei sapere se e come posso riutilizzare l'erba che taglio dal giardino (e eventualmente anche i rifiuti degradabili di casa e i resti dell'orto)per farne magari un concime...

e in ultimo magari un consiglio su come alternare i vari ortaggi...(ad esempiocosa piantare il prossimo anno dove ora crescono pomodori?..ci sono abbinamenti psecifici?)
per la terra, devi aggiungere sabbia e a fine stagione del concime naturale (letame), l'erba che tagli la devi mettere in una bella buca che ricoprirai con terra (bagnala ogni tanto... dopo tre mesi avrai un bel pò di terra "morbida e concimata".. per l'organico differenziato nel forum cerca la parola compostiera... per alternare gli ortaggi non sò dirti molto... ma di sicuro mai nello stesso posto .... io ho comprato un libricino sull'orto fai da tè in un supermercato a pochi euro.... risparmi e impari un sacco di cose...poi sul forum ci scambiamo consigli ed esperienze. (sono al primo anno anche io)...buon lavoro !

M

monegliagricolo

Guest
Quante domande :D ! Dunque io ti posso rispondere: Per quanto riguarda alla terra dura direi che è tipico di quei terreni sabbiosi argillosi. Un consiglio, che io applico stà nel raschiare il terreno con un piccone o rastrello ad una profondità di max 6-7cm ... ogni 1 o 2 settimana attarno alla pianta in modo così di far penetrare a fondo più acqua alle radici, evitando così ristagni (che formano in gran casi marciumi alla base della pianta, come zucchine, insalata, pomodori, e altro...).
L'erba che taglio di solito l'adopero per riempire qualche buco, oppure certe volte la lascio dov'è senza rastrellare (non consigliato da fare nell'orto).
Per quanto riguarda gli avvicendamenti e le consociazioni degli ortaggi ti consiglio di controllare su internet sopratutto su questo sito, troverai molte informazioni utili. Ti consiglio anche di comprarti un libro che parli di orto, se propio sei interessato... Spero che questi piccoli consigli ti possano un po aiutare... ti auguro un buon Orto... ciao!!

Alto