• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Tronchetto Felicita'

A

ASLAN

Guest
Buon anno a tutti, mi presento: mi chiamo Michele e vi scrivo perche' ho un problema con la mia pianta.
Non so un bel nulla di piante ma mi piacciono molto e cosi' mi sono messo nel mio ufficio un ficus.....credo sia un ficus , il negoziante me lo ha venduto per tale poi se e' una pianta carnivora non lo so, poi ho anche messo un bel tronchetto della felicita' che mi piace molto, il tronchetto e' alto circa 2mt con tre tronchi e fino ad un mese fa era in splendida forma , ma da qualche tempo tutte le punte delle foglie si sono come bruciate ed alcune sono diventate pure gialle perche' secondo voi e' successo questo?

ciao a tutti
e grazie anticipatamente per la risposta
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Aslan:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

soleluna

Guest
ciao

ciao, anche a me accadeva la stessa cosa.
Prova a nebulizzare le foglie, potrebbe essere un problema di ambiente secco; stai solo attento a non dargli troppa acqua, soffre di marciume radicale.
non lasciare mai dell'acqua nel sottovaso.
ma aspettiamo altri consigli:flower:
 
M

mescala

Guest
magari sarebbe utile capire che tipo di tronchetto sia, prova a postare una foto. E' una dracaena? E' una yucca?
Generalmente comunque il disturbo potrebbe dipendere da un ambiente secco, come dice soleluna. D'inverno l'umidità delle case scende molto a causa dei termosifoni. Ti suggerirei di tenerlo lontano da queste sorgenti di calore, di procurargli abbastanza luce e di nebulizzarlo.
 

Papyrus

Master Florello
Quoto ciò detto sopra..
Volevo chiedervi anche io un'info sul tronchetto della felicità, allego foto indicativa, per farvi capire di quale varietà si tratta.



Un mio amico ne possiede una pianta di tronchetto della felicità enorme, e ha fatto un sacco di getti laterali, mi vuole regalare una talea.
Volevo chiedervi: qual'è il periodo più adatto per fare talee di questa pianta?
Bisogna usare qualche tecnica particolare, tipo margotta?
Beh se sapete altre cose sono ben accette..
Grazie a tutti.
 
S

soleluna

Guest
ciao, non sono riuscita a vedere la foto, non so se è solo un problema mio:confuso:
comunque il periodo migliore credo sia in primavera o agosto settembre.
Credo che il miglior modo per fare la talea sia con margotta, ma puoi farla facilmente radicare in acqua o mettendola in terra con dei radicanti:froggie_r
 

Papyrus

Master Florello
ciao, non sono riuscita a vedere la foto, non so se è solo un problema mio:confuso:
comunque il periodo migliore credo sia in primavera o agosto settembre.
Credo che il miglior modo per fare la talea sia con margotta, ma puoi farla facilmente radicare in acqua o mettendola in terra con dei radicanti:froggie_r

Grazie Soleluna, seguirò il tuo consiglio.
Per la foto, io la vedo, basta che fai aggiorna, appare :)
 
S

soleluna

Guest
adesso la foto è apparsa da sola!
Quando ti ho parlato di talee ero convinta di riferirmi ad un ficus:martello: scusa......credo che per il tronchetto sia meglio una margotta, aspettiamo altri consigli:eek:k07:
 
M

mescala

Guest
direi intorno ad aprile per le talee. le puoi fare sia di porzioni di fusto erbaceo defogliato, che di getti di fusto apicali o basali. fai asciugare per una notte e poi usa torba e sabbia o perlite per la radicazione.
anche la margotta mi risulta che funzioni.
 
Alto