• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

INFO trasferimento gardenia (o nuova camelia) in piena terra (aiuola)

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sto apprestando a rivoluzionare la mia aiuola di 1x6 metri che fondamentalmente è in pieno sole, tranne 60-100cm su cui fa ombra la casa nelle ore più calde, e nel pomeriggio è filtrata dalla chioma di un ulivo.
Quindi avevo pensato ad un'acidofila, ma deve essere abbastanza rustica perchè sarebbe esposta alle intemperie..(per l'estate c'è l'impianto d'irrigazione con tubo a goccia)
Mi ero orientata su una camelia (quelle più rustiche) che sarebbe da comprare, ma ho paura di fare un casino visto che sarebbe la mia prima; oppure pensavo di trasferire la mia gardenia che è con me da qualche anno ed è un bel cespuglietto di 60-70cm di diametro..anche se prenderebbe più sole di dove è adesso!

Le mie domande sono:
- quando sarebbe il periodo migliore per il trasferimento??posso farlo da qui a due settimane, o comunque prima dell'inverno??
-come preparo il terreno? (pensavo di mettere un divisorio interrato per poter mettere il terriccio più adatto e tenerla separata dalle radici invadenti dei suoi vicini: rosmarino e alloro)

accetto suggerimenti sul tipo di pianta (purchè sempreverdi e fiorite, e che ovviamente possano resistere in quella posizione)
 

di mauro rosario

Master Florello
Visto che sei orientata per una acidofile ti consiglio di mettere una camelia la più rustica in questo caso è una sasanqua esistono diverse varietà tra le quali una con fiori profumati ,la narumi-gata ,naturalmente sarebbe meglio se la zona fosse semi ombrata c'è anche da verificare il terreno visto che stiamo parlando di acidofile,cmq a questo si può ovviare scavando una buca abbastanza profonda e mettere dentro la pianta con un terreno acido,ciao e buona coltivazione
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta..
il punto dove andrei a mettere la pianta è mezz'ombra, il dubbio principale era se mettere la mia gardenia che è acclimatata al mio giardino o prendere una pianta nuova nel caso camelia rustica...e poi se è possibile senza rischi di danneggiamento fare l'impianto tra un paio di settimane o se è necessario/obbligatorio farlo a marzo-aprile!

PS. qualcuno conosce qualche buon vivaio in zona firenze che coltivi le piante e non se le faccia spedire da qualche altra parte?!!??
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora nel punto mezz'ombra ti consiglierei di mettere la gardenia perchè non ama stare in pieno sole ,mentre ci sono delle varietà delle camelie che possono stare al sole,riguarda l'impianto se sei orientata a farlo lo puoi fare adesso non succede nulla,tanto è semplicemente posare un tubo che dia l'acqua a goccia collegato ad una centralina ,detto così in parole povere,ciao
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Grazie, forse mettere la mia gardenia in terra mi fa stare un pò più tranquilla, è già abiutata a stare nuda alle intemperie (senza tnt), con la camelia mi verrebbe l'ansia!!Anche se penso di prenderne una ugualmente per sostituirla nella posizione della gardenia, son troppo belle voglio riuscire a farle crescere bene!!
Quindi posso metterla anche tra un paio di settimane? La gardenia ha ancora un sacco di bocci e fogliette nuove..
L'impianto a goccia per fortuna c'è già!!

Farò delle foto quando sarà tutto fatto!!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao scusa se interrompo, la gardenia in piena terra va bene ma e' un rischio perche' si adatta meglio in vaso, la camelia si in terra va bene, solo che con gli anni diventa grande, io opterei con un'ortensia, questo e' un mio parere poi fai come meglio credi.:Saluto:
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
ciao,
avevo pensato anche all'ortensia, ma siccome preferivo una pianta che non si spogliasse delle foglie l'ho scartata..
cmq grazie, continuerò a rifletterci su..
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Carlotta, ci sono anche cultivar di camelie che crescono con lentezza esasperante solo che difficilmente le potrai trovare coltivate intorno a Firenze.
Se decidi per una camelia in piena terra in posizione un po' assolata dai la preferenza a cultivar a fiore rosso e fiore semplice o semidoppio, non impiantare una piantina in vaso 14, ma acquista una camelia già grandina in un vaso 18 in su, avrai sicuramente più probabilità di successo. Come sai dovrai sostituire e in parte miscelare il terreno esistente prima di impiantare la tua camelia.
 
Alto