• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su rosa Tom Tom

Anna1983

Giardinauta Senior
Oggi da Leroy Merlin ho comprato una rosa Tom Tom, ho cercato su internet delle informazioni ma con scarsi risultati, voi la conoscete?
Mi piacerebbe conoscerne il portamento (ho visto delle foto della rosa ad alberello), sapere se resiste molte ore al sole e soprattutto se è soggetta a qualche malattia particolare.....
Mi aiutate?

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta Hélène, vuol dire che scoprirò la resistenza alle malattie coltivandola :D!
La rosa è una di quelle che vendono nella scatola (quindi una scommessa): quanto può rimanere così?
Al momento non ho abbastanza terra di giardino per metterla nel vaso, devo aspettare lunedì per averla... come la tengo nel frattempo?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non credo ci siano problemi fino a lunedì, specie se ha retto all'interno di un supermercato.
L'importante è tenerla in un posto fresco, né troppo buio né troppo luminoso.

Quando la apri mi raccomando di togliere tutta la segatura dalle radici, se l'hanno messa. Questa provoca spesso dei marciumi radicali.
Guarda bene anche le radici. Se vedi accenni di marcio in qualche zona taglia con delle cesoie pulite.

Anna1983

Giardinauta Senior
Ancora grazie per la risposta!
Ultima domanda: prima di mettere la rosa in vaso mi consigli di procedere con l' inzaffardatura? Io non l' ho mai fatta, ma ho letto che è molto utile per un buon sviluppo della pianta.

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Io l'avrei messa sul cruscotto della macchina!!! :D
A parte gli scherzi, complimenti per l'acquisto, bella varietà!

Alto