• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Pachira

casper69

Guru Giardinauta
:martello:Carissimi amici, vorrei parlare con qualcuno che ha esperienza con la Fatsia japonica. Ho cercato nel sito, ma non ho trovato informazioni riguardo il periodo del rinvaso della pianta e all'esposizione. Ho letto che, fiorisce ad ottobre ed ho supposto che potrei farlo ora. L'ho dimorata accando ad una grande finestra, protetta però da una tenda, dove si trova ora, riceve il sole soltatanto nelle ore pomeridiane.
Prima di commettere un omicidio, prestatemi aiuto. Anche perchè la pianta sta mettendo delle nuove foglie.
Grazie :martello::martello::martello::martello::martello:
 

elle61

Guru Giardinauta
TIPO DI TERRENO - RINVASO

La Fatsia si rinvasa all'inizio della primavera quando il vaso è diventato troppo piccolo sia per sorreggere la pianta che per contenere le radici. Si utilizza un buon terriccio fertile costituito da torba e terriccio di foglie a reazione leggermente acida (ph intorno a 6-6,5)

E' fondamentale assicurare un buon drenaggio pertanto ponete sul fondo del vaso dei pezzetti di coccio che favoriscono lo sgrondo delle acque in eccesso.

Raccomando sempre di usare dei vasi di terracotta che favoriscono la respirazione della terra.

Direttamente da:
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/fatsia/#terreno

:eek:k07:elle
 

lory82

Apprendista Florello
Io ho un bel vasone di Aralia, che ho sempre tenuto fuori tutto l'anno, all'ombra. da noi viene considerata pianta da esterno. Negli appartamenti soffrirebbe l'aria troppo calda e secca, mentre predilige temperature più fresche.
Quando vuole l'acqua abbassa le foglie... Comunque in estate ne vuole tanta! E' meglio non fare seccare completamente la terra, altrimenti le foglie ingialliscono e cadono
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la Fatsia j. è una pianta DA ESTERNO, se la tieni dentro casa stenterà sempre. :rolleyes: Mettila all'esterno, a mezz'ombra (a qualche ora di sole diretto la mattina o la sera non fanno danni); puoi lasciarcela anche in inverno, è abbastanza rustica.
Per il rinvaso, usa un vaso abbastanza più grande e usa, possibilmente, 1/3 di terra di campo mischiata al terriccio. Bagna quando è asciutta.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah! è una pianta bellissima e resistentissima. io ho ammorbato tempo fa il forum perchè la mia stava deperendo a vista d'occhio, e alla fine mi avete aiutato a capire che era una attacco di parassiti (maledetti). la povera si è ridotta ad un rametto striminzito, che però ora è tornata una bella pianta... io la tengo fuori, a mezz'ombra, tutto l'anno. la adoro...
 

casper69

Guru Giardinauta
Grazie Elle61 e Lory82,
ho inserito delle foto, perchè mi è venuto il dubbio riguardo l'identità della mia pianta. Non conoscevo il nome e nell'area Piante d'Appartamento ne ho trovato una "Fatsia Japonica. Scusate, ma una mia conoscente ne ha una e la tiene in casa ed è bellissima, ho seguito il suo esempio.
Dopo le foto, gentilmente confermatemi se parliamo della stessa, oppure indicatemi il nome. Ah! tra le altre cose la mia amica, mi ha detto che la irriga immergendola in un catino d'acqua.BOH!!

S7300921-vi.jpg


S7300922-vi.jpg


S7300923-vi.jpg


S7300924-vi.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

casper69

Guru Giardinauta
Fatsia Japonica

ah! è una pianta bellissima e resistentissima. io ho ammorbato tempo fa il forum perchè la mia stava deperendo a vista d'occhio, e alla fine mi avete aiutato a capire che era una attacco di parassiti (maledetti). la povera si è ridotta ad un rametto striminzito, che però ora è tornata una bella pianta... io la tengo fuori, a mezz'ombra, tutto l'anno. la adoro...

Puoi dirmi guardando le foto che ho appena inserito se parliamo della stessa pianta????!!!:confuso::confuso:
Grazie Casper69
 

casper69

Guru Giardinauta
NO, la tua pianta NON è la Fatsia! :squint: Questa è le Fatsia j.:

...

La tua pianta è una Pachira acquatica, tutto da rifare! :storto:

GRAZIEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111:hands13::hands13::hands13:
Finalmente ho dato un nome alla mia pianta. Mi era venuto un dubbio quando ho letto le informazioni dei vari giardinauti.
Grazie grazie e poi GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!
Sono un po :martello::martello:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto