• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su melograno

marcella5

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
ieri sono stata in un vivaio in cerca di un melograno (comincio ad irritarmi con i vivaisti, non c'è la minima assistenza né conoscenza o forse non ti vogliono rispondere in modo esauriente, dicono tutto e il contrario di tutto) me ne hanno proposti quattro tipi: il melograno nano e il melograno da fiore che non mi interessavano, il melograno a cespuglio e il tizio sosteneva che faceva frutti (è possibile?) e il melograno ad alberello che aveva i frutti ma era un rametto striminzito. A me piacerebbe un albero ma ricco di fogliame perchè sto allestendo la terrazza e mi sembra troppo spoglia, voi cosa mi consigliate?
 

rossl

Giardinauta Senior
Ciao Marcellina, concordo con te che certi vivaisti sono degli emeriti incompetenti - non tutti per fortuna - alcuni sono seri e dispensano volentieri consigli utilissimi.
Per quanto riguarda i melograni, nel giardino della mia mamma ce n'è uno bello grande ad alberello, che, ad anni alterni, produce bellissimi frutti; io invece ne ho alcuni di quelli nani (tutti figli del 1°, il capostipite; si disseminano facilmente da soli). Sono piante bellissime in ogni stagione, non richedono cure, vogliono solo tanto sole per fiorire (anche quelli da frutto hanno bei fiori rossi) e fruttificare al meglio.Anche i m. nani fanno frutti: sono piccoli ma perfetti, e commestibili; penso che il melograno a 'cespuglio' sia un normale melograno coltivato appunto a cespuglio e quindi fruttificherà come tutti gli altri.
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
grazie mille per l'informazione, ecco un esempio di incompetenza: il vivaista non mi sapeva dire la differenza!!! Approfitto per chiedere se qualcuno conosce a Roma qualche bel vivaio con persone gentili che ti possano seguire un po' nella scelta delle piante anche se una persona è un po' confusa.
 
Alto