• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su funzionamento tosaerba

baobei

Aspirante Giardinauta
Ho un tosaerba nuovo ma me lo hanno regalato senza istruzioni in quanto riscattato come pagamento da un creditore. Il problema è il seguente: non tiene il minimo e appena mollo la manetta dell'accelleratore lui si segne. Mi viene da pensare che sia normale per la sicurezza anche perchè la lama è sempre in azione inoltre non ho trovato alcun dispositivo per avviamento spegnimento. Secondo voi è giusto così oppure ci sono da fare delle regolazioni??
Grazie 1000.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho un tosaerba nuovo ma me lo hanno regalato senza istruzioni in quanto riscattato come pagamento da un creditore. Il problema è il seguente: non tiene il minimo e appena mollo la manetta dell'accelleratore lui si segne. Mi viene da pensare che sia normale per la sicurezza anche perchè la lama è sempre in azione inoltre non ho trovato alcun dispositivo per avviamento spegnimento. Secondo voi è giusto così oppure ci sono da fare delle regolazioni??
Grazie 1000.

La leva che hai sul manubrio è proprio per sicurezza la sua funzione è proprio che se nessuno la mantiene, spegne la macchina, la lama è sempre in funzione (per lo meno sulla maggior parte delle macchinette) l'assenza di un acceleratore è tipico di alcuni modelli, in che senso non regge il minimo

baobei

Aspirante Giardinauta
La leva che hai sul manubrio è proprio per sicurezza la sua funzione è proprio che se nessuno la mantiene, spegne la macchina, la lama è sempre in funzione (per lo meno sulla maggior parte delle macchinette) l'assenza di un acceleratore è tipico di alcuni modelli, in che senso non regge il minimo

Ciao e grazie dell'intervento.
Mi spiego meglio. La leva posta sul manubrio è l'accelleratore che ovviamente come in tutti i modelli si autolimita nella rotazione quando è a manetta durante il taglio. Io però se lascio completamente la leva il motore si spegne, ossia non rimane acceso al minimo. Quindi se, per esempio, devo allontanarmi per vuotare il cesto o per cacciare il cane che dorme, devo riavviare la macchina in quanto questa si spegne. Mi viene da pensare che sia una funzione di sicurezza per non lasciare la lama i rotazione durante l'assenza dell'operatore (animali, bambini, ecc), ma ricordo quando tagliavo il prato dei miei in gioventù (sic!) la macchina che allora avevamo restava accesa a seconda di come si regolava la manetta, e comunque al minimo.
Sono stato abbastanza confuso?

Ciao e buona giornata a tutti!!

p.s. in questo momento sto bagnando il prato, in modo che l'erbetta si rafforzi e cresca e così posso provare il tosaerba..... :ciglione:

xbp66

Aspirante Giardinauta
Ciao, prova a cercare il manuale uso&manutenzione su internet....non si sa mai! :eek:k07:

google: uso/manutenzione/marca/modello/ita

S

scardan123

Guest
Penso che tu debba sempre tenere premuta quella leva mentre tosi, dovrebbe essere sull'impugnatura del manubrio, fatta apposta per schiacciare la leva quando impugni il manubrio.Ho capito giusto?

baobei

Aspirante Giardinauta
Penso che tu debba sempre tenere premuta quella leva mentre tosi, dovrebbe essere sull'impugnatura del manubrio, fatta apposta per schiacciare la leva quando impugni il manubrio.Ho capito giusto?

Certo, è proprio così, ma come la lascio a riposo l'aggeggio si spegne ed è proprio qui che nasce io mio dubbio: è corretto??
Grazie a tutti!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ed è quello che ho cercato di spiegarti (forse male) è tutto normale proprio per quello che dici tu un bambino che si avvicina, un gatto che vuol giocare tu che cerchi di pulire il vano di scarico (è successo purtroppo e ci hanno rimesso un pezzetto di dita) per cui o la tua mano è lì o non serve che la macchinetta stia in moto.

Per farla breve, si è corretto! ;o)

baobei

Aspirante Giardinauta
Ed è quello che ho cercato di spiegarti (forse male) è tutto normale proprio per quello che dici tu un bambino che si avvicina, un gatto che vuol giocare tu che cerchi di pulire il vano di scarico (è successo purtroppo e ci hanno rimesso un pezzetto di dita) per cui o la tua mano è lì o non serve che la macchinetta stia in moto.

Per farla breve, si è corretto! ;o)

Credo che ai miei dubbi posso finalmente mettere la parola fine!!! :hands13:

Grazie 1000!!!

S

scardan123

Guest
Pensa che nel trattorino appena ti alzi dal sediolino si spegne, e se pesi troppo poco (es: un bambino) non si azione anche se giri la chiave. E' fatto apposta per la sicurezza. Se non premi significa che stai facendo altro, magari smanazzando vicino alle lame, quind blocco immediato. Come nelle motoseghe se dai un colpo al paramani, si blocca subito. Tutti modi per evitare a noi utenti di segarci e mutilarci.

baobei

Aspirante Giardinauta
Pensa che nel trattorino se pesi troppo poco non si azione anche se giri la chiave

Finalmente qualcuno che non incita alla anoressia. Io personalmente credo che se avro mai un trattorino il sediolino lo dovrò al massimo ......rinforzare!

Vabbeh, vuol dire che nella manetta del mio tosaerba ci metterò del nastro e poi la suocera ce la butto io. Incidente, ovvio. :ciglione:

Scherzo, ovviamente, non sono così grasso.
Ciao a tutti e grazie dell'assistenza.

Alto