• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su..... bignonia capreolata

Markino

Giardinauta Senior
Ciao tutti.

in questa discussione ho scoperto la bignonia capreolata. Bellissimo rampicante rustico che produce moltissimi fiori e molto profumati.
Rustico ma quanto???? :confuso:

Dalle informazioni che ha Riverviolet ( -:- ) la bignonia capreolata dovrebbe resistere a temperature fino ai -15 gradi.
Da queste parti, purtroppo, le temperature scendano anche ben sotto i -15.
Purtroppo il mio problema maggiore e' trovare delle piante belle e rustiche.
Molto rustiche!
Su questo sito ho trovato che come rusticita' puo andare bene per le zone USDA a partire dalla zona 6. Quindi da -28,8 a -23,4. Che appunto corrisponde alla mia zona.
Sara' vero? Avete altre informazioni in materia? La devo mettere nella lista delle piante "bella, peccato pero' che da in giardino non ci puo' stare"? O nella lista delle piante:"poverette, sono capitate nelle mie mani :D "?

Grazie per il vostro aiuto.

:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Markino ha scritto:
Ciao tutti.

in questa discussione ho scoperto la bignonia capreolata. Bellissimo rampicante rustico che produce moltissimi fiori e molto profumati.
Rustico ma quanto???? :confuso:

Dalle informazioni che ha Riverviolet ( -:- ) la bignonia capreolata dovrebbe resistere a temperature fino ai -15 gradi.
Da queste parti, purtroppo, le temperature scendano anche ben sotto i -15.
Purtroppo il mio problema maggiore e' trovare delle piante belle e rustiche.
Molto rustiche!
Su questo sito ho trovato che come rusticita' puo andare bene per le zone USDA a partire dalla zona 6. Quindi da -28,8 a -23,4. Che appunto corrisponde alla mia zona.
Sara' vero? Avete altre informazioni in materia? La devo mettere nella lista delle piante "bella, peccato pero' che da in giardino non ci puo' stare"? O nella lista delle piante:"poverette, sono capitate nelle mie mani :D "?

Grazie per il vostro aiuto.

:Saluto:
Io direi di no!
ho guardato un po su Google e tutti in generale annunciano -15° e per le piante giovani -5° e consigliano di mettere delle foglie per proteggere il piede della pianta perché é sensibile ai grandi freddi.Mi spiace d'isilludere ma credo che visto che dove tu abiti scende troppo sotto lo zero, non sia possibile metterla in piena terra.Ciao Allopacs:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Markino, dai! Non disperare, mettila in vasone, ci pianti un palo dentro perfettamente al centro e poi metti la pianta ela lasci crescere su quest palo a mo' di piccolo alberello.
Ora cerco info per sapere come e dove và in fiore, se fosse sui rami dell'anno nuovo sei a cavallo, ti basta potare, se fiorisce sul ramo vecchio, poti dopo la fioritura.
Non ne conosco la vigoria, ma se la passiflora careula può stare in vaso, non credo che la Bignonia sia più tremenda della passi, inqanto a vigoria radicale!

Proviamoci dai!
 
R

riverviolet

Guest
Markino, mi par che vada in fiore sui rami nuovi, il chè significa potatura autunnale anche vigorosa e fioroni in spighe l'anno dopo.
Dai io una talea dopo l'inverno te la mando, tentar non nuoce vero?
 
F

frensy979

Guest
che brava.....

riverviolet ha scritto:
Markino, mi par che vada in fiore sui rami nuovi, il chè significa potatura autunnale anche vigorosa e fioroni in spighe l'anno dopo.
Dai io una talea dopo l'inverno te la mando, tentar non nuoce vero?

Visto Markino, che brava la nostra Sonietta :love: .....

Ascolta, anche se io, come Sonia, abito in Liguria e, le temperature non scenderanno come da te :eek: , la talea che mi darà River all'Euroflora della Bignonia Capreolata, la terrò in vaso perché ho solo 2 balconi, quindi penso che possa provare anche tu e, poi d'inverno, dopo averla potata, la porti al riparo o cmq la copri per bene con del TNT.....e sei a cavallo :hands13: .....tentar non nuoce :eek:k07: .

Bacio a tutti e due (River e Markino) :love_4: .
Fra
 
Alto