• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info semi di ciclamino

sara k

Giardinauta Senior
Ciao aedesy, ero timorosa nel rispondere al tuo quesito pensando che i più esperti si sarebbero fatti vivi, ma ora ti dico come ho fatto io. Quando la pianta incomincia a seccare, ho staccato "le palline" di semi, le ho messe al sole e dopo un po' di tempo si sono aperte facendo fuoriuscire tanti semini. Li ho fatti seccare al sole ancora un po' e poi li ho riposti in una busta di carta al fresco per tutto l'inverno. Nel febbraio successivo li ho messi in terra e di tanti che ho piantato....meraviglia....qualcuno ha dato vita ad una nuova piantina!!!!Certo, la nuova pianta non ti darà subito i fiori, ma l'anno successivo puoi ben sperare! Provaci e in bocca al lupo!

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Quindi all'interno ci sono tanti semini. Allora per adesso li lascerò a maturare. Ho visto che un altro fiore è stato impollinato. Farò come hai fatto tu. Un saluto a Roma :Saluto:

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate la curiosità, vorrei sapere anche io come si seminano, quindi, se volete, fatemi sapere anche a me!!! Ciaoooooooo!!!!!!!!!!!
Ps: Voglio provare a riprodurre il cyclamen coum per seme (ho aperto una discussione su come seminarlo sulla sezione "La Semina"!! )
CIAOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Buona fortuna!!:D:Saluto:

aedesy

Maestro Giardinauta
Come ho scritto seguirò i consigli di sara k. Vediamo se avrò nuove pianta l'anno prossimo :Saluto:

Alto