• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info sarracenia

>axel<

Giardinauta Senior
:confused::fifone2: non ci sto capendo più nulla.. l'unica cosa che posso dirti è che sono veramente belle! aspettiamo altri pareri:D...

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Un attimo, gente...
Quanto al riconoscimento delle due ssp. di S. purpurea, non si deve fare riferimento alla colorazione o alle venature.
La S. purpurea ssp. venosa presenta l'esterno degli ascidi una consistente peluria che invece manca nella ssp. purpurea.
Con tale sistema di riconoscimento si taglia la testa al toro poiché ci sono varietà di ssp. purpuree in cui la clorofilla prevale sulle antocianine (i pigmenti rossi che colorano la pianta al sole), senza tenere conto delle "heterophylla" che restano sempre e totalmente verdi.

Ultima modifica:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
cosa si intende per consistente?
perché una mi sembra un po' pelosuccia, ma non come all'interno degli ascidi per intenderci....

>axel<

Giardinauta Senior
la mia invece all'esterno non è pelosa...
e per giunta non è neanche heterophylla, perchè ha delle parti, sebbene siano poche, rossicce, mentre nelle foto sul web le heterophyllae sono co,pletamente verdi.

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
@ anna: ovviamente non intendevo gli stessi peli presenti negli ascidi (interno dell'opercolo), ma proprio quella peluria di cui parli. La tua è quindi una ssp. venosa.

@axel: la S. purpurea heterophylla non si trova nei vivai "comuni" ed è una pianta piuttosto ricercata.
Tutte le piante "anthocyanine free" o "heterophylla" (senza antocianine) sono interamente e completamente verdi, senza neanche una venatura o sfumatura di rosso.

Ultima modifica:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
allora la piccola è venosa, la grande è purpurea purpurea....
anche se un paio di ascidi della grande sono più ruvidi....
ma c'è molto più "micro pelo" nella piccola....
BOh...

Raf28

Aspirante Giardinauta
una precisazione: come giustamente ti hanno detto gli ascidi di S purpurea vanno riempiti d'acqua in cui gli insetti cadono e affogano, poi vengono decomposti dai batteri presenti nell'acqua e la pianta assorbe attraverso l'acqua i nutrienti, qusto perchè questa specie insime a S psitaccina (se non erro) non produce enzimi , ma si affida solo alla decomposizione batterica, sul fatto che non siano molto effcienti non sono d'accordo : la mia ha tutti gli ascidi pieni quasi fino all'orlo di formiche, mosche e soprattutto di forbicine(Forficula auricularia) , penso tutto dipenda da dove la pianta viene posizionata...

faunista

Giardinauta
Non sono efficienti anche perchè la quantità di insetti che catturano è inferiore alle altre sarracenie, ma soprattutto per la minore capacità digestiva che, come ho detto, può venire meno anche a breve distanza di tempo dall'apertura dell'ascidio. Non è un'opinione, ma un dato di fatto...:)

Vagabonda

Florello Senior
bhò, io non so, ho chiesto riguardo la capacità digestiva e c'è chi giura che sono piante carnivore sempre e comunque e chi no. Fatto sta che poco cambia, sono piante molto resistenti, belle da vedere e che crescono facilmente!

Vagabonda

Florello Senior
sì, intendevo che in teoria se non "funzionano" più, potrebbero essere catalogate come piante "comuni". O semi o quasi o pseudo carnivore. Per me rimane sempre e comunque una bella pianta carnivora, che digerisca o meno, che catturi o meno è una carnivora. Anzi, come diceva Darwin, -e come sarebbe giusto- insettivora.

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Ma di una cosa sono sicuro,i miei ascidi non sono pelosi,sol rosso non so se verranno,se è una sempreverde (quella difficile da trovare) allora che **** altrimenti ci si accontenta,grazie mille per le prezioze infos!!!!cia cia a tutti

Vagabonda

Florello Senior
allora, siccome mi ricordavo di aver tradotto qualcosa riguardo le facoltà digestive della sarra, vi posto questo pezzo da:
http://www.sarracenia.com/faq/faq5538.html

"Sarracenia pitchers usually persist for only a year at most, but the pitchers of Sarracenia purpurea survive in fine shape for two years unless they are damaged by fire or truly excessively cold conditions. This might be part of the secret for their success. The pitchers are filled with fluid which contains enzymes that, for at least a portion of their first year of life, are produced by the plant. (Despite what you might read elsewhere, S. purpurea produces digestive enzymes; not everyone keeps up on their reading!) Digestion in the pitcher is aided, especially during the second year, by the commensal organisms that live in the pitchers."

Gli ascidi della Sarracenia, in genere resistono solo per un anno al massimo, ma gli ascidi della purpurea sopravvivono in una forma fine per 2 anni fino a quando sono danneggiati da fuoco o da esposizioni eccessive al freddo. Questa potrebbe essere il segreto del loro successo. Gli ascidi sono riempiti da fluidi che contengono enzimi che, per almeno una parte del loro primo anno di vita, sono prodotti dalla pianta. (malgrado ciò che potreste leggere altrove, la porpurea produce enzimi digestivi; non tutti si tengono informati su quello che leggono!). La digestione negli ascidi viene aiutata, specialmente durante il secondo anno, da organismi (conviventi?) che vivono negli ascidi.

faunista

Giardinauta
Già, una volta si riteneva che le purpurea non producessero enzimi, ma recentemente si è scoperto che anche loro mica scherzano! :)

Raf28

Aspirante Giardinauta
il fatto è che per una pianta con ascidi aperti senza opercolo il problema sarebbe l'eccessiva diluizione degli enzimi in acqua, tuttavia non è da escludere che nuove ricerche abbiano scoperto la produzione di qualche enzima, leggevo qualche tempo fa che anche la Darlingtonia , che si credeva priva di enzimi, in realtà è stato scoperto recentemente che produce almeno 1 tipo di enzima...

Vagabonda

Florello Senior
il fatto è che per una pianta con ascidi aperti senza opercolo il problema sarebbe l'eccessiva diluizione degli enzimi in acqua,

però c'è anche da supporre che se una foglia ha l'apertura fatta apposta per far entrare l'acqua, potrebbe significare che l'acqua le serva. Le nep, le altre sarra e le altre piante carnivore in generale hanno gli opercoli per limitare l'ingresso dell'acqua, io penso quindi che se la purpurea è fatta così è perchè l'acqua le serve.

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Alto