• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info sarracenia

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuovo di qui e soprattutto mi sto approcciando ora alla coltivazione di piante carnivore,qualcuno sa dirmi come si fa a riconoscere se la sarracinia ha ascidi funzionanti???
Il punto è che all'aspetto sono molto belli,verdi-rossicci,turgidi la pianta continua a metterne fuori di nuovi,il problema è che ieri ho visto una coccinella dentro uno di questi ed oggi è ancore viva e vegeta,non riesce ad uscire ma nemmeno se la mangia.
Quello che io mi chiedo la pianta non dovrebbe produre una specie di acido per mengiare gli insetti?Lo produce sempre o solo quando l'insetto è all'interno dell'ascido???
Grazie per qualunque risposta ciao ciao!!:martello::martello::martello:

Raf28

Aspirante Giardinauta
è normale la pianta non uccide gli insetti all'istante, gli insetti caduti cercano invano di risalire, anche per giorni, poi sfiniti vanno verso il fondo dove la pianta lentamente produce alcuni enzimi (non acidi!) come proteasi, fosfatasi e nucleasi, che molto lentamente digeriscono l'insetto, il tutto è un processo molto lungo.
P.S. che specie di Sarracenia é?

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Quanto lungo più o meno??
Dalle immagini che ho trovato su internet(non posso fare una foto perche ho il computer con il virus e non voglio infettare anche la macchina foto) credo che sia una sarracienia purpurea ma non ne sono sicuro in quanto la mia è piuttosto verdina,quella che ho visto è decisamente rossa però gli ascidi sono esattamente della stessa forma,un po bombati e con il cappello diritto.
Un'altra domanda,il posto dove ho comprato le piante è gestito da un buzzurro presuntuoso non in grado nella coltivazione(piante sempre all'ombra,senza acqua e credo anche innaffiate dal vaso)questo fa si che tutte quante sianopiuttosto verdi (dionaea,drosera 2 specie una carpensis l'altra non so e sarracenia)io le ho messe al sole pieno fino all'una(esposizione massima per casa mia)e le lascio sempre con 2-3 cm di acqua nel sottovaso,acqua distillata(quella del deumidificatore)ma restano tutte verdi non diventano mai belle rosse tranne drosera che ho capito essere la specie forse più resistente come mai secondo voi??

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
raf ha risposto in maniera impeccabile alla tua prima domanda.

Sarracenia "purpurea" significa rossa, o almeno con venature rosso intenso. LE piante acquistate spesso sono tenute all'ombra, come dici anche tu, per cui ci vuole un po' di sole affinchè le vene o la colorazione degli ascidi possa acquistare un bel rosso vivo.
Non è una questione di "resistenza", è una questione che in linea di massima se una pianta deve diventare rossa, se tenuta al sole lo diventerà, altrimenti no. La capensis alba o la dionea all green o la sarra flava semplicemente NON diventeranno rosse perchè non lo sono!

>axel<

Giardinauta Senior
Quanto lungo più o meno??
Dalle immagini che ho trovato su internet(non posso fare una foto perche ho il computer con il virus e non voglio infettare anche la macchina foto) credo che sia una sarracienia purpurea ma non ne sono sicuro in quanto la mia è piuttosto verdina,quella che ho visto è decisamente rossa però gli ascidi sono esattamente della stessa forma,un po bombati e con il cappello diritto.
Un'altra domanda,il posto dove ho comprato le piante è gestito da un buzzurro presuntuoso non in grado nella coltivazione(piante sempre all'ombra,senza acqua e credo anche innaffiate dal vaso)questo fa si che tutte quante sianopiuttosto verdi (dionaea,drosera 2 specie una carpensis l'altra non so e sarracenia)io le ho messe al sole pieno fino all'una(esposizione massima per casa mia)e le lascio sempre con 2-3 cm di acqua nel sottovaso,acqua distillata(quella del deumidificatore)ma restano tutte verdi non diventano mai belle rosse tranne drosera che ho capito essere la specie forse più resistente come mai secondo voi??

anche io ho una sarracenia purpurea, in particolare sarracenia purpurea ssp. purpurea, la tengo tutto il giorno sotto il sole diretto, ma anche i nuovi ascidi sono verdi, e sarà così per tutti, in quanto penso sia la ssp. venosa a diventare rossa.
Queste sono due foto prese dal catalogo di piantecarnivoreitalia, la prima è una sarracenia purpurea ssp. venosa, e, come vedi gli ascidi nuovi astanno assumendo la caratteristica colorazione rossa:

14.jpg

Questa invece è una sarracenia purpurea ssp. purpurea, e tutti gli ascidi sono verdi:

17.jpg

ma forse mi sbaglio anche io... non sono un esperto...:embarrass

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Guarda questa è la mia purpurea purpurea:

4635_1110174967832_1630600443_269131_5504105_n.jpg

circa un mese e mezzo fa era così...
3510374110_517b82e92d.jpg

dopo tanto sole è diventata completamente rossa....

4635_1110175727851_1630600443_269149_4823064_n.jpg

questa è la differenza tra vecchio ascido e ascido appena nato.
A me ora nascono praticamente già rossi....

>axel<

Giardinauta Senior
3510374110_517b82e92d.jpg

La mia non è mai stata così, neanche quando l'ho comprata... ora gli ascidi, quando sono piccoli e non ancora sviluppati sono rossi, ma man mano che crescono e prendono forma diventano verdi. E ripeto che è sotto il sole diretto tutta la giornata. Sei sicura che la tua non sia purpurea venosa?

Vagabonda

Florello Senior
venosa = venature rosse
purpurea = se lasciata al sole (Non è detto che quelle dentro al garden lo siano, anzi) gli ascidi diventano rossi scuri

>axel<

Giardinauta Senior
boh!!!!!!!!:confused::confused::confused:
allora aspetterò e cercherò di avere pazienza, magari col tempo diventerà rossa.......

Vagabonda

Florello Senior
non so da voi, ma.... qui sole poco e niente................................................ quest'anno le povere pc misà si accontenteranno di una primavera inoltrata, prima dell'autunno. Bhà.

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
NOn sono sicurissima, ma mi è sempre stato detto che la purpurea venosa è questa
5120_1117697795898_1630600443_291073_3662582_n.jpg

5120_1117697835899_1630600443_291074_6468036_n.jpg

(Pensa che questa la ho al sole da molto più tempo)
mentre la purpurea purpurea quella....

Quella è stata presa in un posto dove non aveva luce del sole diretta circa due mesi fa...
quindi ci credo che fosse così.. ora è diventata completamente rossa....

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Bo nemmeno dalle foto riesco a capirci qualche cosa di fatto aspettero e vedro che succede,una cosa invece mi ha incuriosito,nelle foto da catalogo si vedono gli ascidi pieni di liquido,le mie sono completamente secche all'interno,mi devo preoccupare??

>axel<

Giardinauta Senior
Bo nemmeno dalle foto riesco a capirci qualche cosa di fatto aspettero e vedro che succede,una cosa invece mi ha incuriosito,nelle foto da catalogo si vedono gli ascidi pieni di liquido,le mie sono completamente secche all'interno,mi devo preoccupare??

Le devi riempire con acqua distillata fino a metà e controllare che ce ne sia sempre, altrimenti non è in grado di catturare e digerire le prede.:)

faunista

Giardinauta
No, non ti preoccupare. Gli ascidi si riempiono di acqua piovana stando all'aperto, e questo può facilitare la cattura e la digestione.
Ma in realtà le purpurea sono molto poco efficienti come carnivore, anzi in breve tempo gli ascidi possono anche perdere la capacità carnivora.

>axel<

Giardinauta Senior
No, non ti preoccupare. Gli ascidi si riempiono di acqua piovana stando all'aperto, e questo può facilitare la cattura e la digestione.
Ma in realtà le purpurea sono molto poco efficienti come carnivore, anzi in breve tempo gli ascidi possono anche perdere la capacità carnivora.

E' vero che le puprureae tra le sarracenie hanno la minore efficienza nella cattura e che gli ascidi possono rimanere "attivi" solo pochi giorni, ma se nel periodo in cui lo sono non hanno acqua e sono secchi come fanno a digerire le eventuali prede?

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
axel continui a vedere la foto di 2 mesi fa... appena uscita dal buio....
ora è così
scattata 3 secondi fa
5120_1117716276360_1630600443_291107_7928169_n.jpg

questa è tutta rossa con venature rosse....
l'altra è tutta verde con venature rosse....
almeno a me sembra di vedere le differenze, poi se sono la stessa sottospecie evidentemente una delle due è strana

Alto