• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info sapore pomodori

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sto coltivando dei pomodori costoluto fiorentino in vaso ma assaggiandone uno appena maturato di colore rosso ho notato che non ha molto sapore ma anzi è molto insipido, quali possono essere le cause secondo voi?

Io ho usato dei vasi da 1 metro x 45 cm di larghezza e 40 cm di profondità mettendo 3 piante per ciascuno di questi vasi e nei vasi ho messo 70 % terriccio universale comprato e 30% terra di campagna poi ho mischiato un pò di stallatico sfarinato ed aggiunto in fase di pre impianto 60/70 grammi di concime organo minerale biologico pellettato NPK 6 -5 - 13.

Cosa rende il pomodoro più saporito e cosa potrei fare adesso per aumentarne il loro sapore?
Per il sapore c'entrano la frequenza delle irrigazioni, il tipo di terreno, le ore di sole diretto che colpiscono direttamente i frutti o cos'altro?

Grazie Gianluca
 

Giasone

Giardinauta Senior
C'entra tutto ciò che dici e in più la disponibilità di potassio. Per questo nei terreni vulcanici il sapore è superiore ed il rosso è più...rosso.
Mettere del letame in vaso e in primavera non serve per i pomodori, perché non è capace di cedere prontamente nutrienti.
Il costoluto è un pomodoro molto saporito. Ora potresti aggiungere potassio, per l'appunto...
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi dargli una bella "botta" di potassio subito prendi l'integratore liquido specifico della Cifo. :D
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info ma è solo il potassio ad essere responsabile del buon sapore o anche il fosforo?

E poi il concime pellettato organico minerale biologico con npk 6-5-13 che ho messo agli inizi di aprile in fase di pre trapianto, non è sufficiente a dare il giusto apporto di potassio che in questo caso ha valore = 13?

Inoltre se avessi usato solo terra di campagna di quella argillosa rossastra x intenderci, avrei ottenuto un miglior sapore dai pomodori?

Grazie a tutti
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Se vuoi dargli una bella "botta" di potassio subito prendi l'integratore liquido specifico della Cifo. :D

Grazie ma come dovrei diluirlo questo prodotto? Quanto ne dovrei dare per un vaso da 110 litri e di misure 100 cm x 45 cm di larghezza x 40 cm di profondità?

Gianluca
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ci sono molte ricerche sulle determinanti del sapore e più in generale delle caratteristiche organolettiche.
Io credo che il potassio sia importante, ma anche l'acqua e le sue caratteristiche.
Piuttosto che complicarti la vita, siccome non è andata bene con il costoluto fiorentino, può essere che non sia adatto alla tua zona. Ptresti usare ecotipi locali, che ti darebbero maggiori soddisfazioni sicuramente.
Per il potassio, ne esiste di ammesso in agribio. Leggi l'etichetta e ti regoli. Io mi sento di consigliartene uno da dare per via fogliare, che è a più rapida assimilazione.
Saluti
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Si grazie, mi potresti indicare il nome di questo prodotto a base di potassio da dare x via fogliare magari in privato?

Grazie Gianluca
 

nicola22

Giardinauta Senior
rinserimento

Ciao Gian,provo a rinserirlo e prego la cancellazione del vecchio. 5.jpg 15.jpg 4.jpg ..dicevo che quest'anno,causa il tempo,anche i miei non sono granch'è...nemmeno il pera abruzzese!
 
Alto