• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info rose mignon

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!Volevo chiedrvi un paio di cose....Innanzitutto volevo sapere se secondo voi è buon segno il fatto che le uniche 2 mini rose che mi son rimaste,hanno fatto diverse foglioline verdi,mentre quelle più scure(quelle che c'erano già quando le ho prese)si sono seccate ai bordi...Io le ho tolte tutte quelle più moscette,ho fatto bene?Può essere che hanno preso bene?:ciglione: Ora ne ho un'altra che devo ancora trapiantare...c'è qualche consiglio per assicurare la presa?:azz:Un'altra cosa,che mi preoccupa di più...mi sono accorta che nei vasi delle mini rose,sul "pelo"della terra ci sono diversi moscerini che volano e camminano sulla terra,anche quando la bagno con l'acqua(non muoiono!)!Non vorrei attentassero alla salute delle mie UNICHE rose!Che cosa potrebbero essere?Non è la Metcalfa,sono proprio come dei moscerini,ma camminano veloci e in continuazione!Aiuto!:confused:

lobelia

Florello Senior
Se sono moscerini dai troppa acqua, proliferano con l'umidità: le piante sono al sole o all'ombra? Da quanto tempo le hai travasate? Le mingnon sono nè più nè meno che come le altre rose, per cui nelle Faq potrai trovare utili suggerimenti su come tenerle.

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie...

Lobelia per avermi risposto!:Saluto: I moscerini ci sono sempre,svolazzano intorno alla base delle rosette...io le annaffio un paio di volte a settimana,più 0 meno.Le piante sono all'ombra,perchè sono sul balcone,esposto a nord circa,credo,e il sole arriva verso le 5pm,e di striscio...!Per quanto riguarda il travaso...non ricordo esattamente,credo più o meno un mesetto fa...Ormai un adelle due superstiti ha completamente perso le foglie verde scuro,sono rimaste solo quelle verdoline(alcune figlie più vecchie,col bordo secco le ho tolte io...!).Ho fatto bene?:storto: Per concimare dici che posso usare il concime comune,per i fiori?Altrimenti ho anche del concime in polvere a base di guano,che usavo per le piantine aromatiche(ovviamente già belle che morte!)..dici che va bene?Un 'ultima cosa...mi sapresti consigliare un tipo di rosa che stia bene in vaso,che non occupi tanto spazio(altrimenti finisco fuori di casa con piante al seguito),che stia bene sul mio balcone(in posizione non ottimale),e magari che sia arancione???:ros:
Grazie per la pazienza,a tutti!BACIOTTI!:love_4:

Dida74

Aspirante Giardinauta
Girasole se le rosselline sono esposte a poco sole (cosa non ideale...) prova a sentire la terra se è umida e solo dopo innaffia altrimenti rischi i ristagni... il fondo lo hai ben drenato???
Dida

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!

Ciao Dida,lo so che non è il massimo per le piante il poco sole,ma non posso farci niente!Non riesco a resistere senza piante!Per drenare,ho messo uno strato di palline di argilla espansa...dici che va bene?

S

simone75

Guest
Scusate l'intromissione, ma credo d'aver capito che queste roselline siano un po' troppo bagnate... Mi spiego: se sono esposte a Nord e hanno quindi sole non proprio diretto, credo che l'iinaffiarle circa due volte a settimana sia un po' troppo...! L'aver messo l'argilla espansa è certamente un'ottima cosa, ma non dimenticare che non è da sola in grado di evitare il problema della troppa acqua! Giusto irrigarle bene quando le si trapianta, ma se hanno cominciato a mostrare getti nuovi rallenta!
Le foglie... Magari se solo il margine è ingiallito puoi aspettare a toglierle, ma se dovessi vedere delle foglie cadute sul terreno toglile perchè potrebbero rilasciare sostanze pericolose per le radici (almeno questo è quello che diceva mio nonno)!
In ultimo: non le concimerei adesso... Quando trapianterai la prossima metti un po' di concime organico nella buchetta di terra, mescola bene, metti un po' di terra in modo tale che il concime non venga a contatto diretto con le radici e poi metti a dimora la tua rosa. Innaffia abbondantemente subito dopo il trapianto e poi aspetta qualche giorno che magari si asciughi un po' la terra...

In conclusione: non esagerare con l'acqua! Le rose, anche se piccoline, non sono così assetate, e soprattutto puoi sempre intervenire quando vedi degli ammosciamenti fogliari...

Spero di esserti stato utile! Ciao!!! :Saluto:

Alto