• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info rose e vasi

luki87

Maestro Giardinauta
Salve a tuttiiiii.....vi devo chiedere un informazione riguardante a 2 rose messe da poco (1 mese max) in vaso
il problema è la grandezza dei vasi...sono piccolisssssimi per le rose....solo dopo ho saputo che hanno necessita di vasi molto profondi...
le rose in questione sono due salvate da morte cerca una è una rosa gialla, piu che rosa....rosellina...
e un altra è una rosa rossa che fa rose piu grandi...entrambe non hanno molta vegetazione la rosellina ha iniziato a cacciare un infinita di getti e foglioline...l'altra sta un po piu indietro si vedono solo le gemme!
il problema sono i vasi 20 di larghezza e 20 di altezza!!! è grave se faccio passare una stagione cosi? o meglio spostarle subito??
grazie mille!!

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
info rose

:flower:anche se sono rose piccole il vaso mi sembra piccolo.....io le metterei in un vaso di almeno 28cm. e profondo.......buon lavoro
:Saluto:cornelia

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per una stagione puoi anche tenerle lì: avranno modo di rigenerare le nuove radici, ma dopo dovrai assolutamente trasferirle in nuovi vasi

luki87

Maestro Giardinauta
ok....quindi posso tenerle in questi vasi?? o soffriranno....non so se magari spostandole di nuovo ora....soffrano ancora di piu1!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se vuoi travasarli, aspetta la fine della prima fioritura, rinvasando senza rompere il pane di terra: troppo stress farlo adesso

luki87

Maestro Giardinauta
ok....la fine della prima fioritura?? mmmm oddio cioè....scusate ma di rose ne so davvero poco!!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la prima copiosa fioritura è in maggio/giugno e un po' luglio, poi la fioritura si riduce per la maggior parte delle rose per privilegiare la crescita della vegetazione

luki87

Maestro Giardinauta
ecco le due rose incriminate una gialla e una rossa.... che belle

6JlEYk9.jpg

jhIXzRY.jpg

FIyqUWP.jpg

cey8wLT.jpg

luki87

Maestro Giardinauta
Rieccomi per aggiornarvi sulla situazione rose.
La rosa gialla ha retto benissimo fin quando era in vaso. messa a terra adieu. :(
mentre la rossa era in vaso fino a ieri. L'ho interrata ieri. Speriamo bene!
9eUJrmP.jpg

Alto