• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info raccolta fico

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vorrei chiedere un parere.
Dovrei togliere da un giardino un fico, poi con i suoi tempi farlo diventare un bonsai.
L'albero in questione è alto circa m 1,50, dovrò abbassarlo un pò e sistemarlo in un vaso.
Cosa mi consigliate di fare, posso farlo ora,devo rifare il giardino quindi sarebbe da togliere ugualmente.
O consigliate per quest'anno abbassarlo solo e cercare di rimandare al prossimo anno il trapianto nel vaso?

Icchy92

Guru Giardinauta
Con fico intendi Ficus carica? Ha delle foglie enormi come pensi di farlo diventare un bonsai? :D Comunque per il trapianto va bene nel periodo invernale.

aurex

Esperto di Bonsai
È una delle essenze che gradisco di più e coltivata in vaso riduce la grandezza delle foglie in maniera impressionante... Ti consiglio di raccoglierlo verso fine gennaio... Riducendo la sua dimensione... Posta una foto se puoi...

Icchy92

Guru Giardinauta
Sicuramente dovrai scavare un bel po' attorno per diminuire al minimo il danno alle radici. Comunque sono andato a cercarmi delle foto e devo ammetterlo, non immaginavo che potesse fornire bonsai così belli :eek: per le potature però lascio parlare i più esperti.

Niknik

Giardinauta
Io so che il ficus carica fa molta, molta fatica a cicatrizzare i grossi tagli come la capitozzatura. Forse non li cicatrizza mai del tutto correggetemi se sbaglio.

aurex

Esperto di Bonsai
Io so che il ficus carica fa molta, molta fatica a cicatrizzare i grossi tagli come la capitozzatura. Forse non li cicatrizza mai del tutto correggetemi se sbaglio.
no anzi....cicatrizza e come....
cmq se fosse nel mio giardino lo farei crescere liberamente per altri due anni.....poi capitozzatura ed ancora libera crescita...fino ad avere un bel tronco principale bello conico....e poi...sempre in piena terra....potature mirate per la formazione di altra ramificazione...
magari...potresti creare un tirante per inclinarlo un pò...in modo tale da farlo crescere già con una creta inclinazione...

GORLA

Florello Senior
no anzi....cicatrizza e come....
cmq se fosse nel mio giardino lo farei crescere liberamente per altri due anni.....poi capitozzatura ed ancora libera crescita...fino ad avere un bel tronco principale bello conico....e poi...sempre in piena terra....potature mirate per la formazione di altra ramificazione...
magari...potresti creare un tirante per inclinarlo un pò...in modo tale da farlo crescere già con una creta inclinazione...
Soli maschi grasso e tozzo se no non piace , se a detto che lo deve togliere , piu lo lasci li e piu dovra fare fatica con le radici invadenti , meglio un grosso vaso , non credi ci mettere un po di piu , ma voi lapazienza di aspettare , non la consigliate mai ? :mazza:Ciao

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Soli maschi grasso e tozzo se no non piace , se a detto che lo deve togliere , piu lo lasci li e piu dovra fare fatica con le radici invadenti , meglio un grosso vaso , non credi ci mettere un po di piu , ma voi lapazienza di aspettare , non la consigliate mai ? :mazza:Ciao
Grazie Gorla, meglio che aspetto la caduta delle foglie almeno giusto?

aurex

Esperto di Bonsai
:cautious:
La pazienza si.....ma scagli la prima pietra chi di noi non ha mai cercato di accellerare i tempi....;)
cmq si....la raccolta se prorpio la devi fare adesso :cautious: aspetta verso febbraio...

Alto