• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info poltiglia bolognese

artemy

Giardinauta Senior
ciao! ma questa poltiglia è utile per le rose? è tossica per le api? è a base di rame? grazie! :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La poltiglia bordolese è una miscela di solfato di rame e calce. si usa molto sulle rose perchè aiuta a prevenire la ticchiolatura. per l'oidio invece ci vuole lo zolfo bagnabile.

io ho sempre usato la poltiglia bordolese e non credo sia tossica per le api, inoltre è permessa anche in agricoltura biologica...

il prodotto che fa male alle api è il Confidor (insetticida ad ampio spettro), che durante il suo tempo di carenza, vale a dire circa 20 giorni, è effettivamente letale per le api. Di fatti si tende a darlo agli inizi di aprile, ancora lontano dal periodo di fioritura e quindi dal periodo in cui le api impollinano i fiori. :Saluto:

artemy

Giardinauta Senior
aaahhhh BORDOLESE e non BOLOGNESE!!!! :D :D ops mi sono sbagliata!!! :martello:

comunque grazie! gentilissima come sempre!!! :love_4:

nikonvlad

Guru Giardinauta
si è utile come antifungino a scopo preventivo da somministrare ogni 14 giorni
non è tossica per le api, non è un insetticida ma un semplice fungicida
è composto da solfato di rame e calce idrata.
Ciao Artemy

ops, non avevo letto il messaggio di Helene, ho duplicato le informazioni.
Ciao

7sisters

Aspirante Giardinauta
ma dove si compra? nei negozi di floricoltura/consorzi agricoli??

ma la prevenzione va fatta ad inizio inverno/ quando perdono le foglie? va rifatta anche in primavera?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
la trovi un po' ovunque, ma sei più certa di trovarla nei negozi di prodotti per agricoltura o nei consorzi.

la prevenzione va fatta da quando la pianta comincia a mettere le foglie e deve essere continuativa. la poltiglia deve essere spruzzata sulle rose ogni 10 giorni, possibilmente la sera, perchè il sole non bruci le foglie.
è anche utile spruzzarne un po' sul terreno che circonda la pianta per allontanare gli agenti patogeni dalla zona.

Ultima modifica:

marcozig

Aspirante Giardinauta
si è utile come antifungino a scopo preventivo da somministrare ogni 14 giorni
non è tossica per le api, non è un insetticida ma un semplice fungicida
è composto da solfato di rame e calce idrata.
Ciao Artemy

Ciao

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui, ora già so che starò per fare una domanda sciocca, ma devo pur farla:
ma la poltiglia, come si somministra?
cioè io la miscelo con acqua (ma non conosco bene la giusta dose) e la spruzzo con uno spruzzino dei prodotti per pulire i vetri, il problema è che dopo un paio di spruzzate, si ottura e non posso più usare il contenitore...
non so se sono stato chiaro...
mi potreste dire voi come la somministrate?
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui, ora già so che starò per fare una domanda sciocca, ma devo pur farla:
cioè io la miscelo con acqua (ma non conosco bene la giusta dose) e la spruzzo con uno spruzzino dei prodotti per pulire i vetri, il problema è che dopo un paio di spruzzate, si ottura e non posso più usare il contenitore...

per la concentrazione devi leggere sulla confezione...

io la do in due maniere.

quando la do solo alle rose uso uno spruzzino con stantuffo, di quelli che fanno aumentare la pressione all'interno e quindi il liquido fuoriesce. alle volte si intasa, ma io mi porto dietro uno spillo o qualcosa del genere e lo ripulisco. anche perchè più la vaporizzazione è leggera e meglio è, cioè il prodotto non forma gocciolone che cadono poi dalla foglia. si formano invece tante piccole goccioline che asciugano in fretta e rimangono sulla superficie sulla foglia.

quando invece devo darla anche agli alberi da frutto o alla vite uso il compressore, che ha una pistola molto ampia e difficilmente si intasa.

nikonvlad

Guru Giardinauta

gli spruzzini sono difficili da usare per la poltiglia perchè questa è spessa e tende ad otturare, io la utilizzo con uno spruzzatore da 6 litri. Gli spruzzatori grandi ti danno la possibilità di rimuovere l'ugello e pulirlo per poi riprendere a spruzzare. Volendo puoi filtrarla attraverso dei tovaglioli di carta per ridurre i grumi, ma si riformeranno lo stesso. Le dosi sono variabili e dipendono da molti fattori. In ogni caso potresti acquistare della poltiglia preparata, dovrai solo diluirla in acqua.

artemy

Giardinauta Senior
quindi, oltre ai prodotti (li ho presi tutti biologici) contro funghi, afidi ecc..mi consigliate di usare anche la poltiglia?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
no se dai già un altro prodotto magari curativo, contro le muffe la poltiglia non darla più...quando la cura sarà finita e potrai dire che la pianta è sana allora riprendi a dare la poltiglia, che serve a prevenire futuri problemi.

l'insetticida invece lo devi dare...nè la poltiglia nè altri anticrittogamici combattono le infestazioni da insetti.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
metti un fazzoletto di carta sull'imboccatura dello spruzzatore e poi ci fai passare attraverso il liquido, così te lo filtra. nel fazzoletto restano i grumi e nello spruzzatore va solo il prodotto liquido ben sciolto. e possibile che poi dopo all'interno dei grumi si formino di nuovo...

era questo che intendevi Nikon? penso di sì...

M

*Mauro 77*

Guest
certo che sta poltiglia bolognese sembra una zuppa di tortellini ehehehe...

M

*Mauro 77*

Guest
io l'ho usata e la uso e' la migliore come funghicida in commercio..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è ottima per la prevenzione della ticchiolatura. per lo oidio invece ci vuole lo zolfo bagnabile o altri prodotti chimici (che però non sono ammessi in agricoltura biologica)

Commelina

Master Florello
x marcozig gli spruzzatori intasati sono una roba da incaxxarsi di continuo. se hai bisogno della poltiglia solo per i bonsai devi farne pochissima, perchè non si conserva già preparata e tutto le volte quando hai finito di spruzzare devi buttarla via e lavar tutto per bene.
io per la preparo in un secchio e mescolo bene. quando la passo nella pompa a spalla (o nel tuo caso lo spruzzino) la filtro con una calza da donna in quattro strati. i grumi restano fuori e l'ugello dura pulito un po' di più.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
x marcozig gli spruzzatori intasati sono una roba da incaxxarsi di continuo. se hai bisogno della poltiglia solo per i bonsai devi farne pochissima, perchè non si conserva già preparata e tutto le volte quando hai finito di spruzzare devi buttarla via e lavar tutto per bene.
io per la preparo in un secchio e mescolo bene. quando la passo nella pompa a spalla (o nel tuo caso lo spruzzino) la filtro con una calza da donna in quattro strati. i grumi restano fuori e l'ugello dura pulito un po' di più.

ti quoto al cento per cento, anch'io mi arrabbio spesso, per questa ragione. ho notato che anche nella sezione orchidee (in cui si spruzza spesso) il discorso spruzzatori validi è sempre presente.

purtroppo se la soluzione è appena un po' più spessa si fa molta fatica con gli spruzzatori normali...

marcozig

Aspirante Giardinauta

beh grazie a tutti per le risposte, in effetti non immaginate la brutta vita che si fa a usare la p.bordolese con lo spruzzino....
io non sapevo però, che la miscela preparata si "rovinava col tempo, allora pratuicamente la devo buttare quella che non uso?
io ne avevo preparato 750ml, e continuavo ad usare quella miscela...
che niubbo che sono... cat:
ps: ma perchè si rovina?

Alto