• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info pitaya (frutto del drago)

berta bellavia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho da poco acquistato un pitaya di circa 30 cm... va bene se come sostegno metto uno di quelli in legno delle orchidee? inoltre sapreste dirmi quanti anni occorronno affinchè faccia i primi frutti? o li fa già dal primo anno di vita? o deve avere un minimo di altezza per fruttificare?
scusate la mille domande ma sono proprio inesperta, è la prima che prendo...

berta bellavia

Aspirante Giardinauta
ciao stefano, grazie della risposta. Tieni presente che la piantina è alta circa 20 cm e l' ho messa in un vaso profondo 28 cm e largo circa 35... ho comprato un' asticina di plastica per sorreggerla quando crescerà. l'asta è alta circa 2 metri e ha uno spessore di 1,5 cm ... Secondo te va bene per farla crescere?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricorda che è una pianta grassa.
Di conseguenza ama terreni drenanti ed odia i ristagni di acqua.
Una piantina così piccola, in un vaso così grande, ha tanta terra che, se bagnata, ci mette molto ad asciugare.
Il rischio marciumi è più elevato.
Ti conviene svasare e mettere un vaso molto più piccolo. Quando la pianta lo avrà saturato di radici lo cambierai, mettendone uno più grande, e così via.

Ci vuole proporzione tra apparato radicale e dimensione del vaso anche perché, se la pianta si trova "nel largo", sviluppa più radici a discapito della parte aerea.

Guarda questa immagine che ho trovato on-line. Qui si vede la proporzione giusta.

Ste

Allegati

• Hylocereus-Undatus-frutto-rosso-Pitaya-frutto-del-drago.jpg
    Hylocereus-Undatus-frutto-rosso-Pitaya-frutto-del-drago.jpg
    24,6 KB · Visite: 5

berta bellavia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ricorda che è una pianta grassa.
Di conseguenza ama terreni drenanti ed odia i ristagni di acqua.
Una piantina così piccola, in un vaso così grande, ha tanta terra che, se bagnata, ci mette molto ad asciugare.
Il rischio marciumi è più elevato.
Ti conviene svasare e mettere un vaso molto più piccolo. Quando la pianta lo avrà saturato di radici lo cambierai, mettendone uno più grande, e così via.

Ci vuole proporzione tra apparato radicale e dimensione del vaso anche perché, se la pianta si trova "nel largo", sviluppa più radici a discapito della parte aerea.

Guarda questa immagine che ho trovato on-line. Qui si vede la proporzione giusta.

Ste
ciao stefano, seguendo il tuo consiglio ho nuovamente travasato la piantina...pensi vada bene? ti allego una foto photo_2019-04-13_10-13-32 (2).jpg photo_2019-04-13_10-13-32.jpg

kiwoncello

Master Florello
Caldo e poca acqua.... Eccone un frutto..

mBmFGkql.jpg

Alto