Prima posta le foto, bisogna vedere bene da varie angolature quanto é esteso il problema. Se si tratta di una radice sola puoi tenerla sotto controllo e se non peggiora fare il rinvaso in primavera.È vero alcune radici sono come dici tu, allora magari è meglio che le taglio subito e rinvaso subito e non in primavera?
"In modo sporadico" spiega le foglie cascanti, allora. Le orchidee bisogna bagnarle quando le radici sono color salvia/argento. Quella nella foto ad esempio, bisogna bagnarla.Sono proprio alle prime armi con le orchidee e devo dire che bagno in modo sporadico e non fertilizzo e non rinvaso e non taglio le radici malandate, ho però deciso di dare una forte spinta alla cura di queste piante anche perché quando ne compro poi non rifioriscono e muoiono, comunque in questi giorni mi sto documentando e ho iniziato a scrivere qui per darmi una strada corretta ecco perché ti chiedevo se era il caso di cominciare a tagliare e rinvasare oppure se attendere la primavera.
Intanto ho cominciato a metterla in una finestra a sud e domani la volevo bagnare immergendola in una vaschetta con un po' di fertilizzante x orchidee.
Ogni vostro consiglio è graditissimo
Le chiamano "a orecchie di cocker" perché sono molle e cascano, letteralmente, come le orecchie di un cocker. Non sono fisiologiche, é sinonimo di disidratazione.@JessOrchidLover , che intendi per foglie cascanti? Che non puntano verso l'alto? Ma dopo un po' non è fisiologico?
Ah, ecco. Perchè alcune delle mie assumono quella forma ad orecchio di cocker, soprattutto quando le foglie assumono dimensioni ragguardevoli.Le chiamano "a orecchie di cocker" perché sono molle e cascano, letteralmente, come le orecchie di un cocker. Non sono fisiologiche, é sinonimo di disidratazione.