• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info pianta

RANGA

Aspirante Giardinauta
Buona sera, allego un paio di foto della mia orchidea, vorrei chiedervi se quell' apice verde chiaro è un nuovo stelo oppure una radice e poi, come vi sembra in generale? Avrebbe bisogno di un rinvaso?

RANGA

Aspirante Giardinauta
Cerco di caricare le foto

Allegati

• IMG_20211104_183300.jpg
    IMG_20211104_183300.jpg
    310,6 KB · Visite: 28
  • IMG_20211104_183255.jpg
    IMG_20211104_183255.jpg
    338,9 KB · Visite: 28

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, la puntina verde è la radice che cresce. La pianta sembra in salute e dato che possiede diverse radici, magari questa primavera potresti rinvasarla con del nuovo bark (corteccia) in un vaso di qualche cm più grande.

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Posta delle foto dove si vedano meglio le radici nel vasetto e lo stato delle foglie. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di vedere alcune radici vuote (se sono secche marciranno, se sono già marce sarebbero da eliminare, specialmente andando incontro all'inverno, periodo nel quale é facile che il bark rimanga umido più a lungo, facilitando il proliferare di batteri). Le foglie invece le vedo un po' molli, sarebbe da capire se é perché ha sete o se é la pianta che le ha naturalmente fatte così.

RANGA

Aspirante Giardinauta
È vero alcune radici sono come dici tu, allora magari è meglio che le taglio subito e rinvaso subito e non in primavera?

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
È vero alcune radici sono come dici tu, allora magari è meglio che le taglio subito e rinvaso subito e non in primavera?
Prima posta le foto, bisogna vedere bene da varie angolature quanto é esteso il problema. Se si tratta di una radice sola puoi tenerla sotto controllo e se non peggiora fare il rinvaso in primavera.

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto , in oltre ho notato che qualche giorno fa un apice nuovo di radice era verde chiaro mentre ora in cima si è scurito

Allegati

• IMG_20211108_200035.jpg
    IMG_20211108_200035.jpg
    396 KB · Visite: 14
  • IMG_20211108_200022.jpg
    IMG_20211108_200022.jpg
    426,9 KB · Visite: 15
  • IMG_20211108_200008.jpg
    IMG_20211108_200008.jpg
    404,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20211108_195955.jpg
    IMG_20211108_195955.jpg
    472,6 KB · Visite: 15
  • IMG_20211108_195946.jpg
    IMG_20211108_195946.jpg
    412,1 KB · Visite: 14
  • IMG_20211108_195928.jpg
    IMG_20211108_195928.jpg
    433,4 KB · Visite: 13

RANGA

Aspirante Giardinauta
Le foglie

Allegati

• IMG_20211108_200559.jpg
    IMG_20211108_200559.jpg
    462,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20211108_200554.jpg
    IMG_20211108_200554.jpg
    512,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20211108_200548.jpg
    IMG_20211108_200548.jpg
    492,8 KB · Visite: 14

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Nessun problema per l'apice che si scurisce, alcune lo fanno (altre crescono fin da subito rossastre addirittura).

Dalle foglie mi sembra che la pianta abbia sete, si notano infatti i tipici primi segni di disidratazione (le rughette e le foglie leggermente cascanti). Ora c'è da capire se é un problema dovuto a come gestisci le innaffiature o se é perché ci sono più radici morte di quel che sembra.
Dico "di quel che sembra" perché dalle ultime foto che hai messo le radici sembrano tutto sommato in buono stato!

Magari spiegaci come la bagni, così possiamo capire qualcosina in più.

RANGA

Aspirante Giardinauta
Sono proprio alle prime armi con le orchidee e devo dire che bagno in modo sporadico e non fertilizzo e non rinvaso e non taglio le radici malandate, ho però deciso di dare una forte spinta alla cura di queste piante anche perché quando ne compro poi non rifioriscono e muoiono, comunque in questi giorni mi sto documentando e ho iniziato a scrivere qui per darmi una strada corretta ecco perché ti chiedevo se era il caso di cominciare a tagliare e rinvasare oppure se attendere la primavera.
Intanto ho cominciato a metterla in una finestra a sud e domani la volevo bagnare immergendola in una vaschetta con un po' di fertilizzante x orchidee.
Ogni vostro consiglio è graditissimo

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Sono proprio alle prime armi con le orchidee e devo dire che bagno in modo sporadico e non fertilizzo e non rinvaso e non taglio le radici malandate, ho però deciso di dare una forte spinta alla cura di queste piante anche perché quando ne compro poi non rifioriscono e muoiono, comunque in questi giorni mi sto documentando e ho iniziato a scrivere qui per darmi una strada corretta ecco perché ti chiedevo se era il caso di cominciare a tagliare e rinvasare oppure se attendere la primavera.
Intanto ho cominciato a metterla in una finestra a sud e domani la volevo bagnare immergendola in una vaschetta con un po' di fertilizzante x orchidee.
Ogni vostro consiglio è graditissimo
"In modo sporadico" spiega le foglie cascanti, allora. Le orchidee bisogna bagnarle quando le radici sono color salvia/argento. Quella nella foto ad esempio, bisogna bagnarla.

Se bagni per immersione, non più di qualche minuto, giusto il tempo di fare tornare le radici belle verdi, sennò si zuppa troppo il bark e rimane bagnata troppo a lungo la pianta, inoltre si degrada più velocemente il composto.
Mentre se bagni dall'altro, attenzione a non fare andare acqua tra le foglie!
Attenzione anche alla dose di concime, io solitamente ne do metà di quella consigliata.

Io per ora, starei ad osservare la pianta. Controlla il marciume giornalmente, se vedi che con il passare del tempo peggiora, allora rinvasi, sennò attendi la primavera.

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
@JessOrchidLover , che intendi per foglie cascanti? Che non puntano verso l'alto? Ma dopo un po' non è fisiologico?
Le chiamano "a orecchie di cocker" perché sono molle e cascano, letteralmente, come le orecchie di un cocker. Non sono fisiologiche, é sinonimo di disidratazione.

Alcune phal possono crescere con foglie cascati (io ad esempio ne ho una), ma non devono presentare grinze (quella di @RANGA le ha, anche se minime per ora, quindi facilmente recuperabili) e sopratutto, nonostante l'aspetto cascate, devono essere rigide al tatto, nel senso che se provassi a piegare una foglia su se stessa questa si spezzerebbe (nel caso della disidratazione severa, le foglie possono essere piegate su loro stesse senza alcun problema, le puoi anche arrotolare).

michelerossi

Giardinauta Senior
Le chiamano "a orecchie di cocker" perché sono molle e cascano, letteralmente, come le orecchie di un cocker. Non sono fisiologiche, é sinonimo di disidratazione.

Alcune phal possono crescere con foglie cascati (io ad esempio ne ho una), ma non devono presentare grinze (quella di @RANGA le ha, anche se minime per ora, quindi facilmente recuperabili) e sopratutto, nonostante l'aspetto cascate, devono essere rigide al tatto, nel senso che se provassi a piegare una foglia su se stessa questa si spezzerebbe (nel caso della disidratazione severa, le foglie possono essere piegate su loro stesse senza alcun problema, le puoi anche arrotolare).
Ah, ecco. Perchè alcune delle mie assumono quella forma ad orecchio di cocker, soprattutto quando le foglie assumono dimensioni ragguardevoli.

Alto