Prima posta le foto, bisogna vedere bene da varie angolature quanto é esteso il problema. Se si tratta di una radice sola puoi tenerla sotto controllo e se non peggiora fare il rinvaso in primavera.È vero alcune radici sono come dici tu, allora magari è meglio che le taglio subito e rinvaso subito e non in primavera?
"In modo sporadico" spiega le foglie cascanti, allora. Le orchidee bisogna bagnarle quando le radici sono color salvia/argento. Quella nella foto ad esempio, bisogna bagnarla.Sono proprio alle prime armi con le orchidee e devo dire che bagno in modo sporadico e non fertilizzo e non rinvaso e non taglio le radici malandate, ho però deciso di dare una forte spinta alla cura di queste piante anche perché quando ne compro poi non rifioriscono e muoiono, comunque in questi giorni mi sto documentando e ho iniziato a scrivere qui per darmi una strada corretta ecco perché ti chiedevo se era il caso di cominciare a tagliare e rinvasare oppure se attendere la primavera.
Intanto ho cominciato a metterla in una finestra a sud e domani la volevo bagnare immergendola in una vaschetta con un po' di fertilizzante x orchidee.
Ogni vostro consiglio è graditissimo
Le chiamano "a orecchie di cocker" perché sono molle e cascano, letteralmente, come le orecchie di un cocker. Non sono fisiologiche, é sinonimo di disidratazione.@JessOrchidLover , che intendi per foglie cascanti? Che non puntano verso l'alto? Ma dopo un po' non è fisiologico?
Ah, ecco. Perchè alcune delle mie assumono quella forma ad orecchio di cocker, soprattutto quando le foglie assumono dimensioni ragguardevoli.Le chiamano "a orecchie di cocker" perché sono molle e cascano, letteralmente, come le orecchie di un cocker. Non sono fisiologiche, é sinonimo di disidratazione.
Alcune phal possono crescere con foglie cascati (io ad esempio ne ho una), ma non devono presentare grinze (quella di @RANGA le ha, anche se minime per ora, quindi facilmente recuperabili) e sopratutto, nonostante l'aspetto cascate, devono essere rigide al tatto, nel senso che se provassi a piegare una foglia su se stessa questa si spezzerebbe (nel caso della disidratazione severa, le foglie possono essere piegate su loro stesse senza alcun problema, le puoi anche arrotolare).
Negli esemplari più grandi il peso influisce chiaramente, il trucco é toccarle. Se sono molli probabilmente stiamo sbagliando il ritmo dei bagni.Ah, ecco. Perchè alcune delle mie assumono quella forma ad orecchio di cocker, soprattutto quando le foglie assumono dimensioni ragguardevoli.