• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info per rinvaso

Fantaghirò81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Questa mattina ho fatto il bagnetto alla mia phal e ho notato che ci sono alcune radici secche, marroni e piatte.
Vorrei tagliarle e fare un po' di pulizia ma ho paura di traumatizzare la pianta.
C'è un momento giusto per fare queste operazioni?
All'incirca quante radici "morte" bisogna aspettare per farlo?
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
diciamo che meno ne ha meglio è: più radici secche ha, più è probabile che queste marciscano e che questo inizi a propagarsi sempre più! dunque, come ha detto giustamente Nada, sarebbe meglio vedere l'effettivo stato della pianta! in linea di massima puoi tranquillamente effettuare un rinvaso in qualsiasi momento dell'anno se lo reputi necessario e se l'operazione richiede un mero dimagrimento delle radici secche, la pianta non si stressa troppo!ne ho rinvasate un po' mentre o stavano per fiorire o erano fiorite e non hanno modificato per nulla la fioritura! ovviamente se la ianta non è in fiore il problema non si pone e, dunque, puoi farlo davvero senza pensieri! :)
 
Alto