• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info passiflora caerulea ramo piegato

emicad

Aspirante Giardinauta
in breve,
quello scemo del mio cane, per abbaiare a un motorino si e' appoggiato su uno dei rami piu' importanti (ovviamente) di una delle mie passiflore, ovvero quello dal quale partono tanti altri piccoli rami che insieme coprono uno dei laterali del mio giardino quasi per intero. eh gia', un vero capolavoro! :hands13:
il ramo si e' piegato ma non si e' spezzato, a occhio non sembra nemmeno deformato ma si nota la piega nel punto in cui si e' appoggiato con la zampa.
secondo voi eventuali danni interni dovuti al piegamento faranno seccare il ramo o si formera' una specie di cicatrice?
tra quanto sara' possibile capire l'entita' dei danni?
lo chiedo perche' e' la seconda volta che succede, ma la prima volta il ramo si spezzo quasi di netto, si secco' tutto e dovetti ricominciare da capo.
va bene che la passiflora cresce in fretta, ma e' veramente deprimente dedicarsi alle proprie piante e veder distruggere il proprio lavoro in pochi secondi. :burningma

Alto