Mi sembra un insigne o comunque un suo ibrido, quindi ti metto alcune note per la coltivazione di questi Paphio
TEMPERATURA
Generalmente da clima temperato tra i 12 e 16° di notte e 18- 25° di giorno. Tutte le piante di questo gruppo tollerano qualche grado in più o in meno. E’ raccomandabile mettere le piante all’aperto durante l’estate, all’ombra e ritirarle quando la temperatura notturna scende stabilmente sotto i 10°.
ESPOSIZIONE:
Gradiscono una luminosità moderata e nel periodo estivo vanno messi un zona ombreggiata mentre in inverno va bene una zona un poco più luminosa ma sempre evitando il sole diretto in qualsiasi momento.
ANNAFFIATURE:
Il substrato deve sempre essere umido ma mai zuppo, bagnare quando si vede che il substrato è asciutto in superficie. Una o due bagnature settimanali a seconda dei periodi, con acqua leggermente calcarea saranno molto gradite.
UMIDITA':
Mediamente una umidità del 60-70% va bene, in inverno evitare di vaporizzare o bagnare le foglie se non in giornate particolarmente soleggiate e calde in estate invece è una cosa molto gradita.
CONCIMAZIONI:
Una volta al mese in inverno con dose ridotta al 20% rispetto a quanto previsto sull'etichetta e due volte al mese dalla primavera all’autunno con dosi ridotte al 40% di quanto previsto sull'etichetta. Sarebbe opportuno in queste concimazioni utilizzare un fertilizzante finalizzato alla fioritura tipo un 10-30-20
Il substrato ideale per questa orchidea che ti consiglio di rinvasare dopo la fioritura:
50% di Bark di pezzatura media
30% di pietra pomice di pezzatura intorno a 1 cm
10% di lapillo di pezzatura intorno a 1 cm
10% di terriccio universale purchè non acido
Carbonato di calcio disperso nella composta e un superficie, in alternativa va molto bene la graniglia di marmo