• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Palma

Antonio1993

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi una info, circa 1 anno fa trapiantai questa palma solo che ora sto avendo qualche preoccupazione, tante persone mi dicono che le radici delle palme sono pericolose.
Io a circa 1 metri di distanza dalla palma sotto terra ho il tubo di scarico della cucina.
Secondo voi potrebbe crearmi problemi!?
Vi allego foto. ( dove iniziano i sassolini sotto terra ci sono tubi )
Grazie a tutti.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi una info, circa 1 anno fa trapiantai questa palma solo che ora sto avendo qualche preoccupazione, tante persone mi dicono che le radici delle palme sono pericolose.
Io a circa 1 metri di distanza dalla palma sotto terra ho il tubo di scarico della cucina.
Secondo voi potrebbe crearmi problemi!?
Vi allego foto. ( dove iniziano i sassolini sotto terra ci sono tubi )
Grazie a tutti.

Trachycarpus fortunei. Non può stare lì. Toglila e pianta fiori annuali.

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma i tubi come sono? Plastica? Metallo? Cemento? Le radici dovrebbero girarci semplicemente attorno, il problema sorge semmai se devi scavare per farci manutenzione.

Antonio1993

Aspirante Giardinauta
È un tubo grosso di plastica che è dello scarico, la palma si trova a circa 1 metro di distanza mentre la magnolia a 1,90.
L’unica cosa che li ho un pezzettino di erba e qualche pianta all entrata di casa mi piaceva averla però se c’è sto problema del tubo come posso fare?
più che altro per la magnolia che mi ha attaccato bene non vorrei spostarla

felo1992.ff

Giardinauta
È un tubo grosso di plastica che è dello scarico, la palma si trova a circa 1 metro di distanza mentre la magnolia a 1,90.
L’unica cosa che li ho un pezzettino di erba e qualche pianta all entrata di casa mi piaceva averla però se c’è sto problema del tubo come posso fare?
più che altro per la magnolia che mi ha attaccato bene non vorrei spostarla
Ai tubi non fa nulla, ha bisogno di andare piu in profondità per trovare l umidità necessaria , per quanto riguardo l altezza i 10 metri li raggiunge in 15/20 anni.
Io ne ho una da circa 7 anni e adesso siamo altezza 2,50 m
ho gia messo in conto che tra 20/25 anni potrei tagliarla , se non sarò gia morto . La mia l ho messa a ridosso ad un tubo di fogna, proprio per darle piu umidità possibile e non irrigarla Screenshot_20230626-060807~2.jpg

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Spero di non creare ulteriori dubbi.
Le radici delle palme hanno caratteristiche diverse da quelle della magnolia e delle dicotiledoni in genere, non hanno accrescimento laterale, nascono con un diametro e proseguono sempre con quello, si allungano, ma non si allargano. Le radici della magnolia invece si allungano e si allargano. Una radice di palma se incontra un buco o una fessura se può infilarsi si infila, quindi può riempire quella fessura, ma non aumentando di diametro non ha un effetto dirompente. Una radice di magnolia, anche inizialmente sottile, col tempo aumenta di diametro, quindi, oltre a riempire può... rompere. In definitiva mi preoccuperei molto meno della palma e molto di più della magnolia. Poi tutto dipende dal tipo di tubazione, dalle giunzioni ecc. e dal tipo di pavimentazione attorno .

Antonio1993

Aspirante Giardinauta
Spero di non creare ulteriori dubbi.
Le radici delle palme hanno caratteristiche diverse da quelle della magnolia e delle dicotiledoni in genere, non hanno accrescimento laterale, nascono con un diametro e proseguono sempre con quello, si allungano, ma non si allargano. Le radici della magnolia invece si allungano e si allargano. Una radice di palma se incontra un buco o una fessura se può infilarsi si infila, quindi può riempire quella fessura, ma non aumentando di diametro non ha un effetto dirompente. Una radice di magnolia, anche inizialmente sottile, col tempo aumenta di diametro, quindi, oltre a riempire può... rompere. In definitiva mi preoccuperei molto meno della palma e molto di più della magnolia. Poi tutto dipende dal tipo di tubazione, dalle giunzioni ecc. e dal tipo di pavimentazione attorno .
A me più gente ha detto il contrario, io ho visto magnolie alte quanto una casa attaccate a dei muretti o vicino a piastrelle e non ho visto danni, le palme invece le vedo tutto distanti con un bello spazio attorno.
Se mi parli di un pino magari ok, è chiaro che la palma ora non mi darà problemi se me li darà me li darà tra 10-15 anni.
Però meglio prevenire a sto punto e spostarla.
Periodo migliore per spostarla ?

felo1992.ff

Giardinauta
A me più gente ha detto il contrario, io ho visto magnolie alte quanto una casa attaccate a dei muretti o vicino a piastrelle e non ho visto danni, le palme invece le vedo tutto distanti con un bello spazio attorno.
Se mi parli di un pino magari ok, è chiaro che la palma ora non mi darà problemi se me li darà me li darà tra 10-15 anni.
Però meglio prevenire a sto punto e spostarla.
Periodo migliore per spostarla ?
Anzi come ti hanno gia detto, le sue radici della palma son sempre uguali, e se vai a leggere anche piu siti, indicano sempre che lo spostamento di una palma é molto difficile perche le sue radici sono molto fragili, infatti l anno scorso quando sistemavo il telo pacciamante, si spaccavano con niente, dubito fortemente che riescano a rompere qualcosa.

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk

Alto