• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info nuovo prato

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve ragazzi,
questo è il mio piccolo prato realizzato prima ancora di iscrivermi al forum e quindi fatto con zero conoscenze. Non vi descrivo i numerosi errori; diciamo che è il risultato di un mix indeterminabile tra festuca arundinacea e loietto.



La domanda è:
Per questo giardino che prende sole diciamo dalle 12.30 in poi (giugno) (esp SUD OVEST) , per una collocazione su Roma EST con temperature estive nella zona che sfiorano i 40°, la composizione 90% festuca arund e 10% Poa praensis è adeguata?
Il loietto che ho usato andrà in grossa sofferenza ed è sconsigliabile?
Devo pensare a delle macroterme per la prossima volta(sicuramente impegnative per un novizio)?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La domanda è:
Per questo giardino che prende sole diciamo dalle 12.30 in poi (giugno) (esp SUD OVEST) , per una collocazione su Roma EST con temperature estive nella zona che sfiorano i 40°, la composizione 90% festuca arund e 10% Poa praensis è adeguata?
come miscuglio di microterme è senza dubbio il più adatto
Il loietto che ho usato andrà in grossa sofferenza ed è sconsigliabile?
non è detto .. sicuramente soffrirà e rischierà di ammalarsi più del miscuglio festuca a.+poa p.
Devo pensare a delle macroterme per la prossima volta(sicuramente impegnative per un novizio)?
Le macroterme non sono più impegnative delle microterme

cigolo
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte.
Sinceramente per le macroterme non ho le idee molto chiaro avendo letto di molti che hanno comprato le piantine, altri le hanno fatte in vasetti e piantate
e altri hanno seminato direttamente (non so se tutti i metodi sono giusti).
I semi poi non sono diffusissimi...
Nel frattempo leggo e a settembre valuterò cosa fare.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Sono tutti metodi giusti, chiaramente per la tua metratura conviene il rotolo
-Non tutte le macroterme sono seminabili, alcune si propagano solo per via vedetativa

cigolo
 
Alto