• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info lonicera?

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti..
vorrei qualche informazione sulla lonicera ...in particolare sulle varietà sempreverdi...
-quali sono?
-sono resistenti al freddo? qualcuno di voi ne ha qualcuna e sa parlarmene??
grazie mille a chiunque risponderà!!!

Steno80

Aspirante Giardinauta
Ci sono diverse lonicere tutte più o meno resistenti al gelo ma le più belle sono sicuramente la browni con foglia rossastra la halliana verde e la caprifolia adatta a zone di montagna,al massimo in inverni molto freddi possono perdere una parte di vegetazione ,esigono terreni ricchi di sostanza organica.

valekrupp

Giardinauta Senior
con terreni ricchi di sostanza organica intendi concimazioni regolari?
(scusa ma non me ne intendo)
quelle che ha icitato sono tutte sempreverdi e resistenti?
e anche profumate? ho sentito l'odore di uno con i fiori bianchi che poi diventavano gialli ed è stupendo secondo me!!!

rOHpota

Giardinauta Senior
io possiedo 3 varietà di Lonicera Japonica, si comportano da semisempreverdi, la fioritura è uno spettacolo anche all'ombra e continua fino all'autunno!

valekrupp

Giardinauta Senior
ma così mi convinci ancora di più!!!!
cosa intendi tre varietà di lonicera japonica.....?
quante varietà esistono e quando dicono sempreverdi intendono che si spogliano se gl'inverno sono molto rigidi? please altre info....!!!!!!!!parlatemene ...descrivete.... ditemi tutto....sono affamata di notizie...google mi sembra un pò dispersivo...

rOHpota

Giardinauta Senior
non ho ancora capito nemmeno io cosa intendono per sempreverde quando si parla di Lonicera, perchè regolarmente le foglie si dimezzano ma ne mantiene qualcuna e comincia a buttarne di nuove molto presto!ah i fiori sono profumatissimissimi )per farti capire tipo Gardenia, ricordano anche un pò il Giacinto)

valekrupp

Giardinauta Senior
eccomi scusa per ieri ma mia figlia ha pensato bene di spegnermi il pc....cmq....secondo te la più rustica qual'è..ne ho viste alcune varietà con i fiori fucsia e altre con i fiori rossi...le tue come sono??

rOHpota

Giardinauta Senior
son tutte abbastanza rustiche, non danno problemi al Nord, le mia fanno fiori bianco-rosa, giallo-rosa e l'ultimo sempre quelle tonalità un pò meno spinte

valekrupp

Giardinauta Senior
altra domanda...scusa se ti tempesto..che tipo di crescia hanno? i "rami" sono facilmente direzionabili?....come si chiama la varietà a fiori bianco-rosa?....
grazie per la pazienza

rOHpota

Giardinauta Senior
niente!
aripurtroppo i nomi delle mie varietà non li conosco, per quanto riguarda i rami si, sono molto maneggevoli, più di tante altre rampicanti.
la crescita è buona in vaso (mi hanno superato il metro dai pochi cm che erano in un solo anno), penso che in piena terra sia ancora più veloce

valekrupp

Giardinauta Senior
rohpota....grazie sei super gentile....stavo pensando di farlo arrampicare su una pergola in legno e il fatto che tu mi abbia detto che cresce velocemente mi attira molto...devo solo trovare qualcuno che sappia dare un nome alla specie che mi piace!!!!

Alto