• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info Laburnum anagyroides (maggiociondolo)

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ma è così difficile da far fiorire questa pianta? Mi affascina tantissimo ma dopo 3 anni che è a dimora nel mio giardino non è stato in grado di regalarmi nemmeno un fiore! Quali possono essere le cause? Premetto che è in posizione soleggiata... Ma pare che anche quest'anno non voglia fiorire...
Cosa mi consigliate? lo taglio e lo uso come legna da ardere?? :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me non risulta che sia difficile come pianta. Ce l'ha un'amica e fiorisce tranquillamente in maggio. Non è mica che l'hai potato? La posizione in piena luce va bene.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io andrei a chiedere al vivaio dove l'hai acquistato, se esistono delle problematiche che riguardano queste piante che non conosci, ma loro sì.
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Il maggiociondolo di per sè, non dovrebbere essere una pianta che deve essere innestata... Però, mi pareva di avere letto su qualche sito che la pianta potrebbe essere sterile... Può darsi?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me sì, dato che non fa fiori. Per questo dovresti interpellare il tuo rivenditore.
 
Alto