• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info grassa

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ieri ho comprato questa
grassa1.jpg grassa0.jpg
mi piacerebbe sapere il nome e soprattutto sapere se cresce rampicante tipo questa (di cui pure non conosco il nome) perché l'idea era di metterla nello stesso vaso e fare varietà, visto che quella grande non fa fiori (ovvero non li ha fatti a me) ed ha le foglie un po' anonime
grassa2.jpg

Se però resta un rosone piantato a terra (e ora guardandola bene mi sa che è così...), allora forse le trovo altra collocazione.
Grazie!

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, sì è una Perla di Norimberga, dovresti svasarla in terriccio più drenante e posizionarla all'aperto, abituandola gradualmente al sole, così non crescerà filata e con le foglie abbassate come ora. L'altro è un Sedum, non è rampicante ma semmai usato come ricadente, non ti conviene metterle insieme perché le rosette dell'echeveria ti riempiranno tutto il vaso, inoltre penso che il sedum lo lascerai estate e inverno in quella posizione, cosa che non potresti fare con l'echeveria che sarebbe meglio riparare dalla pioggia in inverno.

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutte le informazioni! infatti il sedum (che purtroppo è di una varietà che non fiorisce) è rimasto tranquillamente fuori l'inverno e l'intenzione è appunto di non toccare il vaso. Non piove facilmente sui vasi perché molto riparati, inoltre d'inverno gli scuri sono spesso chiusi. Ero perplessa sul tipo di echeveria proprio perché ho visto le foglie stranamente abbassate. Di sole diretto ne arriva un po' d'estate a partire da metà pomeriggio, d'inverno praticamente nulla. Potrei metterla nello stesso vaso aggiungendo un po' di sassetti sotto di lei in modo che non resti mai a contatto col bagnato. Sapresti dirmi quali altre grasse sono ricadenti, così me le procuro? Grazie!

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
In realtà tutti i sedum fioriscono, forse il tuo non l'ha mai fatto perché è ancora giovane, o perché non ha trovato le condizioni adatte per farlo: poco sole? mi sembra un po' filato...
Di piante grasse ricadenti ce ne sono diverse, gli stessi sedum (ce ne sono decine di specie), la barba di giove ad esempio (Drosanthemum hispidum), il carpobrotus, il graptopetalum paraguayense, l'aptenia cordifolia...

lucertola123

Aspirante Giardinauta
In realtà tutti i sedum fioriscono, forse il tuo non l'ha mai fatto perché è ancora giovane, o perché non ha trovato le condizioni adatte per farlo: poco sole? mi sembra un po' filato...
Di piante grasse ricadenti ce ne sono diverse, gli stessi sedum (ce ne sono decine di specie), la barba di giove ad esempio (Drosanthemum hispidum), il carpobrotus, il graptopetalum paraguayense, l'aptenia cordifolia...

Infatti in realtà cercavo proprio il graptopetalum, ci sono terrazzi bellissimi nella mia zona con piante pendenti molto appariscenti ma non sapevo come si chiamava. Questo mio sedum ce l'ho dalla scorsa estate, era una pianta che stavano buttando via, ne ho preso i rami più grossi. Sicuramente ha poco sole e sta fuori l'inverno ma non posso farci nulla. Il graptopetalum è molto più decorativo. Ho capito che l'echeveria è tutt'altra faccenda...

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Mia mamma ha un vaso di aptenia bellissimo, una cascata color smeraldo piena di fiori rossi. Purtroppo ho anche una delosperma (è considerata grassa?) comprata fiorita l'anno scorso, lasciata fuori d'inverno, quest'anno zero fiori..... Mi sa che il problema è il sole che non c'è.

njnye

Florello Senior
quello della foto è un graptosedum "baldi" molto ma molto filato, probabilmente è troppo debole per riuscire a fiorire. Vista l'esposizione credo che qualsiasi succulenta faticherebbe, ci sono piante ricadenti molto belle anche da ombra, si può optare per quelle.

lucertola123

Aspirante Giardinauta
quello della foto è un graptosedum "baldi" molto ma molto filato, probabilmente è troppo debole per riuscire a fiorire. Vista l'esposizione credo che qualsiasi succulenta faticherebbe, ci sono piante ricadenti molto belle anche da ombra, si può optare per quelle.

Intendi ricadenti grasse? Diverse da quelle che mi ha elencato un altro utente in questo post? Comunque la pianta non è di certo un graptosedum baldi, assomiglia di più al "sedum reflexum blue" anche se più ricadente, perché non ha una rosetta definita ma le foglie sono lungo tutto il tronco, era cosi anche quando l'ho trovata...
vi posto un'altra foto, così si capisce meglio

sedum5.jpg

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Intendi ricadenti grasse? Diverse da quelle che mi ha elencato un altro utente in questo post? Comunque la pianta non è di certo un graptosedum baldi, assomiglia di più al "sedum reflexum blue" anche se più ricadente, perché non ha una rosetta definita ma le foglie sono lungo tutto il tronco, era cosi anche quando l'ho trovata...
vi posto un'altra foto, così si capisce meglio

Vedi l'allegato 214911
Tra quelle elencate probabilmente la poca luce la reggerebbe meglio il drosanthemum hispidum, a scapito però della fioritura.
Fidati che quello della foto è un baldi molto filato, lo so riconoscere in tutte le forme e condizioni di salute. Se lo sposti al sole (e con sole intendo almeno 5 ore di luce diretta) vedi che cambia subito forma e colore nel giro di un mese. Ma scusa ha pure l'imposta che gli fa ombra?
E no, il sedum reflexum è tutta un'altra pianta, non c'è proprio possibilità d'errore.

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Scusate, secondo voi sta bene?

carn1.jpg carn2.jpg

Oggi l'ho messa nel vaso col sedum (il piccolino che vedete è sedum) ho visto che aveva perso tutte le foglie alla base e infatti quelle più in basso sono un po' raggrinzite, mentre sopra sembra in salute. Troppa acqua o troppo poca?

njnye

Florello Senior
Probabilmente troppa acqua (la poca non ha quell'effetto), aggiungerei anche la carenza di sole che comunque le indebolisce e le rende più cagionevoli.
In generale da te c'è troppa poca luce per questo tipo di piante, non ti converrebbe optare per altre tipologie più adatte alla tua esposizione? A me piacciono le piante da mezz'ombra, ma ho sole dall'alba al tramonto e mio malgrado mi sono messa a collezionare sedum...

Mor@

Membro dello Staff
Secondo me si riprenderà bene dopo questo periodo di stress, dalle tempo :)

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Speriamo... la lascerò all'asciutto per qualche giorno. Mi piaceva l'idea di avere un vaso con 2-3 tipi di grasse diverse. Purtroppo come avete capito hanno poco sole ma ora dalle 16 in poi batte infernale, quindi mi spiace per le piante ma se voglio avere meno caldo in casa al pomeriggio tengo socchiuse le imposte, qualche raggio diretto comunque gli arriva.

lucertola123

Aspirante Giardinauta
A me piacciono le piante da mezz'ombra, ma ho sole dall'alba al tramonto e mio malgrado mi sono messa a collezionare sedum...
Beh, poi con questo caldo non ci possiamo sbizzarrire molto... Un'altra pianta che gradisce molto la posizione dietro agli scuri è la hoya, che però non ho capito se faccia parte delle grasse...

cleome

Giardinauta Senior
Buongiorno,

ieri ho comprato questa
Vedi l'allegato 214214 Vedi l'allegato 214264
mi piacerebbe sapere il nome e soprattutto sapere se cresce rampicante tipo questa (di cui pure non conosco il nome) perché l'idea era di metterla nello stesso vaso e fare varietà, visto che quella grande non fa fiori (ovvero non li ha fatti a me) ed ha le foglie un po' anonime
Vedi l'allegato 214216

Se però resta un rosone piantato a terra (e ora guardandola bene mi sa che è così...), allora forse le trovo altra collocazione.
Grazie!

Per quel che riguarda l'echeveria: mi sembra mal messa. Fossi in te toglierei con molta delicatezza le foglie inferiori r ne farei tante talee. E' facilissimo: basta appoggiarle sul terriccio e in venti giorni/ un mese cominciano a radicare e sviluppare una nuova piantina. Lascerei le foglie più alte, collocando la pianta in un posto molto luminoso, anche esposto al sole per qualche ora della giornata.
Questa varietà di echeveria, crescendo (e posso diventare belle grandi), tendono naturalmente a perdere le foglie inferiori.

Mor@

Membro dello Staff
...quindi mi spiace per le piante ma se voglio avere meno caldo in casa al pomeriggio tengo socchiuse le imposte, qualche raggio diretto comunque gli arriva.
Vorresti dire che le stai tenendo dentro casa anche in questo periodo??? :squint: Se così fosse, allora non si riprenderà mai...
Piante grasse in casa con poca luce non possono stare (a maggior ragione nella bella stagione), puoi provare con piante più "d'appartamento" come Zamioculcas, Sansevieria... o le intramontabili piante finte :D

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Per quel che riguarda l'echeveria: mi sembra mal messa. Fossi in te toglierei con molta delicatezza le foglie inferiori r ne farei tante talee. E' facilissimo: basta appoggiarle sul terriccio e in venti giorni/ un mese cominciano a radicare e sviluppare una nuova piantina.

Fatto, grazie!

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Vorresti dire che le stai tenendo dentro casa anche in questo periodo??? :squint: Se così fosse, allora non si riprenderà mai...
:D

Non le tengo dentro casa, al pomeriggio la situazione è questa, per salvarmi dal caldo! Il mio spazio è molto ridotto...

Allegati

• fines1.jpg
    fines1.jpg
    90,3 KB · Visite: 13

njnye

Florello Senior
Non le tengo dentro casa, al pomeriggio la situazione è questa, per salvarmi dal caldo! Il mio spazio è molto ridotto...
Vabbé ma qui non c'è poca luce, stanno proprio al buio! Col caldo che c'è sono in piena vegetazione, è ovvio che siano filatissime.
La hoya è considerata orchid cacti, è una succulenta ma con peculiarità tutte sue. Ma dietro agli scuri non è che stia bene manco lei perché ama la luce filtrata mentre gli scuri fanno buio tranne dove filtra il sole direttamente che brucia le foglie. Insomma, va bene tenere chiuso per il caldo, però poi non c'è da stupirsi se i vicini hanno piante più belle...

Alto