• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info concime generico.

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, volevo sapere se potete consigliarmi del concime valido da poter utilizzare per la maggior parte delle piante.
Mi spiego meglio: ho 2 aiuole: la prima contenente della nandina nana e della lavanda; la seconda con ortensia e camelia. Ho poi anche un paio di rose e alcune piante in vaso. Vorrei sapere se esiste un concime, magari granulare, da applicare in questo periodo per dare ripresa alle piante. Mi rendo conto che hanno necessita' diverse tra loro ma, se ci fosse un buon compromesso per fare tutto con un prodotto, mi semplificherei il lavoro. Accetto consigli.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un buon concime bilanciato (che contenga cioè macro e micro elementi) va bene per tutte le piante.
Lo trovi sia in formato granulare sia liquido.
Lo si trova di varie marche, ma se ti attieni a quelle classiche e famose vai sul sicuro.

In alternativa puoi utilizzare, specialmente per le piante in terra, lo stallatico pellettato o il letame maturo.
Questi vanno messi due volte l'anno (prima dell'inverno ed inizio primavera).

In linea generale se somministri dosi inferiori a quelle consigliate sulle confezioni ad una frequenza minore rispetto a quella consigliata, tutti i concimi vanno bene.

Ste

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao,

un buon concime bilanciato (che contenga cioè macro e micro elementi) va bene per tutte le piante.
Lo trovi sia in formato granulare sia liquido.
Lo si trova di varie marche, ma se ti attieni a quelle classiche e famose vai sul sicuro.

In alternativa puoi utilizzare, specialmente per le piante in terra, lo stallatico pellettato o il letame maturo.
Questi vanno messi due volte l'anno (prima dell'inverno ed inizio primavera).

In linea generale se somministri dosi inferiori a quelle consigliate sulle confezioni ad una frequenza minore rispetto a quella consigliata, tutti i concimi vanno bene.

Ste
Grazie per la risposta. Ok per lo stallatico. Le piante in terra, soprattutto quelle delle aiuole hanno attorno il telo per evitare che le infestanti invadano tutto + uno strato di corteccia. Lo stallatico andrebbe messo a contatto con il terreno e poi irrigato giusto?
Posso usarlo anche per le piante in vaso oppure e' dannoso? Per piante in vaso intendo anche fiori o edera.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo stallatico pellettato andrebbe messo a contatto con la terra e leggermente interrato.
Di conseguenza, dove hai il telo, è poco indicato.
Anche nei vasetti devi fare attenzione. Essendo molto concentrato ne basta poco (dipende dal vaso).
Nelle tue condizioni forse è meglio un concime liquido o, in alternativa, uno granulare disciolto.

Anche lo stallatico pellettato lo puoi sciogliere in acqua. Ne metti un po' di palline in una latta, lo sciogli e poi bagni quell'acqua. Io, siccome non è facilissimo da sciogliere, se riesco lo frantumo. In questo modo si scioglie molto più facilmente.

Ste

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao,

lo stallatico pellettato andrebbe messo a contatto con la terra e leggermente interrato.
Di conseguenza, dove hai il telo, è poco indicato.
Anche nei vasetti devi fare attenzione. Essendo molto concentrato ne basta poco (dipende dal vaso).
Nelle tue condizioni forse è meglio un concime liquido o, in alternativa, uno granulare disciolto.

Anche lo stallatico pellettato lo puoi sciogliere in acqua. Ne metti un po' di palline in una latta, lo sciogli e poi bagni quell'acqua. Io, siccome non è facilissimo da sciogliere, se riesco lo frantumo. In questo modo si scioglie molto più facilmente.

Ste
Perfetto grazie mille!

Alto