• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info concimazione.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ho effettuato una trasemina del mio prato a fine settembre utilizzando del concime button pro start(13-24-10).
una seconda concimazione l'ho fatta a novembre con il bottos slow k (12-6-18) .
ora nel mese di marzo dovrei effettuare una nuova concimazione ma sono indeciso sul tipo di concime da utilizzare tra lo slow green (18-6-12) e il super turf (24-6-9).
quale secondo voi dovrei usare?
il piano di concimazione è corretto?
grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vanno bene entrambi, il secondo è più pregiato (cede il nutrimento più dolcemente) e concentrato (per fornire un tot di nutrimento ne basta il 25% in meno). Qualche esempio di piano di concimazione lo trovi qui.

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ok vedi se va bene.
ai primi di marzo do il super turf 35g/m2 (durata circa 80gg).
intorno al 20 maggio do lo slow k (12-6-18)
ai primi di settembre do lo slow green o il super turf.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle tue parti farei:
metà marzo 20-25g/mq di superturf
fine maggio 25g/mq di slow k
primi di settembre 25-30g/mq di slow green o 20-25g/mq di superturf
primi di novembre 25g/mq di slow k

cigolo
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
A proposito, visto che c'e' un topic aperto su questo argomento ne approfitto di chiedere a chi può' rispondermi alcune cose; per fertilizzare una varietà' come l'agrostide stolonifera serve fertilizzante, praticamente, una volta al mese a come ho capito inizio Marzo con 11 2 9 piu' o meno, idem ad aprile , a maggio azoto e potassio a giugno solo potassio, Luglio fosforo e potassio e niente azoto, ad agosto azoto e potassio, a settembre azoto e un po di fosforo e potassio, ad ottobre azoto e potassio a novembre tutto potassio, se ho sbagliato qualcosa correggetemi. Detto questo, uno deve comprare 10 tipi di fertilizzante? non e' possibile comprare la materia prima e farsi le dosi da da se'? perché' francamente diventerebbe una spesa "abnorme". grazie anticipatamente !
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
comincia da qui

cigolo
Ok Grazie Cigolo, una domanda gentilmente, dove posso trovare la materia prima , azoto, fosforo e potassio da potermeli gestire poi da me? e poi, caro cigolo, il ferro , il magnesio e il calcio quando bisogna somministrarli? in quel periodo dell'anno? parliamo in questo caso di agrostide. Grazie anticipatamente di tutto !
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-il materiale si trova in agraria oppure su internet (se scorri il thread prima segnalato dovresti trovare indicazioni)
-non è detto che sia necessario somministrarli, il calcio è quasi sempre abbondante nel suolo, magnesio e ferro talvolta possono essere scarsi (il soil test potrebbe farti risparmiare l'aggiunta di molti elementi già presenti a sufficienza) e si possono applicare o ad ogni concimazione oppure un paio di volte all'anno (es primavera e autunno)

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
con i post precedenti vi avevo chiesto un parere sulle prossime concimazioni.
A causa del maltempo dovrò rimandare di qlc giorno la concimazione di inizio marzo.
vorrei chiedervi quando dare l'antigerminello?
grazie.
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
stamattina ho effettuato il primo taglio dopo l'inverno.
vi posto delle foto delle sue condizioni.
20160321_110839.jpg 20160321_110846.jpg 20160321_110906.jpg 20160321_110909.jpg 20160321_110917.jpg +
ho intenzione di dare del superturf e procedere con l'antigerminello.
avete altri consigli?
grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quelle macchie più chiare di erba giallina nella terza e quarta foto a cosa sono dovute? Sembra che l'erba fosse coperta da foglie o qualcos'altro..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E' quando si taglia ad una altezza in proporzione troppo bassa rispetto allo stelo d'erba. Sotto i famosi 2/3 o al massimo 1/2 dell'altezza.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ah semplicemente tagliare più frequentemente quindi con l'erba più bassa.. e il problema si risolve
 
Alto