• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info concimazione agrumi con lupini

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Ho spesso sentito dire che i lupini sono un ottimo concime per gli agrumi.
Sono molto interessato a questa forma di concimazione che sembra dare risultati migliori dei concimi sintetici. :)
Volevo chiedere la modalità di preparazione, le dosi, la metodologia e i tempi di somministrazione.
Vi ringrazio anticipatamente. :D
 
E

erikapo

Guest
Che coincidenza: proprio l'altro giorno mio fratello ha concimato i limoni coi lupini! Pare che le sostanze contenute apportino un'ottima concimazione agli agrumi, favorendo la fruttificazione.
L'unico accorgimento è che non siano salati ovviamente. Noi li trituriamo e li mischiamo alla terra superficiale, ripetendo ogni 2 mesi. :Saluto:
 

molly

Aspirante Giardinauta
io li compro già triturati... :)
Li spargo in superficie ogni tanto circa una volta al mese (ma non tantissimi) nel periodo primavera - estate. Me li hanno consigliati per fortificare le piante (sono utili soprattutto quando tendono a perdere i fiori!!:eek:k07: ).
 

fiorita

Giardinauta Senior
Molto dipende dalla collocazione delle piante, quello che posso dirti io è che in vaso non sono sufficienti, bisogna comunque integrare con concimi specifici per agrumi.
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
scusate ma.... intendete lupini lessati ( come quando si mangiano a San Giuseppe ) o crudi?
Perdonate la domanda stupida!
 

kiwoncello

Master Florello
I lupini tritati, stante il loro contenuto d'azoto (5.2%), di anidride fosforica (0.07%) e di potassio (0.082%) in peso secco con totale assenza di calcio vanno bene anche per le acidofile. Però per il basso contenuto in K e P vanno integrati con concimi più completi. In genere per i limoni se ne usano dagli 80 ai 120 g/pianta (in piena terra) e 40-50 g /vaso, concimazione da ripetersi ogni 45 giorni più o meno, interrandoli leggermente.
 
E

erikapo

Guest
Bravo kiwo, infatti anche il mio mirtillino gradisce e pure io senza mangiarmi concimi vari...
 

molly

Aspirante Giardinauta
ma si che lo trovi!!

quoto kiwoncello...

io li metto anche alle ortensie soprattutto se non ho a disposizione il loro concime specifico.

Se ricordo di prendere il nome della marca domani te lo posto...
hi mi sa che non ho la scatola!!
Allora cercherò di prenderlo quando vado al garden (sarò costretta a passarci... sai che dispiacere!! :eek:k07: )
 
Alto