• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info bromelia

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Bromelia - Vriese.jpg
Ciao a tutti questa è la foto della mia Bromelia,regalatami a Febbraio,qualcuno mi sa dare dei consigli sulla coltivazione?

Bromelia - Vriese.jpg 010239_DSC01358_01..jpg
Questa invece sono delle bromelie fotografate nel giardino botanico di Amsterdam,vengono coltivate direttamente su tronchi senza terra,ovviamente in serra tropicale...secondo voi ricreando lo stesso clima è possibile farlo anche in casa?
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, ma non prima di aver sviluppato delle altre piantine attorno a quella originale. Io proprio una settimana fa ho staccato le piantine che si erano sviluppate attorno a quella che aveva il fiore e le ho messe ognuna in un vasetto.Lo stesso ho fatto con una aechmea che appartiene anch'essa alle bromelie. Incrocio le dita e attendo gli eventi...Hanno bisogno di pochissimo terreno ma soprattutto di umidità e luce anche artificiale, non sotto al sole però nelle ore più calde.
ciao
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Sì, ma non prima di aver sviluppato delle altre piantine attorno a quella originale. Io proprio una settimana fa ho staccato le piantine che si erano sviluppate attorno a quella che aveva il fiore e le ho messe ognuna in un vasetto.Lo stesso ho fatto con una aechmea che appartiene anch'essa alle bromelie. Incrocio le dita e attendo gli eventi...Hanno bisogno di pochissimo terreno ma soprattutto di umidità e luce anche artificiale, non sotto al sole però nelle ore più calde.
ciao
Ok in tutta atonomia ho trapiantato la pianta dando una pulita alle radici e l'ho composto il terriccio con una miscela di Substrato per Orchidee,Lapillo fine e terriccio per acquari...è situato nel bagno dove l'umidita' grazie alle docce si protrae nell'aria ed è davanti una finestra posizionata a ovest non sapevo che morissero dopo aver fiorito...ripeto in olanda le ho viste attaccate a rami di albero completamente esenti di terriccio....grazie mille..
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
io ho staccato le piantine laterali da una morente di mia suocera a cui era marcito il colletto e li ho messi in vasetti dentro un cellophane al buio x qualche sett (come da manuale) ma poi non sono sopravissuti x' erano già intaccati anche loro dal marciume...mi affascina questa pianta ma è sopra le mie possibilità...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
ripeto in olanda le ho viste attaccate a rami di albero completamente esenti di terriccio....grazie mille..

Perfettamente normale, visto che si tratta di piante epifite, che vivono cioè su altre piante senza trarne nutrimento, semplicemente come appoggio per potere usufruire del massimo di luce nelle foreste tropicali. Si mettono nei vasi per comodità di gestione e per dare un pò più di umidità alla pianta, del resto anche in natura quando per qualche motivo la foresta si dirada possono crescere al suolo sui detriti vegetali.

anna-32295 ha scritto:
al buio x qualche sett (come da manuale)

Deve essere un cattivo manuale, andavano messe alla luce, molta luce (non al sole diretto).
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
ma tutte le bromelie, sia neoregelia, aechemea, billbergia e alcantarea muiono, dopo aver fatto il fiore??? e tutte fanno le piantine in modo tale che "lascino traccia" della loro esistenza? e ciò dopo quanto si verifica?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
ma tutte le bromelie, sia neoregelia, aechemea, billbergia e alcantarea muiono, dopo aver fatto il fiore??? e tutte fanno le piantine in modo tale che "lascino traccia" della loro esistenza? e ciò dopo quanto si verifica?

Sì, fa parte della loro natura, sono piante monocarpiche (cioè fruttificano una sola volta), nel momento in cui fioriscono non fanno più foglie ma continuano a rimanere verdi ed alimentare le nuove vegetazioni alla base per una durata variabile, normalmente due anni o più, con le foglie che progressivamente seccano a partire dalle più vecchie (quelle esterne).
 

G.altamurano

Florello Senior
non sempre muoiono dopo la fioritura ma quando il fiore secca la pianta perde la rosetta centrale, quindi non può più mettere nuove foglie ne fiorire di nuovo, ma il ciclo continua grazie ai polloni
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Mi sono fatto mandare qualche foto da Westermann e anche descrizioni delle piante che vorrei acquistare:

Hier sind ein paar Arten

Alcantarea imperialis grown up 1,5 meter no spines
Hybrid olenx fire ball x punctatissima
Neoregelia ampullacea blau/blue 8 cm little spines
Neoregelia ampullacea dark 8cm little spines
Neoregelia Cheers 12 cm Littte spines
Neoregelia cyanea
Neoregelia Fuego Hybrid 15 cm little spines
Neoregelia Peviento 25 cm little spines.
Puya mirabilis 35 cm many spines


la grandezza sarà compresa il vaso no??
 

rondinella

Giardinauta
non posso che quotare G.altamurano a proposito della morte della pianta successiva alla fioritura...

quelle che ho io sono tutte sfiorite e tagliando il fiore secco centrale non sono morte.
certo sono nati i polloni ai lati ma le piante originarie sono rimaste vive, non si sono seccate. hanno delle belle foglie verdi che contribuiscono a fare voluminoso e bello il vaso dove le tengo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Come già detto più volte le piante dopo la fioritura muoiono, è nella loro natura, ma impiegano tempo, anche più anni, per permettere ai "figli" di crescere e rendersi indipendenti.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Ma le bromelie, se interrate, possono stare anche all'ombra ???

Invece l'alcantarea imperialis è diversa da tutte le bromelie no? O anche questa muore per dar spazio ai polloni?
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco in questa discussione per chiedere una cosa:
la mia Bromelia, che ho acquistato da circa un mese, ora ha le pinte delle foglie che si "arrotolano"...
Qualcuno ha esperienza per farmi capire se e dove sbaglio?
 

Gabriella632

Aspirante Giardinauta
Piantine vrisea dopo morte del fiore

ma tutte le bromelie, sia neoregelia, aechemea, billbergia e alcantarea muiono, dopo aver fatto il fiore??? e tutte fanno le piantine in modo tale che "lascino traccia" della loro esistenza? e ciò dopo quanto si verifica?
°°°°°
Ciao a tutti,

Ho acquistato una vrisea un paio di mesi fa in un vivaio. La annaffiavo poco una volta alla settimana e ogni tanto vaporizzavo le foglie. Stamattina mi sono accorta che il fiore centrale era marcio e infatti non ho fatto fatica a rimuoverlo. Però purtroppo non ho visto la 'nascita' delle nuove piantine e questo mi dispiace parecchio, perchè non vorrei privarmi della bellezza di questa pianta a cui mi sono "affezionata".
Cosa mi consigliate ? Se rinvaso la pianta ho qualche speranza di continuare a vederla "vivere" anche senza fiore ?
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Che specie di bromeliacea è?
E' esattamente uguale a quella della foto un po' più sopra di Alessandro 28248, quella col "fiore" rosso ed i bordi gialli, con uno stelo e quattro "fiori" sullo stesso.. Non so come si chiami nello specifico.. E' la prima volta che ce l'ho...
E mi scuso se faccio fatica a mettere foto, dato che non mi vengono accettate perchè troppo "pesanti"; dovrei ridurle e finora non lo so fare....
:confuso:

L'ho trovata! Si chiama Vriesea
Metto il link:
http://www.photomazza.com/?Vriesea&lang=it
 
Ultima modifica:
Alto