• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info accensione tagliaerba sconosciuto

Paolo95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho appena comprato casa e ho ereditato un tagliaerba (di cui allego foto), ora, ho poca se non nulla esperienza con il giardinaggio, attualmente ho ripulito 1000mq di erba/graminacee/arbusti con altezza minima 1,60m con un decespugliatore (kawasaki tj53) con il conseguente smaltimento dello sfalcio (ho perso il conto di quanti sacchi ho riempito...).

I precedenti proprietari mi hanno consegnato pochi giorni fa il tagliaerba con cui loro tenevano il giardino in ordine, vi chiedo qualche informazione perchè non so minimamente cosa fare:

1 Al manubrio è presente solo una leva che regola l'acceleratore, non ho visto pulsante di accensione/spegnimento, è normale? Come arresto la macchina ammesso che vada in moto?

2 Con il decespugliatore sono abituato ad "aprire" l'aria mediante una leva, non riesco a individuare la leva dell'aria, qualcuno sa dirmi per caso qual'è?

3 Ero abituato a dare qualche pompata sulla "pipetta" del carburatore prima di avviare, ma non riesco a trovare nulla di simile, deve esserci? L'unica cosa che ho trovato è una sorta di pulsante sul filtro dell'aria con scritto "button", c'entra qualcosa?

4 Ero inoltre abituato a tenere "aperto" la leva acceleratore per l'avvio a freddo, dovrò fare esattamente la stessa cosa?

3 Ho provato ad accendere il tagliaerba con la cordicella, cercando il punto di compressione come facevo col decespugliatore MA, non lo trovo, sembra che giri a vuoto, sbaglio qualcosa? Cercavo il punto di compressione nei primi 20/30 cm, devo forse tirare la corda fino a fine corsa?

4 Da una delle foto si intravede un tubicino che non è collegato da nessuna parte, è normale che sia così?

Sul sacco della raccolta c'è scritto "Verdena", non so se sia la marca, come vedete dalle foto non vedo nessun logo, ho provato a cercare libretti delle istruzioni ma non sono riuscito a trovare nulla, prima di pensare a comprare un altro tagliaerba (che visti i metri mi servirà per forza di cose) volevo capire se riuscivo a salvare questo (se qualcuno se lo stesse chiedendo, si, avrei potuto chiedere ai vecchi proprietari, ma per ragioni che non sto qua a spiegare, ho preferito evitare....), l'unica cosa che so è che dovrebbe essere un due tempi che funziona a benzina (non a miscela) e ha l'olio lubrificante che va controllato/sostituito.

P.s mi sono appena reso conto che una delle foto è sfuocata, domani provvedo a scattarne una migliore.

Ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia di aiutarmi
 

Allegati

  • 20240528_203311.jpg
    20240528_203311.jpg
    139,8 KB · Visite: 15
  • 20240528_203322.jpg
    20240528_203322.jpg
    116 KB · Visite: 14
  • 20240528_203325.jpg
    20240528_203325.jpg
    83,5 KB · Visite: 14

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!

Ho appena comprato casa e ho ereditato un tagliaerba (di cui allego foto), ora, ho poca se non nulla esperienza con il giardinaggio, attualmente ho ripulito 1000mq di erba/graminacee/arbusti con altezza minima 1,60m con un decespugliatore (kawasaki tj53) con il conseguente smaltimento dello sfalcio (ho perso il conto di quanti sacchi ho riempito...).

I precedenti proprietari mi hanno consegnato pochi giorni fa il tagliaerba con cui loro tenevano il giardino in ordine, vi chiedo qualche informazione perchè non so minimamente cosa fare:

1 Al manubrio è presente solo una leva che regola l'acceleratore, non ho visto pulsante di accensione/spegnimento, è normale? Come arresto la macchina ammesso che vada in moto?

2 Con il decespugliatore sono abituato ad "aprire" l'aria mediante una leva, non riesco a individuare la leva dell'aria, qualcuno sa dirmi per caso qual'è?

3 Ero abituato a dare qualche pompata sulla "pipetta" del carburatore prima di avviare, ma non riesco a trovare nulla di simile, deve esserci? L'unica cosa che ho trovato è una sorta di pulsante sul filtro dell'aria con scritto "button", c'entra qualcosa?

4 Ero inoltre abituato a tenere "aperto" la leva acceleratore per l'avvio a freddo, dovrò fare esattamente la stessa cosa?

3 Ho provato ad accendere il tagliaerba con la cordicella, cercando il punto di compressione come facevo col decespugliatore MA, non lo trovo, sembra che giri a vuoto, sbaglio qualcosa? Cercavo il punto di compressione nei primi 20/30 cm, devo forse tirare la corda fino a fine corsa?

4 Da una delle foto si intravede un tubicino che non è collegato da nessuna parte, è normale che sia così?

Sul sacco della raccolta c'è scritto "Verdena", non so se sia la marca, come vedete dalle foto non vedo nessun logo, ho provato a cercare libretti delle istruzioni ma non sono riuscito a trovare nulla, prima di pensare a comprare un altro tagliaerba (che visti i metri mi servirà per forza di cose) volevo capire se riuscivo a salvare questo (se qualcuno se lo stesse chiedendo, si, avrei potuto chiedere ai vecchi proprietari, ma per ragioni che non sto qua a spiegare, ho preferito evitare....), l'unica cosa che so è che dovrebbe essere un due tempi che funziona a benzina (non a miscela) e ha l'olio lubrificante che va controllato/sostituito.

P.s mi sono appena reso conto che una delle foto è sfuocata, domani provvedo a scattarne una migliore.

Ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia di aiutarmi
Serve una foto intera ben fatta alla macchina.
Provo a rispondere ai tuoi quesiti:
1) E' senz' altro un tagliaerba che ha sul manubrio un doppio manubrio, di solito arancione che, al momento dell' accensione va tenuto premuto contro il manubrio nero. Dopo l' accensione, sempre tenendo premuto tal manubrio, la macchina funziona e va. Quando vuoi fermarti, molli il manubrio arancione e si arresta subito.
2) Non ci sono leve aria. Il perché è al punto 3.
3) Esatto, prima di avviare la macchina devi pigiare tre volte il pulsante "button" del filtro dell' aria, poi, la accendi.
4) Non serve.
5) Sì, tira la corda bene fino s fine corsa per accenderlo.
6) Ci vuole foto del tubicino scollegato per capire.
7) Esatto, Verdena è la marca: cerca tagliaerba Verdena in rete così comprendi al meglio come funziona.
8) sì funziona a benzina e, il livello dell' olio va controllato sempre prima di avviare la macchina con l' apposita astina.
Spero di aver risolto, in caso contrario chiedi serenamente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti!

Ho appena comprato casa e ho ereditato un tagliaerba (di cui allego foto), ora, ho poca se non nulla esperienza con il giardinaggio, attualmente ho ripulito 1000mq di erba/graminacee/arbusti con altezza minima 1,60m con un decespugliatore (kawasaki tj53) con il conseguente smaltimento dello sfalcio (ho perso il conto di quanti sacchi ho riempito...).

I precedenti proprietari mi hanno consegnato pochi giorni fa il tagliaerba con cui loro tenevano il giardino in ordine, vi chiedo qualche informazione perchè non so minimamente cosa fare:

1 Al manubrio è presente solo una leva che regola l'acceleratore, non ho visto pulsante di accensione/spegnimento, è normale? Come arresto la macchina ammesso che vada in moto?

2 Con il decespugliatore sono abituato ad "aprire" l'aria mediante una leva, non riesco a individuare la leva dell'aria, qualcuno sa dirmi per caso qual'è?

3 Ero abituato a dare qualche pompata sulla "pipetta" del carburatore prima di avviare, ma non riesco a trovare nulla di simile, deve esserci? L'unica cosa che ho trovato è una sorta di pulsante sul filtro dell'aria con scritto "button", c'entra qualcosa?

4 Ero inoltre abituato a tenere "aperto" la leva acceleratore per l'avvio a freddo, dovrò fare esattamente la stessa cosa?

3 Ho provato ad accendere il tagliaerba con la cordicella, cercando il punto di compressione come facevo col decespugliatore MA, non lo trovo, sembra che giri a vuoto, sbaglio qualcosa? Cercavo il punto di compressione nei primi 20/30 cm, devo forse tirare la corda fino a fine corsa?

4 Da una delle foto si intravede un tubicino che non è collegato da nessuna parte, è normale che sia così?

Sul sacco della raccolta c'è scritto "Verdena", non so se sia la marca, come vedete dalle foto non vedo nessun logo, ho provato a cercare libretti delle istruzioni ma non sono riuscito a trovare nulla, prima di pensare a comprare un altro tagliaerba (che visti i metri mi servirà per forza di cose) volevo capire se riuscivo a salvare questo (se qualcuno se lo stesse chiedendo, si, avrei potuto chiedere ai vecchi proprietari, ma per ragioni che non sto qua a spiegare, ho preferito evitare....), l'unica cosa che so è che dovrebbe essere un due tempi che funziona a benzina (non a miscela) e ha l'olio lubrificante che va controllato/sostituito.

P.s mi sono appena reso conto che una delle foto è sfuocata, domani provvedo a scattarne una migliore.

Ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia di aiutarmi
Dalle foto (giusto tanto per curiosità) parebbe che avesse la scocca gialla o arancione ... se era gialla potrebbe essere una vecchia Stiga
Se arancione potrebbe essere forse una vecchia Still o marchio a loro collegati
o se arancione più carico quasi tendente al rosso una vecchia Husqvarna ...

I colori "di bandiera" sono praticamente omnipresenti ed esistono da sempre.... sopratutto per le marche con certo "blasone"/anzianità... quindi dal colore è quasi sempre possibile risalire alla casa produttrice....
Sul motore o sulla scocca dovrebbe esserci una targhetta con scritto l'eventuale modello del rasaerba..
Scoperta la marca potresti anche avere la possibilità di trovare online il suo manuale d'uso e manutenzione.
 
Ultima modifica:

~luca~

Aspirante Giardinauta
A me sembra un motore 4T Honda con olio motore e non per miscela, se non c'è la coppetta per pompare la benzina è perché forse avrà un carburatore a pozzetto Dell'Orto o simili e non uno a membrane.
Per lo spegnimento avrà una barra a "uomo presente" come ti è stato detto o due se fosse anche trazionato, che quando viene rilasciata spegne.
Per l'accensione una leva, solitamente a sinistra che regola i giri, tutta su per l'accensione, tutta giù durante il lavoro.
Per la messa in moto: barra premuta, leva tutta su e strattone sulla corda.
Buona serata

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il rasaerba è la classica macchinetta da prezzo economico con motore e componentistica cinese, si accende pompando 3/4 volte il "funghetto" sopra la scatola filtro dell'aria. Mi verrebbe da dire alle linee che è stata fatta su licenza per qualcuno dal gruppo GGP.
E' un motore quattro tempi a benzina con lubrificazione a sbattimento, controlla il livello dell'olio e il colore con l'astina bianca. NON è un motore Honda.
Il cavo che arriva al motore è collegato alla leva di "sicurezza" per lo spegnimento, la tieni premuta sul manubrio durante l'accensione e il funzionamento, la molli e il motore si spegne. Non vedo cavi che arrivino al carburatore, quindi il motore lavora a regime fisso.
Il tubetto volante è il recupero fumi del carter motore, va ricollegato dietro alla scatola filtro dell'aria.

Passando alla parte operativa:
- va verificato il funzionamento, previa controllo livello olio e pulizia filtro aria
- se funziona regolarmente, affila la lama e tienilo pulito dopo ogni taglio lavando il sottoscocca (impennala oppure poggiala lateralmente sul lato della marmitta)
- se non funziona, va sicuramente data un'occhiata al carburatore in prima battuta, molto probabilmente ci sono occlusioni nei getti.

N.B.: usala finchè va, ma pensa già ad un sostituto, i ricambi non li trovi, ed è sottodimensionata per 1000 metri quadri di prato.
 
Alto