• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Influenza della luna sulle semine

A

AlbertoM

Guest
Da un paio d’ anni mi dedico alla semina dell’ orto di mia madre.

In linea di massima è un piacevole passatempo che da soddisfazioni
nel vedere insalata, pomodori , patate prezzemolo …..etc
crescere freschi e genuini.

Un dubbio mi attanaglia sentendo mia madre , mio padre ed altri ….

Il dubbio è relativo al fatto che io da qualche parte ho letto che le semine vanno fatte con luna calante, mia madre sostiene che andrebbero fatte con luna crescente,
alcuni amici mi dicono che sono tutte credenze del passato ininfluenti ai fini pratici.

Quindi vi chiedo l’ eventuale influenza della luna sulla semina di ortaggi ,

e nel caso un calendario lunare almeno per gli ortaggi più comuni quali

pomodori insalata melanzane , prezzemolo , peperoni cavolfiori ….



Grazie anticipate.

Alberto
 
M

mdl

Guest
http://www.vialattea.net/esperti/paranorm/hartmann.html
Le uniche influenze certe che la Luna esercita sulla Terra sono le maree (oceaniche, atmosferiche e terrestri), un certo influsso sul comportamento riproduttivo di alcuni organismi marini e alcune forme di "tropismo", ovvero i movimenti che la luce lunare può provocare su alcune piante. Da tempo immemorabile, tuttavia, l'uomo ha attribuito al nostro satellite numerose altre influenze: sulle condizioni meteorologiche, sulle pratiche agricole (semina, potatura, raccolta, imbottigliamento del vino), sulla fisiologia umana (condizioni di salute, ciclo mestruale femminile, numero delle nascite, crescita delle unghie e dei capelli), ecc. Tutte queste influenze non sono però mai state dimostrate e rimane estremamente difficile accettarne l'esistenza sulla base delle nostre conoscenze scientifiche. Appare invece più ragionevole considerarle retaggio di una visione magica del mondo e in particolare della cosiddetta "magia simpatica". Esse obbediscono, infatti, alla seguente regola generale: "Tutto ciò che deve crescere e svilupparsi deve essere fatto in Luna crescente. Tutto ciò che deve arrestarsi e morire deve essere fatto in Luna calante". Già questa generalità e questa analogia tra fenomeni così disparati fa sorgere qualche serio dubbio. Comunque tutti gli studi finora condotti volti a verificare la veridicità delle molte credenze popolari relative alla Luna non hanno mai dato risultati positivi. Ad esempio uno studio statistico condotto in vari ospedali ha mostrato che il numero medio delle nascite è assolutamente indipendente dalle fasi lunari.

Sinceramente non so dirti di più.
Sembrerà assurdo, ma in fondo mi pongo il tuo quesito tutte le volte che taglio i capelli.
A Bg, ma credo ovunque si dice che tagliare i capelli con la luna piena e calante sia un male, ma non so il perché.

Ciao
Maddalena
 
M

mdl

Guest
http://vagantes.tripod.com/hobby/orto_primavera.htm
Qui invece potrai trovare notizie più dettagliate su ciò che cercavi:

... nel mese di Maggio : Orto: seminate in luna discendente pomodori, melanzane, peperoni, zucchini, cetrioli, angurie e meloni. In luna ascendente continuate la semina di ravanelli, insalate (lattuga, scarola, invidia, rucola) e carote vicino ad aglio e cipolle, perché così si favorisce la buona crescita di entrambe, eliminando gran parte dei parassiti delle carote tenuti lontani dall'odore degli altri.
 
A

Alessandro2

Guest
Ecco perchè mi sto stempiando!!!

A parte scherzi voglio dare una risposta molto pragmatica: Una persona di indubbia esperienza mi ha detto che se sono cinquemila anni che l'uomo segue i cicli lunari vuol dire che qualcosa di vero ci sarà.
Io, che sono di quelli della seie "faccio quello che posso" semino e trapianto quando capita, nei fine settimana liberi (non tutti quindi). Figuriamoci se mi posso permettere di stare a guardare le lune! Comunque le verdure mi son sempre cresciute bene e se mai ho avuto problemi quelli sono stati causati da parassiti e malattie.
Cosa molto più importante invece, a mio parere, è la rotazione e la consociazione degli ortaggi a proposito della quale vi sono dei bei manuali. Queste possono essere utili sopratutto in quegli orti dove, per mancanza di spazio, si pratica una coltivazione molto serrata.
Baci
Ale
 
A

AlbertoM

Guest
Grazie a tutti.

Al di la dei miei dubbi i pomodori
crescono bene e non ricordo se li ho piantati in luna crescente o decrescente .....

Alberto
 

Paola-Luna

Florello
per quel che mi riguarda (e qui caschi bene!!!) io non effettuo nessun tipo di intervento sia nell'orto che nel giardino se prima non ho controllato le fasi lunari e consultato il libro 'Calendario lunare' dei lavori dell'orto di Edagricole....... tra l'altro, la credenza popolare mista ad abitudie e quant'altro, mi ha insegnato a seminare gli ortaggi con la luna calante di maggio...... altrimenti vanno in fiore...... farebbero eccezione quegli ortaggi che necessitano di tempi più lunghi per la crescita, quali prezzemolo, carote e patate.... di seguito ti posso fare un brevissimo riassunto di ciò che si fà con una o l'altra luna:
LAVORI CON LUNA CRESCENTE
- semina prezzemolo, carote e patate
- raccolta frutta e verdura per il consumo fresco
- trattamenti antiparassitari per le rose
- potature ortensie
- trapianti erbe aromatiche
LAVORI CON LUNA CALANTE
- potatura e trapianti di rose
- tosatura del prato e concimazione dell'orto
- semina di lattughe, cipolle, porri etc.
- raccolta di frutta e verdura per la conservazione
- raccolta di aglio, cipolle e patate
- potatura alteri da frutto e gerani

Ci sono poi lavori e/o ortaggi particolari che seguono lunazioni tutte loro e in quel caso bisogna seguire una per una le semine

Ad esempio mio padre aveva già seminato i fagiolini verdi in luna calante.... mia zia invece ha detto che vanno seminati 10 giorni dopo la luna nuova.... quindi oggi mio padre ha riseminato..... tra qualche settimana ti saprò dire chi aveva ragione!!!
 
A

annac

Guest
Anch'io sono tra i sostenitori della teoria delle fasi lunari.Eseendo distratta mi è capitato di seminare in luna crescente lattuga o prezzemolo e ho motato che la sola conseguenza è che fiorisce troppo presto.
Sarà una coincidenza? A voi la scelta di crederci o no.
Ciao a tutti
Anna
 
R

Ros

Guest
Su un libro sulle semine ho letto che se si seminano i pomodori (e credo anche gli altri ortaggi che producono frutti) due o tre giorni prima della luna piena, si ha una maggior produzione. Io ho fatto l'esperimento con i fagiolini, staremo a vedere.
mentre so che se si seminano i luna crescente le insalate, il basilico, il prezzemolo, gli spinaci, tendono a fiorire prima e quindi rendono meno.
Ciao, Ros
 
Alto