• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infiorescenza cycas

poveroberto

Aspirante Giardinauta
Per la prima volta, da quasi 15 anni, la mia cycas, che dovrebbe avere 0ra circa 28 anni, ha fatto una grossa infiorescenza a palla, con tante foglioline marroni e duri frutti rossi. Alcuni mi dicono di tagliare tutto per far emettere le nuove foglie verdi, altri di lasciare stare la pianta, che farà tutto da sola.
Consigli ? Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente chi ti consiglia di tagliare non mi sembra molto competente.
E' talmente bello e poco comune il fiore della cycas (la pianta deve essere piuttosto vecchia per iniziare a fiorire) che eliminarlo è uno scempio.
Lascia che la pianta faccia tutto da sola. Farà il suo bel fiore poi ricomincerà con le foglie.

Ste

grazia75

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto detto che l'infiorescenza non va tagliata, non sono piante a fiore.
Le Cycas sono piante antichissime e crescono molto lentamente, e a maturità producono un'unica infiorescenza.
tra l'altro quella della tua pianta è femminile.
ciao

di mauro rosario

Master Florello
Le infiorescenze non vanno toccate soprattutto la tua che è femminile e una volta fecondata si trasformano in semi carnosi di colore rosa-rosso che vengono utilizzati allo scopo alimentare.Ciao e benvenuto nel forum

Alto