• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infiltrazioni su muro

dikle75

Aspirante Giardinauta
dikle75-albums-sentiero-giardino-picture17134-dscn0003.jpg
http://forum.giardinaggio.it/members/dikle75-albums-sentiero-giardino-picture17134-dscn0003.jpg

ciao a tutti!
volevo chiedervi lumi su un problema che ho con un muro di blocchetti.
Mi hanno costruito questo muro di blocchetti per bloccare la terra...ma non hanno messo un qualcosa per non far filtrare l'acqua...e, come vedete dalla foto, con pioggia e umidità rimane sempre una striscia bagnata.
Cosa posso fare adesso per risolvere il problema?

Ultima modifica di un moderatore:
ciao, in quel muro di contenimento non è stata messa, o è stata messa male la guaina catramata, per me l'unica cosa da fare ora, è rimuovere parte del terrapieno, e inguainare la parete, e creare sul fondo un drenaggio di scolo, non vedo altre soluzioni.....

bè dipende da che manualità hai tu con i lavori edili, certo tra sbanco di parte del terreno per lavorare, e fissaggio della guaina (ciò significa anche avere l'attrezzatura), non è un lavoretto semplice.

dikle75

Aspirante Giardinauta
certo..forse è meglio che chiamo qualcuno...

visto che sei così esperto sai anche indicativamente i costi ??

grazie per la consulenza vittorio...

doolin

Aspirante Giardinauta
Bel problema!
C'è un evidente difetto di progettazione (mancata previsione della guaina) o di esecuzione (guaina giuntata male).
Se i lavori sono recenti devono risponderne i progettisti o la ditta esecutrice.
Non farlo tu, perchè non saresti in grado, e poi non potresti più rifarti su chi ha sbagliato (in quanto il lavoro è stato manomesso).
In bocca al lupo!

Bel problema!
C'è un evidente difetto di progettazione (mancata previsione della guaina) o di esecuzione (guaina giuntata male).
Se i lavori sono recenti devono risponderne i progettisti o la ditta esecutrice.
Non farlo tu, perchè non saresti in grado, e poi non potresti più rifarti su chi ha sbagliato (in quanto il lavoro è stato manomesso).
In bocca al lupo!

questa è un'ottima osservazione, da quel che si vede non è da tanto che è stato eseguito il lavoro...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda che se non sbaglio .........

...........su tutti i lavori edili (sopratutto se con "vizi conclamati") la garanzia E' DI 10 ANNI e devono intervenire loro a loro spese
tra l'altro se levi parte o tutto il muro può venirti addosso il terrapieno
.......ma tu non ci hai detto se l'impresa ha seguito oppure no i tuoi "desiderata" (per materiali o lavori richiesti in "economia")allora la spesa deve essere ripartita.....:martello::Saluto:

celestino

Giardinauta Senior
certo che chi ha fatto quel lavoro...deve essere un genio...grosso modo ci volevano si e no 3-4 ore a incollare a dovere con la fiamma la carta catramata...ora per rifare tutti i lavori ce ne vorranno un bel pò di più...comunque il mio consiglio è di far spostare la terra,e aspettare che la parete asciughi bene prima di mettere o rimettere la carta catramata...e comunque in fondo ci vuole uno sfogo dell'acqua...sfogo che naturalmente deve essere più in basso della linea del pavimento...solo cosi,sarai sicuro che nel tempo non avrai più infiltrazioni sia sopra che sotto...:Saluto:

comunque... complimenti per la casa e il tanto verde...:Saluto:

la fondalina, prevede l'esistenza di un intercapedine, a questo punto allora potresti creare un'intercapedine all'interno del muro, evitando così di dover rimuovere il terrapieno, ma non sarebbe una soluzione soddisfacente in quanto il tufo continuando a bagnarsi prima o pio comincerà a sgretolarsi, ripeto la soluzione migliore è richiamare la ditta che a eseguito i lavori, (ammeno che tu non li abbia fatti in economia) anche perchè a ragione chi dice che devono essere garantiti 10 anni.

dikle75

Aspirante Giardinauta
certo.

sai per togliere quella terra con gli escavatori e mettere la guaina catramata di che tipo di importi stiamo parlando?

celestino

Giardinauta Senior
dikle75...dicevi per i costi??dalla foto non capisco bene se il problema c'è anche dietro casa...cioè se c'è da spostare la terra anche sul retro casa...se è cosi,indubbiamente è un bel lavoro da fare...se invece la parte da scavare è solo dove si vede dalla foto,credo che un paio di uomini e 2-3 di giorni con mini scavatore siano più che sufficenti...quindi a naso... penso sui 2 mila euro tutto compreso...comunque se deciderai di farlo,ricordati che una volta spostata la terra,dovrai attendere che tutto si asciughi prima di incollare il catrame...altrimenti ci vorranno anni prima che si asciughi completamente...questo è il mio pensiero...però non sono un esperto in edilizia...comunque a mio parere,quella parete andava fatta col cemento armato...poi per renderla esteticamente graziosa si incollava il tufo...perche il tufo e l'umidità permanente non vanno d'accordo...:Saluto:

marco.enne

aaaaaa ... vittorio

la fondalina, prevede l'esistenza di un intercapedine, a questo punto allora potresti creare un'intercapedine all'interno del muro, evitando così di dover rimuovere il terrapieno, ma non sarebbe una soluzione soddisfacente in quanto il tufo continuando a bagnarsi prima o pio comincerà a sgretolarsi, ripeto la soluzione migliore è richiamare la ditta che a eseguito i lavori, (ammeno che tu non li abbia fatti in economia) anche perchè a ragione chi dice che devono essere garantiti 10 anni.

quel "qualcuno" è 'na persona si declama::martello2 marco.enne:D

marco.enne

comunque non capisco .......

perchè si continua a insistere "su quanto mi costerebbe....":confuso: non è che
la "ditta che ha eseguito....." sei tu e sia tua qualche parente......
in caso contrario l'unica possibilità che hai per tirarti fuori dalle spese (tutte o se si mercanteggia una buona parte) è di far valere la garanzia

P.S :confused: altro punto: trovo strano che una ditta edile, per quanto scadente abbia :confuso::confuso: adoperato il tufo per un muro di "contenimento dato che è risaputa la sua "permeabilità" e la sua friabilità insomma che è un materiale che a contatto di terra e umido e una spugna che si "disfa":confused:

imagehttp://forum.giardinaggio.it/members/dikle75-albums-sentiero-giardino-picture17134-dscn0003.jpg

ciao a tutti!
volevo chiedervi lumi su un problema che ho con un muro di blocchetti.
Mi hanno costruito questo muro di blocchetti per bloccare la terra...ma non hanno messo un qualcosa per non far filtrare l'acqua...e, come vedete dalla foto, con pioggia e umidità rimane sempre una striscia bagnata.
Cosa posso fare adesso per risolvere il problema?

Quella è un'infiltrazione dall'alto,sicuramente hanno messo quel tipo di plastica ch esi usa adesso come isolante fra muro e terra fino ad una certa altezza ,poi ricoperta con la terra questa nn è stata ben incollata alla parete e l'acqua per scolo si è propagata a scendere.
Il muro ch eparte da terra non è stato isolato e così anche in basso vi è un leggero umido.
A questo punto prima di effettuare spese avventate secondo me dovresti scavare leggermente in alto e vedere (se così)fino a che punto è l'isolante ,prolungare questo al di sopra del terreno e fermare.questo secondo me.
ciao
vincenzo

Alto