• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione moscerini

K

Kikka84

Guest
Salve a tutti..ho un problema ho il basilico e le altre piante infestate da moscerini..stanno sulla terra..hoi provato a spruzzare acqua e sapone marsiglia ma anche se un po' sono morti altri contnuano imperterriti....forse la causa sono le continue piogge...grazie e saluti a tutti.

mgrazia

Florello
anch'io ho visto ultimaente una cosa smile...non solo sul basilico...ma un po' ovunque...e la causa non la so...ora va meglio...da 5 giorni...la temperatura è più fresca...attendo info anch'io perchè se ricapita vorrei saper cosa fare...
ciao mg

so solo che esistono dele striscie gialle particolari che si mettono vicine a piante o serre e si cattuano i moschini e non slo loro ma anche larve .....
vediamo e aspettiamo....

marica

Apprendista Florello
uguale da me,ma se non fanno danni alle piante non mi danno troppofastidio,speriamo bene..

labrio

Aspirante Giardinauta
Anche io ne sono pieno, sul prezzemolo, sedano e sulle dalie...

qualche settimana fa erano comparsi, e li avevo eliminati con del macerato di aglio spruzzato sulle piante, ma evidentemente li allontana solo temporaneamente...

kuro04

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere la troppa umidità, se cambiate poche cm di terriccio o spargete un pò di sabbia si dovrebbe risolvere...cmq anche io ne sono pieno, danno solo fastidio non recano danno alle piante :Saluto:

alestellina

Florello
IDEM!! cat:
state parlando dei moscerini verdi vero?
io sono invasa!!!!!!!!!!!! stanno dappertutto...piante, fiori, carnivore, e piante grasse!!! :(
danneggiano o sono "innocui" per loro? :)

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Io li ho dappertutto in casa e sul balcone! appena do acqua si alza uno sciame.nn se ne vanno con niente. é sicuro che nn fanno ammalare le piante?

GORLA

Florello Senior
be mi aggggiiiungo anch io tanti ...io davo la colpa alla cornunghia.e un fertilizzante di unghi e corna di animali ,ma sento che non ci sono solo a milano,ma speriamo non danneggino le piante ciao anna

alestellina

Florello
scusate l'ot...
non avevo mai sentito la "cornunghia"... nè tantomeno sapevo che fosse un concime!
ma lo si trova nei garden center o è diciamo una cosa "artigianale"?

Marco48

Guru Giardinauta
scusate l'ot...
non avevo mai sentito la "cornunghia"... nè tantomeno sapevo che fosse un concime!
ma lo si trova nei garden center o è diciamo una cosa "artigianale"?
E' un concime ottenuto con le corna e le unghie degli animali macellati, previa triturazione e sterilizzazione, contiene molto azoto. Si trova nei centri specializzati, non è un prodotto artigianale.

Ultima modifica:

carotina

Aspirante Giardinauta
anche io ho lo stesso identico problema... moscerini malefici apparentemente invisibili che appaiono nn appena bagni la terra! cat:

Li ho soprattutto su una gerbera che tengo in casa vicino alla finestra... e li odio :martello2

Alto